Problema perdita passo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » domenica 13 maggio 2018, 11:09

Salve a tutti, dopo anni di onorata carriera, da qualche giorno la.mia cnc ha qualche problema.di perdita di passi sulla asse Y, che nel mio caso è l asse corto.
La macchina da qualche giorno aveva iniziato a cambiare rumore nello spostamento dell asse Y infatti era diventato piu silenzioso del.solito, con molto.meno rumori meccanici. Ora la macchina perde costantemente il passo, non con il classico rumore di quando si inchioda un asse, ma semplicemente senza nessun psrticolare rumore, ma è evidente chw il problema è che non riesce a frenare in tempo e anche le partenze sono piu lente del.solito. il problema è molto evidente quando anche spostandomi dal punto a al punto b in rettilineo lungo l asse , l asse non riesce a frenare nel punto impostato , ma continua ad avanzare magare per 10/15mm con conseguente perdita del passo. Su gli altri assi il funzionamento è regolare. Anche in partenza , si vede che fatica molto piu del solito a vincere l inerzia della asse. Cosa potrebbe essere? Grazie per l aiuto

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 13 maggio 2018, 11:37

Supponendo che non ci siano problemi di tipo meccanico (tutto da verificare ovviamente.....) mi viene da pensare a una perdita di copia del motore. Prova a girare a mano la vite (con motore in coppia) e vedi se la resistenza alla rotazione di Y è diversa rispetto a quella di X. Se così fosse, probabilmente si è guastato o alterato il driver
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

scj

Re: Problema perdita passo

Messaggio da scj » domenica 13 maggio 2018, 11:44

Che macchina, elettronica, software hai?

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » domenica 13 maggio 2018, 13:13

La macchina è una MacchineCnc di Fabio Desolei, che peró è fallito e ha aperto un altra azienda in Svizzeta, rendendosi irreperibile alla vecchia clientela.
Il controller è l NGQuark della Promax, altro sull elettronica non so non avendo assemblato io la macchina, il motore è un Nema34 Pamoco P85 -2H-2-A-600-A . Penso che anche il resto dell elettronica arrivi dalla Pamoco. C'è un modo per capire se è il motore o il driver il problema?
C'è un driver per ogni asse
Ultima modifica di Pinus il domenica 13 maggio 2018, 13:26, modificato 1 volta in totale.

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » domenica 13 maggio 2018, 13:15

So che c'è un driver per ogni asse

scj

Re: Problema perdita passo

Messaggio da scj » domenica 13 maggio 2018, 13:21

Non ho presente quale sia la tua macchina ma so che Desolei ha fatto belle macchinette al tempo quindi non credo la tua sia male.
Se hai voglia di pubblicare qualche foto magari ci si schiarisce qualche dubbio con più facilità.
Per quanto riguarda l'elettronica dovresti aprire il box della tua e inviarci qualche immagine in modo da capire che drivers hai, se hai un unico alimentatore o uno per driver, insomma cosa hai come hardware.
Per far perdere coppia ad un motore passo passo dovresti averlo cotto per ben benino, ti sei mai accorto se i motori scaldavano?
Secondo me, se hai alimentatori separati potrebbe essere uno di loro la causa o al limite un drive. Ma si scopre facilmente qual'é l'anello difettoso.
Attendiamo tue informazioni

P. S. Entro 20 minuti puoi editare il messaggio. Non scriverne uno nuovo prima di tale arco temporale ma modifica quello appena inviato

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » domenica 13 maggio 2018, 13:29

Faccio delle foto all interno del box dell elettronica piu tardi in ditta e le uppo qua , grazie mille per l aiuto

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » domenica 13 maggio 2018, 14:55

scj ha scritto:... Riporto rimosso. Inutile - SCJ
Ecco alcune foto di macchina ed elettronica:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Problema perdita passo

Messaggio da scj » domenica 13 maggio 2018, 15:02

Perdonami se sembro "petulante" ma essendo un nuovo iscritto purtroppo qualche "richiamo" ti toccherà subirlo finchè non ti "sintonizzi" sulle regole del forum

1: il riporto integrale del messaggio non ha senso a meno che non sia un messaggio vecchio senza il riporto del quale la riposta da te data non sarebbe comprensibile.
2: perdi 10 minuti e leggiti le sezioni del forum che trovi a questo link

https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=60

nonchè, se non l'hai già fatto, il regolamento che trovi qua:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4
-------------------------------------------------------------------------------

Fine OT ,torniamo in carreggiata.
Hai due alimentatori e 3 drivers.
Due drivers sembrano uguali e il terzo più grosso.
Che drivers sono? Riesci a leggere delle sigle?
Gli alimentatori come sono distribuiti? ovvero l'alimentatore di sinistra cosa alimenta e quello di destra cosa alimenta?

Naturalmente escludo che tu possa avere giochi meccanici di qualsiasi genere. Pulegge allentate sugli alberi, cuscinetto reggispinta delle vite allentato, chiocciola allentata, oppure cattivi contatti sul connettori (in caso spegni tutto e, se hai dei connettori , sfilali e verifica se c'è qualche pin sfiammato o che fa cattivo contatto

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » domenica 13 maggio 2018, 15:15

L alimentatore di destra alimenta i due drive più piccoli, quello di sinistra alimenta il driver più grosso.
Sul drive grosso si legge la sigla DQ860MA , sugli altri si legge la sigla DM870
su tutti e tre i driver sono presenti una coppia di led uno verde e uno rosso. Quando il quadro è acceso su tutti e tre i driver è acceso il led verde

scj

Re: Problema perdita passo

Messaggio da scj » domenica 13 maggio 2018, 15:26

Segui ALLA LETTERA quello che ti dico:

TOGLI ALIMENTAZIONE!
attendi qualche secondo
inverti tra loro i due connettori verdi a 4 contatti col cavo grigio e termoretraibile azzurro.
Così facendo piloti Y col drive di Z o di X
Mi raccomando: occhio perchè i comandi sono invertiti.
Se nulla cambia allora il drive non è e nemmeno l'alimentatore.

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » domenica 13 maggio 2018, 17:09

Invertendo i due connettori dei due driver piccoli che fanno capo al cavo grigio con con termorestringente blu , l asse Y diventa l 'asse X, ho verificato anche che quello grosso è la Z perchè staccandolo non va più l' asse (sai dirmi perchè secondo te è il più grosso? anche io avrei detto fosse l asse X, potrebbe essere un errore di montaggio?) . A driver invertiti continua a perdere il passo l'asse Y , mentre l' asse X funziona sempre regolarmente.

I motori sono tutti e 3 uguali

scj

Re: Problema perdita passo

Messaggio da scj » domenica 13 maggio 2018, 17:17

Paradossalmente il drive più grosso dimensionalmente è quello che eroga meno ampere quindi, a livello elettrico è il più piccolo (860 significa 80v di alimentazione 6 ampere,gli 870 invece possono erogare fino a 7 ampere)
Ok. Quindi il drive e l'alimentatore non sono. Bisogna indagare a valle di questi. Cavo, connettori, motore, parte di scorrimento e movimentazione meccanica.

Prima di verificare questa "catena" fai una ultima verifica: togli alimentazione al drive di X e vedi se per Y cambia qualcosa (praticamente alimenti solo un asse con l'alimentatore)

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Problema perdita passo

Messaggio da Pinus » domenica 13 maggio 2018, 17:30

Grazie per le spiegazioni, ho provato ad alimentare da solo l'asse Y, ma il problema è sempre persiste.
La cnc la uso quasi giornalmente e sempre con posizionamenti fissi e riprese di lavorazioni girando il pezzo, la prima volta che si è presentato il problema di perdita di passo su Y, l asse durante il movimento ha iniziato a non fare più rumore nella movimentazione, prima invece faceva un rumore ciclico di cuscinetti che ha sempre fatto , cosa che sull 'asse X fa ancora

scj

Re: Problema perdita passo

Messaggio da scj » domenica 13 maggio 2018, 17:43

Rimuovi il motore e prova a girare a mano la vite. Verifica se è dura. Potrebbe essersi grippato un cuscinetto o, causa polvere, bloccata la chiocciola.
Se meccanicamente invece lo scorrimento è liscio probabilmente (ma la cosa è un po' strana in verità) il motore ti ha abbandonato.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”