Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 25 marzo 2018, 16:13

Salve a tutti, ho preso mesi fa dalla cina un kit di guide con relarivi pattini a ricircolo (le copie delle famose hiwin). Un solo binario è difettoso, i pattini scorrono a fatica e si sente il rumore delle sfere,anche infilare i pattini è un disastro, vengono fuori le sfere. Guardandola in controluce si vede chiaramente che la guida non è liscia su un lato, come se non fosse stata rettificata bene. A qualcuno è capitato? Esistono soluzioni?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da brunart » domenica 25 marzo 2018, 16:23

ricomprala
non ti esaurire a sistemarla

oramai fanno buoni prezzi
esempio
https://www.banggood.com/search/linear-rail-guide.html
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

scj

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da scj » domenica 25 marzo 2018, 22:09

Se inserite link commerciali il regolamento prevede che venga allegata immagine. Pregasi provvedere. Grazie per la collaborazione

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da brunart » domenica 25 marzo 2018, 22:53

ecco l'immagine
è una ricerca di guide su bangood e non una guida specifica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 27 marzo 2018, 12:13

[Risolto]
Dato che mi è stato consigliato di cambiare la guida, ho deciso di fare un tentativo prima di buttarla. Mi sono armato di un tondino di acciaio dello stesso diametro delle sfere del cuscinetto, coperto di carta abrasiva grana 800 e via di spianatura (ci vuole olio di gomito). Dopo una accurata pulizia ho provato il carrello e andava già meglio. Ripetuto la procedura anche con una grana più grossa ed anche sulle altre superfici, dopo carteggiata con la 3000 ed in fine con la paglietta per lucidarla a specchio.
Risultato accettabile, il pattino va un minimo più forzato rispetto alle altre guide ma è trascurabile (a mio parere prenderà la sua tolleranza con l'uso).
Forse avrò perso qualche centesimo di materiale, ma per ora va bene (mi scocciava aspettare due mesi una guida dalla cina)

Saluti a tutti

scj

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da scj » martedì 27 marzo 2018, 12:24

Tutto si può fare nella vita. Ma preparati comunque a dover sostituire la guida ed i pattini tra un pò.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 marzo 2018, 14:13

Quoto al 100% Scj...
Il fatto che. con tela abrasiva a mano, sei riuscito con relativa facilità ad asportare materiale, significa che quella guida la tempra la vista (forse) in cartolina, ergo non è dura come dovrebbe.
Seconda considerazione: temo che, se le sfere del carrello forzano in una guida NON indurita, a breve butti tutto; se invece dovessero avere troppo gioco...A breve butti tutto... :lol:

Consiglio: per andare avanti con la costruzione e fare delle prove va benissimo, sul fatto che quelle guide funzionino più di qualche manciata di ore in maniera decente sono un po' meno possibilista...Non me ne volere! :mrgreen:
In bocca al lupo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 28 marzo 2018, 10:15

Sono consapevole che la guida andrà sostituita. Comunque non è stato così semplice asportare materiale, sono stato quasi un'ora e con una grana 400. In ogni caso per adesso posso andare avanti, vedrò di ordinare una di ricambio dalla cina, quando arriverà molto probabilmente sarà il momento giusto per cambiarla!! :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 28 marzo 2018, 11:51

Ciao Sanitarium,
dicci dove l'hai presa in Cina giusto per sapere. Ho sentito qualcuno lamentarsi delle guide cinesi copia delle Hiwin. Credo che la qualità sarà altalenante. In ogni caso dovrebbero essere compatibili con le hiwin originali che in Italia stanno sulle 40 euro metro da 20mm.

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 marzo 2018, 12:13

Sanitarium1 ha scritto: [...]Comunque non è stato così semplice asportare materiale, sono stato quasi un'ora e con una grana 400 [...]
Il fatto che tu abbia asportato manualmente materiale crea 2 problemi:
  • hai assottigliato un "eventuale" strato di cementazione (indurimento superficiale)
  • hai (molto provabilmente) abbassato la qualità geometrica della guida.
Comunque sia, se la sostituirai, va bene così!... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 28 marzo 2018, 16:34

Si la sostituirò sicuramente, adesso mi è comodo così per finire l'assemblaggio!

Junior73 dove si trovano a quei prezzi le guide hiwin originali? a questo punto non mi conviene prendere una sola dalla cina (risparmio meno di 10 euro).
Le mie le ho prese da aliexpress, il venditore non lo ricordo ma appena recupero la mail di pagamento lo scrivo. Le guide da 1000mm e da 400mm sono perfette, i pattini scorrono benissimo, sulle due da 700 ho avuto il problema (su una) e l'altra va anche leggermente forzata

A breve documenterò fotograficamente il mio lavoro. scusate la domanda OT: ho già un argomento aperto riguardo la costruzione della mia fresatrice ma vorrei chiuderlo per partire da capo dato che il progetto è stato rivisto ed ormai è quasi in fine, potrei quindi fare direttamente un nuovo argomento dove spiegare tutto nel primo post.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 marzo 2018, 10:00

Allora un po più care le ha cnc store

http://www.cnc-store.it/guida-hgr20rc-p-89.html

Per 40 euro + Iva al metro le ha una azienda locale di automazione Tecnocomponenti srl Spello Umbria (non ha sito credo). Ci saranno sicuramente altre aziende. Non so quanto ti convenga prenderla in Cina ..nemmeno banggood ancora riesce ad avere prezzi concorrenziali.
Penso comunque che tu ci possa lavorare con l'attuale guida per un bel po ...

Saluti

scj

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da scj » venerdì 30 marzo 2018, 10:12

Se riporti un link commerciale devi allegare una foto dell'oggetto come da regolamento. Pregasi provvedere. Grazie per la collaborazione

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Guida cinese difettosa, possibili soluzioni?

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 marzo 2018, 10:26

Scusate eccolo ....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”