Problemi asse X

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Carmine95
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 10:00

Problemi asse X

Messaggio da Carmine95 » sabato 31 marzo 2018, 18:26

Salve a tutti e buon sabato Santo,
Ho provato a cercare il mio problema sul sito ma non sono riuscito a trovare nulla di simile al mio.
Praticamente quando lancio una lavorazione (non sempre, ma quando capita mi tocca buttare tutto) l' asse x all'improvviso si blocca. E poi avanza di nuovo ma nel frattempo il pc ha continuato ad andare avanti e di conseguenza mi trovo uno spostamento dell'asse X. Ho provato ad invertire i driver ma il problema rimane. La cosa strana è che il display del pc continua ad avanzare con le coordinate mentre il motore non gira( non fa nemmeno il rumore classico di perdita passi) come se non arrivasse proprio il comando al driver, o il driver non manda impulsi al motore. Chi puó aiutarmi?
Grazie mille a tutti, bellissimo forum

scj

Re: Problemi asse X

Messaggio da scj » domenica 1 aprile 2018, 20:27

Nessuno ti potrà aiutare se son ci dici che roba hai (meccanica, motori, drivers, alimentazione, programna, pc, ecc ecc)

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: Problemi asse X

Messaggio da manuvuolo » lunedì 2 aprile 2018, 8:48

Come primo pensiero mi verrebbe da dirti che si sono allentate le viti che frenano i giusti sull'asse, ma se dici che il motore non gira allora opterei sul cablaggio. Comunque se ci descrivi di quale cnc stiamo parlando sarebbe meglio

Carmine95
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 10:00

Re: Problemi asse X

Messaggio da Carmine95 » martedì 3 aprile 2018, 20:55

Allora, è una cnc autocostruita (area di lavoro 840x420) uso guide sbr20 e viti a ricircolo di sfera da 16, motori nema 34 con accoppiamento tramite cinghia hdt, driver dq860ma, controllo tramite porta parallela e mach3. Tutto di derivazione cinese credo.. Uso anche un elettromandrino HF con vdf huangyang da 2.2kw.. Il mandrino l'ho collegato con un cavo schermato collegato solo al lato vdf mentre i motori passo passo li ho collegati con dei semplici cavi 4x1.. La cosa strana è che non fa sempre questo difetto, ma soprattutto lo fa Solo sull'asse X e solo ad un solo lato (verso destra funziona bene, poi quando deve ritornare a sinistra il motore non gira mentre da pc continua ad avanzare, poi quando va di nuovo verso destra funziona normalmente solo che non essendo 'fisicamente' tornato a sinistra, si schianta contro il finecorsa dell'asse X destro. Consigli o rimedi?
Grazie mille a tutti

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Problemi asse X

Messaggio da Diego » mercoledì 4 aprile 2018, 10:13

ciao, io cambierei anche i cavi 4x1 con dei 4x1 schermati per evitare interferenze con l'elettromandrino, eseguire la stessa lavorazione "sbagliata" senza fresa e elettromandrino spento e scollegato per vedere se si ripropone.
se dici che meccanicamente è tutto a posto puoi provare a scambiare di posto il solo azionamento (magari mettendolo in Z), il solo motore o "sparpagliare" azionamento e motore in assi diversi da X.
Se ritrovi errori ancora in X (dopo le modifiche) potremmo proseguire con sostituzione cavo trasmissione PC/scheda... ecc ecc

Rispondi

Torna a “La mia CNC”