consigli su Spindle

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » giovedì 15 marzo 2018, 10:13

Buongiorno a tutti
forse ci siamo, si passa al mandrino piu' inverter per lavori un po' piu' corposi!
Fino ad ora ho usato una smerigliatrice dritta della bosh, ma dopo che l'anno scorso si è suicidata ho sostituito il tutto con un makita GDH0801C...ma siccome dovrei fare dei lavori con frese piu' grandi, che hanno il gambo a partire da 12mm di diametro, con il makita ho problemi perchè le pinze che ho sono da 1-3.175-6-8 mm di diametro, e abbassando al tornio i gambi delle frese da 12 non vengono centrati al millesimo e vibrano.
Vorrei passare a un elettromandrino piu' grande, avrei visto questo che dovrebbe avere in sostituzione anche il collet ER16 o ER20

ttps://it.aliexpress.com/item/New-arrive-1-5kw-air-cooled-spindle-motor-cnc-spindle-motor-220V-1-5KW-inverter-1set/32498495711.html?spm=a2g0y.search0104.3.1.54c97729DRmJXt&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_5_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10696_10084_10083_10618_10304_10307_10302_5711215_10313_10059_10184_10534_100031_10103_10627_10626_10624_10623_10622_5711315_10621_10620_5722415-5711215,searchweb201603_12,ppcSwitch_5&algo_expid=284d7331-02f0-4974-88a0-68a9e435d442-0&algo_pvid=284d7331-02f0-4974-88a0-68a9e435d442&transAbTest=ae803_5&priceBeautifyAB=0

ovviamente è cinesissimo ma come costi non posso permettermi altro...
Mi date qualche consiglio?
Sono un po' preoccupato dal discorso inverter e collegamenti\funzionamento...

Grazie in anticipo
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 15 marzo 2018, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione del link perchè lungo
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

scj

Re: consigli su Spindle

Messaggio da scj » giovedì 15 marzo 2018, 14:45

Come da regolamento allega cortesemente immagine. Grazie per la collaborazione.

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » giovedì 15 marzo 2018, 16:33

Scusatemi
di seguito metto sia le immagini dell'elettromandrino che le caratteristiche
Nel frattempo il venditore mi ha mandato un altro link con un elettromandrino che ha l'ER16, quindi arriverebbe a frese da 10 invece che 7mm

Caratteristiche

Il pacchetto Include
1 pz 1.5KW mandrinomotore
1 pz 2.2kw 220 v inverter(offriamo anche 1.5KW 110 v di alimentazione, se necessario, non esitate a contattarci.)
1 pz 80mm morsetto
1 set 10 pz er16 (formato:1 * ER16 1-10mm (1mm, 2mm, 3mm, 3.175mm, 4mm, 5mm, 6mm, 7mm, 8mm, 9mm, 10mm)
caratteristica
1. Spindle Motor
potenza: 1.5KW
formato: 80mm
tensione: 220 V
frequenza: 0-400Hz
velocità: 0-24000 rpm
raffreddamento: Raffreddamento Ad Aria
eccentricità off: meno di 0.005mm
Lubrificazione a grasso
velocità Modi: Attraverso la tensione di uscita dell'inverter e regolare la frequenza di funzionamento può essere raggiunto 0-24000 stepless
Interfaccia di potere: Opzionale spina aria impermeabile GX16, ci sono contrassegnati 1234,123 sono stati collegati alla alimentazione dell'inverter (U, V, W), 4 inverter collegato a terra
tipo di cuscinetto: 2×7004C P4 DT & 2×7002C P4 DT
2. inverter
Tech parametri:
Tensione in ingresso: 220 V (+/-15%)
Frequenza di ingresso: 48-63Hz
Tensione di uscita: 220VAC
Frequenza di uscita: 0-400Hz
Fase di ingresso: 1 o 3 fasi
Fase di uscita: 3 fasi
garanzia: 1 anno dalla data è stato acquistato
applicazione
macchine: avvolgimento macchina, mixer, estrusore, taglierina, winder, compressore, ventilatore, pompa, grinder, trasportatore, ascensore, centrifuger e altre macchine di controllo della velocità.
controllo PID: advanced calculous PID ad anello chiuso aritmetica, velocità di risposta rapida ed alta idoneità;
Easy PLC funzione può realizzare 16 piedini della velocità e funzione di controllo inverter;
porta di comunicazione RS485, l'adozione di controllo standard internazionali MODBUS circuito principale
estremamente forte anti-jamming;
uscita bassa ratting coppia 0.5HZ-150%, bassa velocità in esecuzione capacità;
Carrier regolabile da 16 KHZ, completamente soundless ambiente di lavoro;
massima tensione di zona di lavoro, normale funzionamento in 304 V-456 V;
regolazione di tensione automatica (AVR) tecnica, per garantire la capacità di carico inverter;
vari tecnica di controllo sia da sincronizzazione e non la sincronizzazione, dinamicamente realizzare partenza veloce senza cambiare i freni;
con capacità di protezione errore perfetto e la protezione da corto circuito avviamento;
funzione di compensazione compensazione tempo morto e auto coppia antiscivolo, può realizzare 180% erogazione di coppia a bassa frequenza 0.25Hz;
unico disegno EMC, in grado di ridurre al minimo l'inquinamento delle inverter per alimentare;
nel complesso strato di rinforzo per soddisfare tutti i tipi di ambienti difficili
vantaggio:
modalità di controllo è SPWM, è molto facile da usare e conveniente
funzioni di protezione sono molto forti,
Fin over-termico di protezione,
protezione da sovraccarico,
fusibile di protezione,
riavvio dopo istante di arresto, protezione di stallo.
funzione Powful
prezzo basso
3. clamp
formato: 80mm
4. Chuck
1 set 10 pz 1-10mm(formato:1 * ER16 1-10mm (1mm, 2mm, 3mm, 3.175mm, 4mm, 5mm, 6mm, 7mm, 8mm, 9mm, 10mm)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » venerdì 29 giugno 2018, 10:16

Buongionrno a tutti...
suppongo di dovermi decidere ad acuqistare inquanto si è bruciato l'indotto del mio povero makita! #-o
Spulciando su aliexpress ho trovato questo spindle che mi pare molto interessante, ma non mi intendo molto del collegamento\gestione inverter, per ora ho gestito tutto on\off con regolazione col ditino della rotellina graduata per il numero di giri.

Se qualcuno mi puo' aiutare allego lo schema elettrico della mia cnc, per capire se secondo voi ho problemi a collegarlo e gestirlo tramite mach3
breakout.JPG
Mentre questi sono i parametri dello spindle

CIOOT CNC Motore Mandrino raffreddato ad Acqua 1.5kw 220 V VFD Inverter convertitore 80mm Pinza mandrino 7.5 W Pompa Acqua 11 pz ER16 Collet Chuck

il pacchetto include:

1x1.5 KW Motore Mandrino

1x1.5 KW/220 V INVERTER

1x75 W 3.5 M Pompa Acqua

1x5 M Tubi di Acqua

1x80mm Pinza Mandrino

11 pz ER16 Collet (1mm, 2mm, 3mm, 3.175mm, 4mm, 5mm, 6mm, 7mm, 8mm, 9mm, 10mm)

caratteristiche di mandrino:

1) Formato: 80mm

2) Potenza: 1500 W

3) Tensione: 220 V

4) Frequenza: 0-400Hz

5) Velocità: 0-24000 rpm

6) Acqua di Raffreddamento ER6 collet

7) Eccentricità fuori: meno di 0.005mm

8) Lubrificazione a Grasso

nota: coppia del Motore in relazione con la velocità, la coppia = 9550 * potenza/velocità

Azionamento a Frequenza variabile VFD Inverter 1.5KW 220VAC

1) controllo PID; calcolo avanzato PID ad anello chiuso aritmetica, velocità di risposta rapida ed alta idoneità;

2) Easy PLC funzione può realizzare 16 piedini della velocità e funzione di controllo inverter;

3) porta di comunicazione RS485, l'adozione di standard internazionale MODBUS principale circuito di controllo;

4) estremamente forte anti-jamming

5) uscita Bassa ratting torque0.5HZ-150%, bassa velocità in esecuzione capacità;

6) Carrier regolabile da 16 KHZ, completamente soundless ambiente di lavoro;

7) Massima tensione di zona di lavoro, normale funzionamento in 304 V-456 V;

8) regolazione di tensione Automatica (AVR) tecnica, per garantire la capacità di carico inverter;

9) I Vari tecnica di controllo sia da sincronizzazione e non la sincronizzazione, dinamicamente realizzare partenza veloce senza cambiare i freni;

10) Con protezione errore perfetto e capacità di protezione corto circuito avviamento;

Tech parametri:

1) Tensione In Ingresso: 220 V (+/-15%)

2) Tensione di Uscita 220 V AC

3) Frequenza di Ingresso: 48-63Hz

4) Frequenza di Uscita: 0-400Hz

5) Ingresso Fase: 1 o 3 fasi

6) Fase di Uscita: 3 fasi

7) Garanzia: 1 anno dalla data è stato acquistato

nota: Quando Si avvia-up il mandrino, frequenza di riferimento e la massima frequenza deve essere impostato a 400Hz. allora può essere regolato ad una frequenza più bassa lentamente.

pompa dell'acqua

speciale incisione macchina del mandrino motore pompa acqua di raffreddamento, 3.2 m, 75 w ad alta potenza!

tensione: 220 v (può essere collegato direttamente alla presa di alimentazione)

sede: 3.2 m

portata: 3000L/h

potenza: 75 w

uso: posizionato direttamente dopo le pompe e tubi collegati al serbatoio, il livello dell'acqua del serbatoio altezza dovrebbe essere più di 2.5 volte l'altezza della pompa del meglio! evitare secco secco!



Un grazie anticipato per l'aiuto...sto impazzendo per capire!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: consigli su Spindle

Messaggio da vdeste » venerdì 29 giugno 2018, 12:31

Fai così, ordinalo, poi, mentre aspetti che ti arrivi, apri il forum, chiudi gli occhi e clicca a caso. Molto probabilmente beccherei una discussione su quel mandrino / inverter :lol: :lol:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » venerdì 29 giugno 2018, 14:54

tu non ci crederai ma prima a pranzo pensavo la stessa cosa, ma sono un po' titubante perchè da quanto ho capito le "carcasse" di tutto quello che si vede in giro di cinese sono uguali, ma poi sai un cavolo cosa ci hanno messo veramente dentro...non vorrei che poi becco l'unico incollegabile.
Conta che ho chiesto al cinese e mi ha detto - testuali parole - non ha bisogno, il mandrino ha solo bisogno di essere collegato all'inverter. inverter non ha bisogno di collegare macchina per incidere. il mandrino è controllato da inverter.

Io purtroppo sono un po' ignorante in questo campo...per ora M3 accendo fresa, M5 spengo fresa, funziona così uguale?
Con M3 e M5 accendo e spendo l'inverter che fa partire il mandrino? e con SXX gestisco la velocità di rotazione?

aggiungo solo che la mia perplessità è piu' che altro dalla parte della mia scheda perchè da quanto vedo ho solo 2 pin che escono da un relè dal quale esce la 220 a bassa potenza, la quale ho mandato a un relè ad alta potenza dal quale accendo il mandrino
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: consigli su Spindle

Messaggio da vdeste » venerdì 29 giugno 2018, 18:07

Il cinese ha ragione. Una volta collegato il mandrino all'inverter, e quest'ultimo alla 230 puoi comandare tutto dal suo tastierino. Settando opportunamente i parametri dell'inverter potrai comandare il tutto tramite contatti esterni, (quindi anche tramite un relè presente sulla tua scheda) e via Rs 232/485 avendo da pc un controllo completo sullo spindle.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » venerdì 29 giugno 2018, 18:20

vedo la luce infondo al tunnel...anche perchè ho chiesto uno schemino al cinese ma niente da fare... :roll:

la mia scheda è collegata via parallela, quindi dovrei trovare due pin non utilizzati sul quale direzionare mach3 e dirgli di inviarmi li la famosa frequenza che gestisce il pwm da 0 a 400mhz. i due pin andranno collegati a un morsetto (ancora invisibile) sull'inverter...
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: consigli su Spindle

Messaggio da vdeste » venerdì 29 giugno 2018, 19:36

La parallela usala solo per i motori. per l'inverter vedi qui : viewtopic.php?f=5&t=32007&hilit=comandare+inverter
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » martedì 3 luglio 2018, 18:29

rieccoci!
Spindle ordinato come da tuo consiglio, e appena ordinato ho chiesto al cinesello se aveva da vendermi anche il convertitore, visto che fa un pacco almeno butta tutto dentro.....e.....sorpresa?....mi risponde di non preoccuparmi che insieme al fornitore lo collegheremo senza problemi!...
se è possibile sono piu' preoccupato di prima! :badgrin:
anche perchè dopo questa rispostona di getto ha iniziato a rispondere a caso alle domande, e quindi ho preferito lasciar perdere per non mandarlo in crisi....attendiamo fiduciosi che non faccia il botto appena lo accendo!

spero arrivi presto perchè col tornietto mi sono fatto un adattatore per un povero Proxxor che ha piu' anni di me, che mai avrebbe pensato di finire su una cnc!
non riesco a mettere la foto del povero martire :mrgreen:
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » lunedì 9 luglio 2018, 10:05

Buongiorno
spindle arrivato!
il collegamento è stato molto semplice tra 220 inverter e spindle, e l'accenzione, è veramente emozionante :mrgreen:
il rumore è un sibilo tipo Boeing che si riempie all'aumentare dei giri!
Il peso è lo stesso di un buco nero...cosa che dico la verità non avevo preso in considerazione. Alla vista di 1,5Kw non ho capito piu' nulla.
Il raffreddamento ad acqua è un po' scomodo per i tubi ma alla fine non dovrebbe essere un disastro, ora metto i tubi di fabbrica attaccati al volo in una vasca improvvisata, la cosa sarà studiata meglio sulla cnc in alluminio nuova.

Note negative!
1)ti compro uno spindle....mi mandi 11, dico 11 collet, mi metti una ghiera di ricambio, un altro collet compreso col motore...e non mi mandi le chiavi per smontarlo? tu non sei cinese...sei cattivo!
2)l'inverter ha un disastro di morsetti, e l'unico accesso è togliendo una placchetta frontale che pero' non è che ti dia grande spazio per far passare i fili.

ora mi costruisco un supporto provvisorio, visto che quello di fabbrica è da forare e lo voglio forare una volta sola per la cnc nuova, e poi si parte con trucioli.
Per ora faro' accendi e spegni col ditino, sto aspettando il convertitore usb\re232
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

turbina

Re: consigli su Spindle

Messaggio da turbina » lunedì 9 luglio 2018, 12:35

La chiave è sempre a parte

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » martedì 10 luglio 2018, 11:06

Lo avevo chiesto al venditore prima della spedizione, perchè senno' la pagavo ma almeno avevo tutto insieme.
Inoltre non è il primo che compro, e fino ad oggi nella confezione ho sempre trovato le chiavi di sblocco.


Per continuare entro la mattinata dovrei finire i supporti,speriamo che regga tutto.

Saluti!
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: consigli su Spindle

Messaggio da Multijet » mercoledì 11 luglio 2018, 9:23

Buongiorno
finalmente sono riuscito a montare e provare il bestio.
Ha una bella forza,e per piccole prove che ho fatto non accenna a rallentare quando affonda nel pezzo. Per ora ho provato solo del plexiglas, ma conto di metterlo sotto pressione già tra pochi minuti.

Nel frattempo volevo chiedervi una cosa, se mi sapete aiutare, anche perchè il cinese dopo la vendita è casualmente irreperibile!

A display sull'inverter da il numero dei giri che sta facendo in quel momento il motore, e arriva a un massimo di 11500 circa, ma da inserzione dava da 0 a 24000giri. Secondo voi è un problema di settaggi o è la reale velocità che sto vedendo?
A orecchio non avendolo mai avuto di questo tipo per me è difficile capire, mentre l'altro ormai lo conoscevo a naso.

Saluti a tutti
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

turbina

Re: consigli su Spindle

Messaggio da turbina » mercoledì 11 luglio 2018, 10:19

Per verificare il numero giri se non hai un tachometro puoi impostare il parametro di visualizzazione giri su Hz invece che su RPM , a 11500rpm corrisponderebbe 191Hz mentre a 24.000rpm 400Hz
Se non arriva a 400Hz è possibile che è da variare un altro parametro

Rispondi

Torna a “La mia CNC”