Valutazione Acquisto Workbee o ......

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Claude78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 12:06

Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da Claude78 » lunedì 7 febbraio 2022, 10:17

Buongiorno a tutti,
come da oggetto, sto valutando l'acquisto di una Workbee (1500x1500).
Vorrei capire cosa, secondo voi, devo tenere in considerazione al momento dell'acquisto, elettronica etc.
Inoltre che ne pensate di questa macchina?

All'inizio stavo valutando una Stepcraft M1000, però il prezzo è molto alto anche se ne parlano bene. Un conoscente ne ha una e si trova benissimo.

Un'alternativa a questa Workbee? Considerate che una auto costruita non la voglio in quanto non ho le conoscenze per crearla e svilupparla. Ho un budget massimo di €2.500 circa, ma ho bisogno di un'area di lavoro ampia.

Grazie mille
Un saluto a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2633
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da arm » lunedì 7 febbraio 2022, 12:22

Dipende da cosa ci devi lavorare e se lo fai per hobby o per lavoro.

Con 2500€ con un'area di lavoro come vuoi, trovi, forse, macchine cinesi ( considera trasporto + tasse doganali) con tutti i problemi derivanti da elettroniche e meccaniche scadenti e assistenza assente.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da odino87 » lunedì 7 febbraio 2022, 14:45

Con quel budget puoi provare a considerare anche i kit di RawCNC.
realizzava sia modelli a cinghia su ruote in metallo sia kit con cremagliera e guide lineari.
Il mio primo pantografo (usato prevalentemente per legno e resina) era ispirato proprio a quel progetto.

Claude78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 12:06

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da Claude78 » lunedì 7 febbraio 2022, 15:56

arm ha scritto:
lunedì 7 febbraio 2022, 12:22
Dipende da cosa ci devi lavorare e se lo fai per hobby o per lavoro.

Principalmente hobby, però voglio qualcosa di serio. Non che debba metterci mano ad ogni piccolo problema.

Con 2500€ con un'area di lavoro come vuoi, trovi, forse, macchine cinesi ( considera trasporto + tasse doganali) con tutti i problemi derivanti da elettroniche e meccaniche scadenti e assistenza assente.
Forse dovrei aumentare il budget.

Claude78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 12:06

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da Claude78 » lunedì 7 febbraio 2022, 16:01

odino87 ha scritto:
lunedì 7 febbraio 2022, 14:45
Con quel budget puoi provare a considerare anche i kit di RawCNC.
realizzava sia modelli a cinghia su ruote in metallo sia kit con cremagliera e guide lineari.
Il mio primo pantografo (usato prevalentemente per legno e resina) era ispirato proprio a quel progetto.
Le ho viste, ma partono già da €3500 in su. Sembrano molto solide e ben costruite. Le terrò in considerazione.
Grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2633
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da arm » lunedì 7 febbraio 2022, 16:35

Si, sembrano ben fatte, ma come vedi già la versione 1500x2000 (che sul lato corto comunque arriva a fresare max 1100mm) parte da quasi 7000€, più il trasporto e c'è da capire se sono escluso iva.
Purtroppo anche con l'autocostruzione (che hai escluso), con un'area effettiva di lavoro che vuoi, non ce la fai.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Claude78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 12:06

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da Claude78 » lunedì 7 febbraio 2022, 20:04

Il discorso dell'auto costruzione non l'ho presa in considerazione in quanto non ho abbastanza conoscenze per creare da zero una cnc.

Se volessi una cnc autocostruita delle dimensioni che vorrei, non saprei nemmeno a che budget andrei incontro.

Purtroppo ho questi limiti nella conoscenza, ovviamente mi metterei a studiare e a chiedere consigli, che a prescindere da questo, lo farò in quanto il sapere è un bene prezioso.

Tra quelle che ho visto, forse la più "abbordabile" è ancora la Stepcraft anche se di dimensioni inferiori.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 733
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da safe60 » martedì 8 febbraio 2022, 7:41

Confesso la mia curiosità. Puoi dirci cosa intendi lavorare con la macchina ? Non e' per sapere i fatti tuoi, ci mancherebbe. Magari a qualcuno potrebbe venire in mente una buona alternativa alla quale tu non hai pensato.
Ex arduis perpetuum nomen.

Claude78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 12:06

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da Claude78 » martedì 8 febbraio 2022, 11:58

safe60 ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 7:41
Confesso la mia curiosità. Puoi dirci cosa intendi lavorare con la macchina ? Non e' per sapere i fatti tuoi, ci mancherebbe. Magari a qualcuno potrebbe venire in mente una buona alternativa alla quale tu non hai pensato.
Principalmente lavoro legno. Pannelli decorativi per pareti, insegne, decori con soggetti animali o persone.
Avevo una piccola 3018 con cui ho iniziato a fare questi tipi di lavori in miniatura per provare e capire se mi sarebbe piaciuto questo mondo.

Inoltre ho riprodotto su alcuni dischi di alluminio, alcune monete. Quindi anche qualche pezzo in alluminio. Sempre considerando la grandezza e potenza della macchina che possedevo all'epoca.

Poi ho visto le stesse mi lavorazioni su scala maggiore con macchine con una certa area di lavoro e quindi mi sto guardando intorno.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2633
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da arm » martedì 8 febbraio 2022, 15:53

Con l'autocostruzione impari molto, spendi meno e te la fai su misura alle tue esigenze però ci vuole tempo, un minimo di attrezzatura per montarla e metterla in squadro, un'officina che eventualmente ti faccia alcune lavorazioni e disegnarla quasi completamente in 3D per capire cosa ti serve e di che dimensioni. Inoltre se hai un'attività con dipendenti la devi far certificare.

Comprarla già fatta ovviamente fai prima ed è pronta all'uso e certificata; delle dimensioni che cerchi però non credo troverai, se non un usato, qualcosa a meno di 5000/6000€.

Magari vedi anche queste https://www.bzt-shop.de/de/pfe-1500-px.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Claude78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 12:06

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da Claude78 » mercoledì 16 febbraio 2022, 9:36

arm ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 15:53
Con l'autocostruzione impari molto, spendi meno e te la fai su misura alle tue esigenze però ci vuole tempo, un minimo di attrezzatura per montarla e metterla in squadro, un'officina che eventualmente ti faccia alcune lavorazioni e disegnarla quasi completamente in 3D per capire cosa ti serve e di che dimensioni. Inoltre se hai un'attività con dipendenti la devi far certificare.

Comprarla già fatta ovviamente fai prima ed è pronta all'uso e certificata; delle dimensioni che cerchi però non credo troverai, se non un usato, qualcosa a meno di 5000/6000€.

Magari vedi anche queste https://www.bzt-shop.de/de/pfe-1500-px.html
Per quanto riguarda l'autocostruzione, al momento non ho le competenze per crearmela da solo. Ovviamente mi metterò a studiare. Però ho bisogno di una macchina già "pronta all'uso" in quanto ne ho bisogno adesso.

Ho controllato quella su BZT non sembra male.

Avete inoltre conoscenza della ACCTEK? E' una marca cinese, su un gruppo facebook mi hanno consigliato di controllarla perchè c'è un importatore italiano che le sistema nell'elettronica, le certifica e fa assistenza. Come prezzi sono contenuti, però non saprei proprio come siano.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2633
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione Acquisto Workbee o ......

Messaggio da arm » mercoledì 16 febbraio 2022, 10:27

L'importante è capire se il rivenditore è affidabile e non ti abbandoni una volta fatto l'acquisto.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”