Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da leomonti » martedì 18 maggio 2021, 11:29

Diciamo che il termine telescopico è improprio, ma l'ho usato per rendere l'idea di ciò che vorrei fare.
Sull'asse Z dovrei muovere sia la tavola che la testa. Diciamo che su corse lunghe o su pezzi particolarmente alti, con entrambi gli assi motorizzati - chiamiamoli Z e M - vorrei che dove finisce il movimento dell'uno, cominci l'altro.
Sul programma di gestione macchina, dovrei aggiungere un asse lineare e chiamarlo come mi pare, ma devo indicare come corsa massima la somma dei due assi. La vedo dura. In subordine, sul programma gestione macchina - Planet TNG - dovrei considerarli come assi indipendenti, ognuno coi sui fine corsa, ed entrambi inseriti nella procedura di homing. Ma al, Cam, per esempio Fusion 360, cosa gli racconto? Come faccio a creare una cinematica del genere?
Come complicarsi la vita......
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da arm » martedì 18 maggio 2021, 12:04

Non ho capito granchè, cioè avresti una doppia vite asse Z in parallelo ma a quote diverse? in pratica tutto il blocco della z fermo ad una quota dove l'elettromandrino (vite1) si sposta su e giù, poi tutto il castello si alza (vite2), e ricomincia?
Comunque mi verrebbe da pensare di dividere nel cam in due lavorazioni separate in cui limiti le quote a cui deve lavorare la z
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da leomonti » martedì 18 maggio 2021, 12:34

Non esattamente. Si spostano, lungo l'asse Z, sia la tavola che la testa.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3426
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 maggio 2021, 14:08

A volte, un disegno aiuta a capire meglio. :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da Pedro » martedì 18 maggio 2021, 16:27

cambiare su un controller planet una cinematica custom non mi pare possibile, a naso. Pochi controller consentono cinematiche diverse dalle classiche. Puoi vedere a monte se sul cad-cam che usi qualcuno l'ha già fatto. Oppure un programmino in linguaggio quello che si vuole che macina il gcode e traduce le coordinate in Z come somma di movimento per due assi, ovvio che servirebbe un asse in più cioè si muoverebbe Z+B, ad esempio, per cui il movimento sarebbe Z+B
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da Pedro » martedì 18 maggio 2021, 17:03

...Invece mi è venuta un'altra idea. Sempre supponendo che usiamo 2 assi, Z e B e B come slave, e tarassimo (supponiamo anche che Z abbia una corsa 1/10 di B) potremmo tarare gli step/mm con Z 1/10 della corsa totale da gcode e B come 9/10. Dovrebbe andare bene..credo :lol: :blob3:

funzionerebbe anche con altre proporzioni di corsa ovvio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da leomonti » martedì 18 maggio 2021, 19:56

@hellfire39: non credo serva un disegno. Sto ri-retro-fittando un pantografo Pear che ha il movimento Z sulla tavola. Voglio montare la testa/elettromandrino come se si trattasse di una macchina a tavola fissa, su due guide a ricircolo che coprono una corsa di circa 350mm.
Ho dovuto lasciare il movimento della tavola sulle guide a coda di rondine e relativa vite trapezia. La modifica con guide e vite a ricircolo in quella parte della macchina mi avrebbe creato troppi problemi, e la necessità di far eseguire da officine con macchine grandi le lavorazzioni del caso. Bisogna dire che, considerato il peso della tavola completa di morsa, il backlash è sempre stato minimo (di fatto, dovuto solo alla coppia conica che non ho potuto eliminare, sempre per le ragioni sopra descritte, e ho dovuto montare la puleggia motrice al posto del volantino originale). La chiocciola è sempre in appoggio. Però, durante le lavorazioni, vorrei utilizzare prevalentemente, se non esclusivamente, il movimento della testa, montata, come dicevo su guide e vite a ricircolo.
La struttura-base della macchina, si può vedere qui: viewtopic.php?f=101&t=74041&p=655165&hilit=pear#p655165

@Pedro: studierò meglio la tua idea. Mi sembra uno spunto interessante.

L'alternativa più semplice è usare il movimento della tavola - asse B - solo per posizionare pezzi lunghi, regolandone l'altezza dopo l'homing, in MDI dal controller, senza poi coinvolgerlo nella lavorazione. Bisogna però studiare bene il sistema dei fine corsa e delle corse da settare sul controller. L'homing di Z dovrebbe fare riferimento a un finecorsa che si muova insieme all'asse B, in modo che la posizione di Z sia sempre relativa alla tavola....

Devo studiare :-k :-k
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da Pedro » martedì 18 maggio 2021, 20:44

per quello ti basta un tastatore a zero pezzo, o zero tavola. Insomma alzi la tavola dove vuoi e poi azzeri Z. Io pensavo che volevi aumentare l'escursione lavoro, tutto lo lasciava pensare ma invece no, quindi semplice semplice semplice
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Nuova Cnc - doppio asse "telescopico"

Messaggio da leomonti » mercoledì 19 maggio 2021, 0:05

Pedro, dicevo "...l'alternativa più semplice..." ma è un ripiego. Per la maggior parte delle lavorazioni sarà così, ma vorrei, alla bisogna, usare Z+B per aumentare la corsa utile. Studierò meglio il tuo sistema.

Quindi, il problema non è tastare lo zero pezzo, ma decidere come e dove fare lo zero macchina che consideri la corsa di entrambi gli assi. Quella dei finecorsa flottanti è l'estrema ratio. Vorrei trovare il sistema per creare posizioni assolute. Sto rimuginando qualcosa che ancora non è a fuoco, e forse non ci arriverò. Nel frattempo vado a studiarmi meglio le opzioni ed i post di Fusion360 nella versione per usi non commerciali. Vi terrò informati.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”