Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Xan83
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 14:30

Prima CNC

Messaggio da Xan83 » giovedì 26 aprile 2018, 16:23

Ciao a tutti,

vorrei cimentarmi nel mondo delle cnc con l'autocostruzione di una piccola macchina da tavolo.

Io come formazione sono un disegnatore tecnico; ho poca/nulla esperienza meccanica diretta, ma sono abbastanza bravo a studiare.

Come software CAD/CAM pensavo di utilizzare Fusion 360 principalmente perchè è gratuito e comunque mi sembra ben sviluppato (per ora), e con una grossa

community con video tutorial su youtube.

Come materiali da lavorare, visto che è un progetto "educational" rimarrei su legno e materie plastiche (al massimo lastre in fibra di carbonio).

Come dimensioni starei sulla classica misura tipo A4 (200x300x50) circa, volendo anche più piccola, non ho pretese in questo primo progetto.

Riguardo la meccanica della stessa, essendo sprovvisto di officina attrezzata, sarei propenso ad acquistare una meccanica cinese sulla quale impiantare elettronica

(motori, elettromandrino, sensoristica).

Per la parte elettronica, sono invece convinto di utilizzare driver e controlli di qualità (senza finire sul professionale) non vorrei impazzire dietro schede mal saldate o con

componenti sottodimensionati/falsi e senza supporto clienti; l'elettronica "seria" potrei sempre trapiantarla in un secondo momento, su un progetto più impegnativo.
L'elettromandrino invece lo prenderei cinese; non credo che sarà lui il limite di una macchina basata su una meccanica leggera.

Pensate che sia un progetto con un senso, o all'inizio sarebbe meglio buttarmi su una cinese "completa" ed iniziare da quella?

Più avanti vi proporrò la "lista della spesa" di quanto ho, per ora, previsto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prima CNC

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 26 aprile 2018, 21:13

A me sembra un progetto più che sensato...Per l'elettronica: oltre all'importanza della giusta scelta, bisogna saperci smanettare un po' ma sono abbastanza convinto che qui troverai aiuto!
Ti seguo con interesse! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Xan83
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 14:30

Re: Prima CNC

Messaggio da Xan83 » lunedì 30 aprile 2018, 10:08

Come dicevo prima, sono nella fase “carrello della spesa”, cercando di partire con un progetto di pantografo CNC abbastanza “plug and play”, senza stare a ricercare il risparmio a tutti i costi.

Ad oggi noti:

CAD/CAM = Fusion 360
Meccanica = CNC 3040; una cinesata, per ora mi accontento.
Elettronica di controllo = Rosetta CNC (sembra costare un po’ cara, ma secondo me tra hardware, software e continui aggiornamenti, il prezzo è giustificato).
Servomotori = Leadshine serie ISV; preferisco una soluzione integrata rispetto a versioni servo+driver.
Elettromandrino = Brushless 800w ad aria cinesata; lo vendono con un driver adatto che potrò comandare con la Rosetta.
Alimentatori = boh prenderò un po’ di Meanwell per tutto.

Cosa mi manca (come know-how intendo):

Sensori home/finecorsa = non ho idea di cosa mi possa servire/fare al caso mio; in generale sarei propenso per sensori magnetici rispetto a quella a “interruttore”; qualcuno ha qualcosa da consigliarmi?

Prestazioni servomotori = su una macchina come la 3040 (quindi leggera), quali prestazioni devono avere i servi per non essere sottodimensionati?
I servi Leadshine ISV che prevedevo sono tutti dei NEMA 23 (quindi adatti all’installazione sulla macchina), ed esistono in 3 step di potenza/coppia.

Cavi = mi serviranno vari cavi con connettori un po’ per tutto; è uso utilizzare cavi schermati per i cavi segnale?

Accessori di contorno = giunti servomotori/chiocciole, scatola/miniquadro per il contenimento dell’elettronica, pulsante di stop emergenza ecc.

Se vi viene in mente qualcos’altro, suggeritemelo per favore.

scj

Re: Prima CNC

Messaggio da scj » lunedì 30 aprile 2018, 21:17

Il tutto mi sembra molto sbilanciato. Tanta forma, poca sostanza. Mi spiego: stai valutando l'acquisto di un bel pò di materiale di tutto rispetto da montare però su una meccanica che non merita tutte quelle raffinatezze.
Secondo me o bilanci un pò le cose: elettronica giusta per quella meccanica oppure, e sarebbe la cosa più sensata, valutare una meccanica decisamente migliore.
Non per fare pubblicità a nessuno ma sul forum c'è una inserzione di una macchina Cielle già funzionante a prezzo più che vantaggioso. Io una rivalutazione la farei. Partire con una buonissima base e cambiare (se veramente serve, ma dubito potrà capitare) l'elettronica solo dopo aver capito quali sono le reali necessità.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=cielle
Se ti può interessare chiedi se è ancora disponibile.

Xan83
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 14:30

Re: Prima CNC

Messaggio da Xan83 » mercoledì 2 maggio 2018, 12:26

Ciao scj,

comprendo il tuo discorso, ma, indipendentemente dal costo della Cielle (che tu definisci molto buono, ed io non ho motivo di dubitarne), comprendi anche tu che una macchina da 150/200kg sia un po’ più difficile da gestire in ambito casalingo (garage) rispetto ad una macchina da 15/20kg (almeno la struttura, finita sarà sui 25kg credo).

Il tutto poi dovrà essere posizionato su un banco con ruote (ancora da progettare), quindi la precisione e rigidezza di una macchina come la Cielle credo si vada a far benedire.

Comunque contattare l’utente della Cielle, male non fa di sicuro, ti ringrazio per la segnalazione.

Cambiando leggermente argomento; utensili da avere:
• Comparatore con base magnetica; 1 è sufficiente?
• Blocchetti meccanici
• Morsa
• Livelle a bolla di precisione

Vi viene in mente qualcos'altro?

scj

Re: Prima CNC

Messaggio da scj » mercoledì 2 maggio 2018, 14:35

Ne ho una sostanzialmente identica (vai su retrofitting la trovi). Non pesa 150. Saremmo sugli 80/100 kg. L'ho mossa in autonomia per ribaltarla e lavorare sul motore di z. Una volta poggiata sul mio banchetto cone ruote la sposto in un attimo.
Fidati, se disponibile non fartela scappare, è un mondo più avanti delle cinesi

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prima CNC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 maggio 2018, 19:10

Quoto Scj...Sono macchine di vecchia concezione: tanto limitate elettronicamente, quanto ben fatte meccanicamente... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”