COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Luca.M
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 12:34

COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da Luca.M » giovedì 29 marzo 2018, 18:09

Salve a tutti. Sono nuovissimo del forum, ed ho annunciato ieri nelle presentazioni il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi (spero solo di aver postato l'articolo nel luogo giusto, altrimenti è stato tutto inutile #-o. In caso contrario vi pregherei di indicarmelo)

Visto che probabilmente ho una necessità un po specifica, dopo aver letto vari topic gia aperti (su consiglio di fiveaxis)ho pensato di aprire un nuovo "caso" nella speranza di trovare qualche anima pia che mi aiuti.

Ho da qualche tempo la necessita di realizzare una macchina cnc a filo caldo per la mia attività. Dopo essermi imbattuto (come immagino molti come me) in una miriade di aziende e proposte differenti per tipologie, prezzi (ma tutte cmq aziende professionali e che vendono prodotti finiti) in ultimo approdo sul mercato Cinese, dal quale dopo un mese di studi approfondimenti e trattative estenuanti, ho deciso di abbandonare come idea. (motivo principale Certificati CE, direttiva macchine, rohs e dogane impazzite che lavorano a sorpresa ed umore in base probabilmente a regole che non conoscono manco loro) fatto sta che le percentuali ufficiali dei dazi (in questo caso 3,5%/3,7%) non sanno manco cosa siano perche all'arrivo delle macchine ti chiedono oneri calcolati in base a quello che probabilmente sarebbe stato il prezzo della macchina se fosse stata acquistata da una azienda europea (una sorta di antidumping, che poi antidumping non è) insomma ragazzi..dopo due mesi sono piu confuso e spaventato di prima. (scusate se mi sono dilungato, non voglio annoiare nessuno, ma la premessa era doverosa per arrivare alla scelta di.... Auto costruirmela o Autoassemblarmela ]

Assodato Ciò vengo al nocciolo della questione.

Vorrei Assemblare una cnc a filo caldo con le seguenti Caratteristiche

-piano di lavoro: 1500x1500x1500
-numero assi: 4 (se indipendeti con tensionamento del filo sarebbe perfetto)
-materiale da tagliare: EPS anche con densità che arrivano a 250/300 (credo che questo dipenda dalla temperatura del cavo)
-struttura della macchina: alluminio

Quindi sulla base della pura teoria, mi sono messo alla ricerca di negozi online che vendono componenti, e ne ho trovati anche in questo caso una marea, ma a parte ammirare, fantasticare e sognare la macchina che taglia blocchi di EPS non riesco ad andare...

Quello che possiedo:
- Buona Volontà
- tempo (non tanto ma se mi prende, me lo prendo da me medesimo)
- Capacità manuale
- un cugino che mi aiuterebbe con l'elettronica
- un'officina con utensileria varia
- spazio a disposizione

Probabilmente la mia richiesta è impossibile da assecondare ma io ci provo comunque:
C'e qualcuno all'interno di questo forum che mi possa indicare il migliore (o uno dei migliori) shop online dal quale acquistare i vari componenti ?
E adesso viene il bello...
c'e qualcuno (quello di prima o qualcun'altro :D ) che in base alla sua esperienza mi possa indicare tutti i componenti da acquistare per avere una macchina diciamo semi-professionale ?

Premetto che non voglio arrecare disturbo ne tanto meno togliere del tempo, ma magari se ce qualcuno che ha gia costruito qualcosa di simile e che non abbia avuto problemi basta che mi giri il carrello della spesa, tra l'altro io c'ho pure provato (con uno shop online del quale per correttezza non faccio nome) ma di tutta risposta alla mia gentile domanda (devo dire con un customare service tutt'altro che gentile) mi sono sentito dire: noi le vendiamo solo i componenti, è lei che ci deve dire cosa vuole (ed io) Lo sapessi :D

Va beh scherzi a parte, credo di aver descritto a sufficienza la situazione di impantanatura nella quale mi trovo.

Ringrazio chi mi ha dedicato qualche minuto alla lettura e chi mi risponderà.

un saluto alla community

Luca.M.

scj

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da scj » giovedì 29 marzo 2018, 23:08

Diciamo che la risposta del customer care non è stata poi tanto campata in aria :mrgreen:
A parte la battuta (spero non ti offenderai) hai scritto tanti preamboli ma alla fine non ci hai detto, in fin dei conti cosa veramente ti seve.
O meglio, ciò che hai elencato non è che chiarisce le idee su cosa consigliarti.
Comunque metto i miei due centesimi.
La prima macchinetta cnc taglio polistirolo a filo la costruii 12-13 anni fa . Lenta, con un soft specifico per tagliare ali di aeromodelli anche se poi si riusciva a fare di tutto lo stesso. Sul forum aeromodellistico del Baronerosso trovi qualcosa.
Ne costruii poi una qualche anno orsono convertita a mach3. Fatta su con pezzi di recupero che avevo, brutta, spartana, economica ma il suo lo faceva.
Ora, le mie sono stati dei giocattoli, per la tua non ho idea cosa vorresti avere. Ti direi, in primis, di fare un bel giro su google e youtube e cercare di capire quale potrebbe la macchina che più si avvicina alle tue idee e poi tornare qua citando qualche esempio.
Anche perchè non co cosa tu intenda per macchina "professionale". Hai dipendenti?

qua il mio trabiccolo:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 01&start=0
https://www.youtube.com/watch?v=DafAkaEHBkQ&t=112s

Luca.M
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 12:34

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da Luca.M » venerdì 30 marzo 2018, 12:07

Ciao Simone. grazie per avermi risposto. Ho visto il tuo lavoro di circa 3 anni fa. Parli con linguaggio molto tecnico, si capisce che hai esperienza.Ti rispondo per punti.
Per professionale intendo costruita con materiali di qualità e che funzioni discretamente bene (diciamo veloce e precisa). No, al momento non ho dipendenti. Siamo azienda familiare, ci lavoro io, mio padre e mio fratello.
Ne ho gia costruita una manuale, niente di che in termini di difficoltà, pero' per il lavoro che svolge (tagliare blocchi squadrati) devo dire che fa il suo lavoro. Ma vorrei costruire forme piu complesse per cui ho bisogno di una cnc.
purtroppo sai bene che sulla rete c'è di tutto, e se non sai cosa guardare o da dove partire e facilissimo perdersi, cosi come è accaduto. Il mio problema principale sta nella scarsissima conoscenza della materia elettrica/elettronica, (se un driver come il tuo tb6560 e sufficiente) e di conseguenza quale regolatore utilizare...ecc..ecc ma è anche vero che da quello che oggi il mercato offre, ci sono kit gia preconfigurati per essere semplicemente assemblati. O sbaglio ?
La parte meccanica non mi spaventa piu di tanto perche posso contare oltre che sulla manualità e capacità personali su qualche attrezzatura a disposizione(allego un' immagine della microfalegnameria e della macchina manuale che ho realizzato)
Sicuramente non sono sicuro se un profilo v-slot 20x40 è piccolo per l'asse x rispetto alle misure di 1500, o se il 20x80 e troppo grande evitando di spendere soldi inutili.
Ho visto che il sistema mach 3 che hai aggiornato funziona bene, ma non conosco se esistono software piu nuovi ecc..

Per quanto riguarda la struttura della macchina devo dire che no ho trovate di tantissime, ed a tal proposito ti faccio una domanda. Se volessi (riuscissi) ad assemblare una macchina con assi indipendenti, (e quindi con tensionamento del filo automatico) il progetto impostato cosi come il tuo puo andar bene ? oppure e preferibile una struttura cuboidale che tenga stabili gli assi anche quando la macchina lavora piu in alto (con conseguente forza/leva maggiore) ti posto una foto di macchine (che sicuramente avrai visto) dove l'asse y scorre su due x (superiore ed inferiore)

Forse non so se la costruirò mai sta macchina, ma sono sicuro che se decidessi di darmi consigli su quali materiali prendere (e da dove acquistarli), conoscendomi farei l'ordine oggi con la speranza che arrivino prima di pasqua per chiudermi pasqua e pasquetta (con conseguente divorzio :D) per la voglia che ho di iniziare.

allego immagine della struttura alla quale avevo pensato (presa del web) e ti ringrazio per la consulenza =D>
(purtroppo le altre immagini scattate da me non me le fa allegare nonostante le abbia ridotte a 27 kb con photoshop (non capisco perche)
cnc-filo-caldo.jpg
a presto
Luca M.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da brunart » venerdì 30 marzo 2018, 13:05

ciao
con una cnc così grande devi dimensionare bene la struttura perchè un filo caldo così lungo ti genera una notevole resistenza all'avanzamento

quando tagliavo le semiali di un metro in foam giallo (quello per edilizia che non so come si chiama) ho faticato a trovare il compromesso tra velocità di avanzamento e temperatura del filo.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

scj

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da scj » venerdì 30 marzo 2018, 14:39

A me i tensionatori non piacciono. Quelli che ho visto fanno variare la lunghezza del filo con ovvie problematiche sulla costanza della temperatura

Luca.M
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 12:34

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da Luca.M » venerdì 30 marzo 2018, 16:19

Ma quindi mi consigliate di convergere su una versione ad 4 assi base, senza la possibilità di indipendenza giusto !
in realta la versione con assi indipendenti al momento non è una priorta, al momento è sufficiente riuscire a lavorare forme squadrate ed abbastanza regolari, macari con il tempo ed un po di esperienza in piu potrei pensare di apportarvi delle modifiche.
Ragazzi una domanda. ma non esiste un manuale costruttivo standard per questo tipo di macchina (punto interrogativo) :D scusate ma mi hanno appioppato una tastiera in aramaico antico !

domanda: il rivenditore online piu valido (tra assortimnto e prezzi) sapreste indicarmelo (P.I)

grazie per i preziosi consigli

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da brunart » venerdì 30 marzo 2018, 16:49

Penso che la cnc in foto che hai postato la vedo bene come meccanica ma debole come struttura

la farei simile ma più rigida

posso sbagliare
ma preferisco pentirmi di aver speso un po di più anziché buttare la cnc perchè si storce tutta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Luca.M
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 12:34

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da Luca.M » venerdì 30 marzo 2018, 17:06

No non sbagli.. Anzi. La vedo come te. Tanto 30..tanto 31..Quindi usando delle guide 20x80 dovrei Andare sul sicuro?nel senso che se sono un po' sovradimensionate e meglio ma non peggio. Beh almeno ho un punto di partenza! Quindi 4 assi (non indipendenti) e tutto quello che ho in mano. Adesso che faccio? Compro e comincio ad assemblare la struttura, che ne dite? Ragazzi io vado e.. Non mollate i, manca solo il 98%
:lol:

scj

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da scj » venerdì 30 marzo 2018, 17:41

Perchè hai idea che la differenza è 3 o 4 assi dipendenti o indipendenti?
Una cnc come quella viene mossa 4 a assi INDIPENDENTI . Onde evitare fraintendimento, ogni asse si può muovere per i fatti suoi.
Mach3 pur non essendo specifico per il taglio polistirolo il suo lo fa. Con la giusta conoscenza di qualche software fai tutto quello che vuoi, almeno tutto quello che può essere tagliato entro tale struttura che hai mostrato in foto (per un eventuale quindo asse rotante bisognerebbe fare alcune prove).
Macchine per il taglio polistirolo ne esistono parecchie e tutte quelle che ho visto sono fatte, su per giù, con profilati di alluminio e meccaniche tutto sommato spartane ed economiche.
Secondo me lo scoglio più grande da superare non è la meccanica (che può essere fatta veramente con poco) ma capire come gestire poi la macchina.
Come te la cavi con i programmi di cad? cam? hai mai usato una cnc?
Le cose non sono complicate ma neanche semplicissime. Un aiuto te lo si da volentieri ma devi galoppare tanto da solo se vorrai intraprendere la strada del "fatto da solo".
Sintetizziamo per punti: per la meccanica guarda sul tubo e su google cosa hanno fatto gli altri. Se vai su di dimensioni un sistema "a scatola" ti toccherà costruirlo per forza altrimenti nella parte alta delle torri tutta la meccanica (e quindi il filo) ondeggerà.
Per l'elettronica, visto gli sforzi modesti, basta veramente poco. Non ti consiglio i tb6560 perchè, alla fine, non sono proprio il massimo ma con un centinaio di euro trovi qualcosa di meglio sui 4 assi.
Soft: ce ne sono vari. Se non vuoi usare mach3 ti consiglio di dare un occhio a GMFC o a Foamwork. Sono specifici e quindi hanno delle funzioni che ti aiutano se intendi tagliare delle forme complesse.
Darei un occhio anche a Jedicut o a devFoam dell'italianissimo Stefano Duranti.

Con un pò di ricerca vedrai che materiale ne esce parecchio sul taglio polistirolo. Purtroppo sono macchine non diffusissime e quindi non se ne parla tanto quanto i classici pantografi cnc però, su per giù, la base è la stessa.

Luca.M
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 12:34

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da Luca.M » venerdì 30 marzo 2018, 17:50

Grazie Simone per le dritte. Adesso mi metto all opera. Provo a mettere insieme i componenti necessari (almeno teoricamente) e provo a postare una lista. E magari mi date un check se sono o no sulla buona strada. Una cosa è certa. Non mi sento più solo, il che è già tanto. Grazie molte. Vado a operare nel settore. Un saluto =D>

scj

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da scj » venerdì 30 marzo 2018, 17:53

di dove sei?

Luca.M
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 12:34

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da Luca.M » venerdì 30 marzo 2018, 18:34

Di Bari. Ma da qualche tempo vivo in provincia, tra cani domestici e ulivi. La città non fa per me!

scj

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da scj » venerdì 30 marzo 2018, 20:32

Peccato. Troppo lontani.

Luca.M
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 12:34

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da Luca.M » sabato 31 marzo 2018, 9:25

Mi avresti aiutato! Ne sono sicuro. Cmq Simone meglio ferito che morto. Almeno con il forum abbiamo accorciato le distanze. Ieri ho dato una occhiata al soft foamwork e devo dire che ad un prezzo ragionevolissimo può fare molto. C'è da studiare, anche se per l inizio contro su un amico che mi disegnerà tutte le forme che desidero. E molto forte in 2 e 3 d sia con programmi cad che con programmi specifici per progettare 3d come 3dsmax ecc. Ti aggiorno appena ho messo su qualcosa di piu arganizzato. Almeno nella testa. Grazie e buona Pasqua

Avatar utente
romy_ciccio
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 0:13
Località: Arce (Frosinone)

Re: COSTRUZIONE/ASSEMBLAGGIO CNC A FILO CALDO

Messaggio da romy_ciccio » sabato 5 maggio 2018, 22:57

Ciao

questa l'ho fatta qualche anno fa

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 65#p133065

Rispondi

Torna a “La mia CNC”