Dimensioni viti a ricircolo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » lunedì 19 marzo 2018, 17:35

Salve a tutti,
sto progettando una CNC dimensioni 2500x1600 ed avrei bisogno di capire il dimensionamento delle viti adeguate per queste dimensioni. Il progetto dal quale sono partito (1500x 1200 circa) adotta delle viti a ricircolo da 20 passo 10, ma siccome ho aggiunto un metro su Y e mezzo metro su X non vorrei commettere errori. Mi date una mano a scegliere la soluzione giusta? Grazie
Schermata 2018-03-19 alle 17.25.54.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da Junior73 » lunedì 19 marzo 2018, 21:28

Ciao karnhack,
la macchina è piuttosto grande e credo siano necessarie due viti per muovere il ponte lungo Y con rispettivi motori. Un diametro 20 o 25mm con un passo 10mm dovrebbe andare almeno fino a certe velocità . Dipende molto anche da che elettronica monterai e che prestazioni richiedi alla macchina in relazione anche a ciò che andrai a lavorare (a naso penso legno , plastiche ed in generale materiali leggeri).

Saluti

Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » martedì 20 marzo 2018, 11:07

Beh a dire il vero vorrei poter fresare legno ed alluminio a basse velocità... nel frattempo sto spulciando in internet e mi sto rendendo conto che sono proprio fuori rotta... al momento sto ridisegnando tutto prendendo come punto di riferimento il pantografo a ponte basso di skiver. Intanto ti ringrazio per la disponibilità:

Assembly ISO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » martedì 20 marzo 2018, 13:55

Diciamo che a copiare non ho avuto problemi, ora però tocca ragionare e qui mi scontro con l'ignoranza e l'incompetenza... ma facendo un passo alla volta forse si riesce... ignorando per ora i motori, dovrei definire le piastre laterali e posteriori quindi l'alloggio per la vite a ricircolo, gli attacchi bk.
Skiver per le viti ha usato le 3220 per la Y con riduzione (2520 per X e 1605 per Z che per ora metterei da parte), ora dovrei capire se questa soluzione va bene anche per il mio caso considerando che contrariamente a lui io non cerco velocità eccezionali e sopratutto non usandola a scopo lavorativo (per ora) non ho una libertà di spesa che giustifichi un investimento oneroso. Contrariamente a quanto ho detto però, questo pantografo potrebbe diventare fonte di guadagno quindi vorrei trovare un compromesso.
Se non erro la scelta di skiver sulle 3220 è scaturita dal fatto che lavorando molto la macchina, una maggiore superficie della vite avrebbe riscaldato di meno la chiocciola... posso anche sbagliarmi sulla motivazione ma mi pare più che logica... per quanto mi riguarda da profano per non complicarmi troppo la vita sceglierei di usare sia su X che su Y delle 2520, salvo vostri suggerimenti... per quanto riguarda il rapporti di riduzione con cinghia e puleggia non sarei capace se non con un vostro aiuto.
infine mi serve capire quali attacchi BK utilizzare per facilitarmi la vita durante l'allineamento del tutto... grazie
Il progetto della CNC è su onshape ed è visibile a questo link
Schermata 2018-03-20 alle 13.45.30.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » martedì 20 marzo 2018, 14:57

Junior73 ha scritto:Ciao karnhack,
la macchina è piuttosto grande e credo siano necessarie due viti per muovere il ponte lungo Y con rispettivi motori. Un diametro 20 o 25mm con un passo 10mm dovrebbe andare almeno fino a certe velocità . Dipende molto anche da che elettronica monterai e che prestazioni richiedi alla macchina in relazione anche a ciò che andrai a lavorare (a naso penso legno , plastiche ed in generale materiali leggeri).
Saluti
Per i motori pensavo ai Leadshine closed loop da 8.5Nm mod CS-M23485 con drivers CS-D1008 gestiti da una Smoothstepper... ma accetto consigli...
poi ho bisogno di capire se fare un attacco diretto alle viti o usare un riduttore ma non saprei proprio da dove partire...

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da billielliot » martedì 20 marzo 2018, 15:00

Ciao,

aggiungo I miei due centesimi: Gli utensili per lavorare il legno girano veloci, quindi il legno si lavora ad alta velocita' perche' la macchina deve spostare l'utensile a velocita' adeguata per non far mancare il materiale da asportare. Altrimenti rimani fermo troppo a lungo in un punto e bruci il legno (oltre a rovinare l'utensile).

Questo discorso lo trovi sviscerato nei vari messaggi del forum.

Su una vite da 2,5 metri ti conviene pensare alla soluzione con chiocciole rotanti. Altrimenti potresti avere problemi di "sbacchettamento". In questo messaggio, l'utente Nocerino e' passato dal controllo movimento a cinghie a quello con le chiocciole rotanti

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » martedì 20 marzo 2018, 15:39

Grazie per i due centesimi... sono sempre ben accetti :D

Se non ho capito male la chiocciola va messa dentro una specie di collare che verrà fissato alla ruota dentata, e poi il "collare" va infilato in un cuscinetto assiale? non ho capito bene come fissare la chiocciola rotante all'asse da muovere, ma mi pare un idea ottima!

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da skiver » martedì 20 marzo 2018, 23:19

Ciao!
Allora, premetto che non sono un esperto ma un autodidatta molto curioso :lol:

Per quanto riguarda la mia ci sono un paio di cose che con il senno di poi, come in parte ho scritto sul mio thread, rifarei:
ad esempio le piastre di testa nei profilati 180X90 sono assolutamente senza alcun riferimento che aiuti l'allineamento in fase di montaggio....prevedi qualcosa, altrimnti diventerai matto come il sottoscritto in fase di montaggio.

insomma visto che puoi partire dalla mia idea, come base, sviluppa meglio i dettagli. Ad esempio qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=70242 ci sono molti particolari che mi piacciono molto.
Se vogliamo dirla tutta anche le spalle del ponte mi piacciono di più come quelle disegnate da daniele 86.

Le viti: come ti hanno già detto, io ho insistito sulla velocità perchè appunto lavorerò materiali che necessitano di buone velocità di avanzamento.
Tienine conto! E soprattutto se hai dei rapidi di, ad esempio, 2m/min, ti rendi conto di quanto tempo ci metti ad andare da un capo all'altro di una bestiona del genere?!?!?!?!?!?!?

La questione del surriscaldamento delle chiocciole è l'ultimo dei miei problemi, fidati.
Ho scelto una vite diametro 32 in base alla velocià critica e massima ammissibile calcolata in base ai rapidi che avevo in mente. Che appunto per una vite 3220 se non ricordo male, la v. massima è di circa 650rpm che mi consentirebbe in linea teorica di poter arrimave ai 10m/min.
Su una vite 2510 la v.massima scendeva parecchio.....mi sembrava circa 450rpm.

Inoltre, altrettanto importante, è il calcolo delle inerzie...tra motore e vite...occhio...perchè io ad esempio io richio di essere un po' troppo al limite....sto zitto scaramanticamente perchè nei prossimi giorni farò fare i primi movimenti alla mia macchinetta :oops:
E quindi vedremo. Cmq non sottovalutarlo!

La chiocciola rotante è una meraviglia. Se avvessi avuto un budget più alto o più esperienza me le sarei costruite senza dubbio.

Intanto buon lavoro!
Io mi sono e mi sto divertendo come un matto!

Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » mercoledì 21 marzo 2018, 2:08

Grazie Skiver, seguirò certamente i tuoi consigli e i tuoi progressi visto che sto partendo proprio dal tuo progetto! Per la chiocciola girevole non ci penso proprio a prenderla già fatta, dovrò farmi fare un preventivo da qualche tornitore e comunque rimanere contenuto con i costi... a dire il vero sto pensando seriamente di ridimensionare il tutto per avere un area utile di 800x1000 e meno rogne in tutti i sensi

Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » mercoledì 21 marzo 2018, 11:06

Ci ho pensato bene ed ho ridotto le dimensioni del pantografo a 1500 x1300 cercando di arrivare ad una area utile di 800x1000... inizialmente avevo pensato ad una macchina polivalente ma mi sto rendendo conto che aumentano notevolmente le difficoltà e le spese dunque stanotte non prendevo sonno ed ho ristabilito gli obbiettivi della macchina che sono quelli di potermi fresare da solo l'alluminio anche a basse velocità...
Con queste dimensioni credo di aver ridotto notevolmente i problemi dovuti all'inerzia del peso delle viti, chiocciola rotante ecc...
Ora che sto ridisegnando il tutto e considerando il consiglio di skiver riguardo al fatto di prevedere sistemi per l'allineamento, stavo pensando di prevedere degli incassi nelle piastre di 1/2 mm e mi stavo chiedendo, quanto abbondante devo andare? su un profilato 180x90 prevedere un margine di 0.2mm (180.2x90.2) è troppo, è troppo poco? Grazie

Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » mercoledì 21 marzo 2018, 15:52

Un po di aggiornamenti... per le piastre di testa e di coda ho previsto uno spessore di 20mm ed un incasso di 2mm giusto per allineare i profilati
Schermata 2018-03-21 alle 15.37.50.jpg
Per la piastra del ponte ho previsto uno spessore di 30mm ed un incasso di 5mm, no so se ho esagerato facendolo da 30mm ma temevo di indebolire il pezzo facendo un incasso di 5mm... per i cursori non ho previsto incassi al momento, non so, non mi convince il fatto che i cursori avendo uno smusso ai lati dovrò scendere almeno 3 mm di incasso e così facendo sotto al ponte arrivo a 17 mm di spessore piastra... forse è una pippa mentale la mia non lo so, nonsapndo fare calcoli tendo ad esagerare... cmq accetto consigli e critiche son qui apposta, grazie

Schermata 2018-03-21 alle 15.38.15.jpg
Schermata 2018-03-21 alle 15.38.46.jpg
Schermata 2018-03-21 alle 15.38.46.jpg
Schermata 2018-03-21 alle 15.40.08.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 marzo 2018, 22:23

Ciao,
quando parli di lavorare alluminio intendi piccoli pezzi saltuari sul lamiere di basso spessore (3-5mm) oppure qualcosa tipo i supporti che stai disegnando per la cnc? Che budget di spesa hai preventivato per l'intera cnc?

Saluti

Avatar utente
karnhack
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 11:41
Località: Cosenza

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da karnhack » mercoledì 21 marzo 2018, 22:30

Intorno ai 3000 € dici che riesco? se in futuro riuscissi a lavorarmi da solo questi supporti sarebbe l'ideale, per il momento me li faccio fare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 marzo 2018, 23:21

L'utente Gabbo aveva speso una cifra del genere per una cnc del tutto simile

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=68918

Le piastre da fresare se fatte fare presso un 'azienda potrebbero venire a costare un po'. In caso puoi sentire qui nel forum qualcuno che ha una cnc vicino a dove abiti , farle temporaneamente in legno , escludere gli incassi e farle al laser in ferro.

Non credo sia una cnc adatta a fresare roba da 20-30mm di spessore ....se questo è il tuo obbiettivo pensaci bene prima di procedere

Non restringere troppo l'area di lavoro pensando di risparmiare qualche euro di profilati , guide e viti . Nel caso di 1000 x 800mm cerca di avere il passaggio ponte a 1000mm (X) e 800mm di Y . Molto spesso le tavole in legno , i pannelli in plastica , le lamiere di alluminio etc hanno la parte con misura inferiore da 1000mm (tipo 2000 x 1000mm). Ciò ti consente di mantenere il pannello integro e lavorarlo infilandolo in macchina lungo Y, scorrendo in caso di pezzi ripetuti. In genere quanto più si frazionano i pannelli tanto maggiori sono gli scarti per via di minore possibilità di posizionamento dei pezzi da lavorare.

Saluti

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Dimensioni viti a ricircolo

Messaggio da guido91ra » giovedì 22 marzo 2018, 9:08

Ciao,
Qui trovi un mio foglio di calcolo per il dimesionamento dei motori e delle viti.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=75
Se hai dei dubbi scrivimi pure.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “La mia CNC”