Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Xan83
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 14:30

Prima CNC

Messaggio da Xan83 » giovedì 26 aprile 2018, 16:23

Ciao a tutti,

vorrei cimentarmi nel mondo delle cnc con l'autocostruzione di una piccola macchina da tavolo.

Io come formazione sono un disegnatore tecnico; ho poca/nulla esperienza meccanica diretta, ma sono abbastanza bravo a studiare.

Come software CAD/CAM pensavo di utilizzare Fusion 360 principalmente perchè è gratuito e comunque mi sembra ben sviluppato (per ora), e con una grossa

community con video tutorial su youtube.

Come materiali da lavorare, visto che è un progetto "educational" rimarrei su legno e materie plastiche (al massimo lastre in fibra di carbonio).

Come dimensioni starei sulla classica misura tipo A4 (200x300x50) circa, volendo anche più piccola, non ho pretese in questo primo progetto.

Riguardo la meccanica della stessa, essendo sprovvisto di officina attrezzata, sarei propenso ad acquistare una meccanica cinese sulla quale impiantare elettronica

(motori, elettromandrino, sensoristica).

Per la parte elettronica, sono invece convinto di utilizzare driver e controlli di qualità (senza finire sul professionale) non vorrei impazzire dietro schede mal saldate o con

componenti sottodimensionati/falsi e senza supporto clienti; l'elettronica "seria" potrei sempre trapiantarla in un secondo momento, su un progetto più impegnativo.
L'elettromandrino invece lo prenderei cinese; non credo che sarà lui il limite di una macchina basata su una meccanica leggera.

Pensate che sia un progetto con un senso, o all'inizio sarebbe meglio buttarmi su una cinese "completa" ed iniziare da quella?

Più avanti vi proporrò la "lista della spesa" di quanto ho, per ora, previsto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza