Cielle Star/Alfa + Rosetta CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

Cielle Star/Alfa + Rosetta CNC

Messaggio da scj » mercoledì 18 aprile 2018, 20:27

Da troppo tempo avevo questo pantografetto in un angolo in attesa di essere rimesso in sesto.
Il lavoro svolto è stato il seguente:
rimozione vecchia elettronica
sotituzione motori passo passo con nuovi
ricablaggio di parte del vecchio impianto
installazione connettore ilme 24 poli
L'elettronica è stata sostituita con 3 drivers leadshine dm542 ed alimentazione 48v.
Visto che da un po' in forum si parla di Rosetta Cnc ma nessuno mi pare abbia portato qualche esempio pratico ho voluto provare questo nuovo software/hardware.
Attualmente in versione minimal (ho collegato giusto i 3 motori), l'installazione e la configurazione macchina sono passate in qualche decina di minuti nonostante il manuale ancora scarno. Si nota comunque che il tutto è ancora in fermento in quanto le versioni si stanno succedendo con una certa frequenza e il "manuale" è molto indietro rispetto al software.
Comunque grazie all'utente Shineworld (conosciuto tramite questo forum alla pizzata per l'undicennale) qualche dubbio è stato sciolto. I primi movimenti macchina sono riuscito a farli fare.
Per il momento non voglio fare commenti su Rosetta perché dopo 12 anni di mach3 è giusto avere il tempo di capire il nuovo soft. Quindi non mi chiedete come va e cosa può fare perché ancora non lo so! :mrgreen:
So solo che sono riuscito a fare questo : https://youtu.be/JR_HAyYnDyw
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cielle Star/Alfa + Rosetta CNC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 aprile 2018, 23:20

AZZ...La "vecchietta" mi sembra bella ringalluzzita! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cielle Star/Alfa + Rosetta CNC

Messaggio da danieleee » giovedì 19 aprile 2018, 9:14

Ottimo lavoro!
Tienici aggiornati!

scj

Re: Cielle Star/Alfa + Rosetta CNC

Messaggio da scj » giovedì 19 aprile 2018, 9:26

Questo un test fatto l'altro giorno per le suore del paese. Diciamo che come prima prova è stata "battezzata" per il verso giusto :mrgreen:
Ero ancora con mach3 quindi le prossime prove riguarderanno esclusivamente Rosetta.
Dimenticavo comunque che il mandrino è stato sostituito. La macchina montava un mandrino ammortizzato per incisioni targhe mosso da un motore dc a spazzole a 24v veramente scarno in termini di potenza e con un sistema assurdo di trasmissione (un or lunghissimo che faceva un giro improponibile). So per certo che su tale macchina era possibile montare anche un mandrino HF ma mi chiedo sempre come fosse fatto visto che il diametro del collare che dovrebbe accoglierlo è di soli 40mm.La Cielle sfornava dei gioiellini già 30 anni fa (anche come costi :lol: ).
Ho risolto in maniera "semplice" montando una smerigliatrice assiale marca Suhner da 500W a 25.000 giri che sicuramente è più che sufficiente per le lavorazioni che la macchina andrà ad eseguire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cielle Star/Alfa + Rosetta CNC

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 19 aprile 2018, 9:45

OT (meccanico)
Come son mese le viti? Di solito, 'ste vecchiette han le viti "bollite"... :mrgreen:
FINE OT (meccanico)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Cielle Star/Alfa + Rosetta CNC

Messaggio da scj » giovedì 19 aprile 2018, 9:58

Le viti sono trapezie con chiocciola in materiale plastico e sistema a recupero automatico del gioco (e regolazione manuale dello stesso).
Fanno tenerezza perchè sono piccine però, ti assicuro, che sono riuscito a far "sedere" il mandrino ma la macchina non ha battuto ciglio.
Appena rismonto quella di X per l'ultima regolazione farò qualche foto del sistema molto furbo con il quale sono state costruite.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”