CNC 700X500

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da odino87 » martedì 13 giugno 2023, 9:19

Quel tipo di mandrino io l'ho preso da gpenny tramite ali express oppure da powace/rattm tramite ebay.
Buoni entrambi.
Quello di gpenny mi sembra un po' meglio (arriva anche con la terra cablata nel connettore 4 poli, mentre quelli di powace no, la devi cablare tu).
Quello di gpenny arriva dalla cina e ci metti un poco, mentre quello di powace arriva dalla germania e non paghi sdoganamenti.

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » martedì 13 giugno 2023, 9:40

odino87 ha scritto:
martedì 13 giugno 2023, 9:19
Quel tipo di mandrino io l'ho preso da gpenny tramite ali express oppure da powace/rattm tramite ebay.
Buoni entrambi.
Quello di gpenny mi sembra un po' meglio (arriva anche con la terra cablata nel connettore 4 poli, mentre quelli di powace no, la devi cablare tu).
Quello di gpenny arriva dalla cina e ci metti un poco, mentre quello di powace arriva dalla germania e non paghi sdoganamenti.
Ottimo...grazie odino.....è proprio quello che volevo..... =D>
Costa anche 100 eruo meno rispetto a quello che avevo trovato.... :-D
Scegliendo quello con cuscinetti in ceramica, costa poco di più ma va bene uguale.
https://it.aliexpress.com/item/32253760 ... pt=glo2ita

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da odino87 » martedì 13 giugno 2023, 11:37

io di gpenny ne ho presi o fatti prendere 4-5 negli ultimi anni (tra quelli che ho usato sulle mie macchine e per qualche cliente che voleva spendere poco per cambiare il suo mandrino sempre cinese con uno fatto un po' meglio) e per ora sono tutti operativi.

Unica cosa che mi piace poco è il loro supporto mandrino. Di solito cerco di non farmelo mandare e lo prendo da sorotec, hanno quello tondo marchiato isel con i fori già pronti. Inoltre hanno anche la versione più stretta con fori di montaggio posteriore.

Inoltre potresti evitare anche il kit pinze e prendere delle ER un po' meglio sempre da sorotec.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: CNC 700X500

Messaggio da PumaPiensa » martedì 13 giugno 2023, 21:26

L'importante è che abbia 4 cuscinetti , sia waterproof e che possibilmente abbia il 4 pin collegato alla carcassa. Alcuni venditori non danno questo collegamento e bisogna farselo aprendo il retro del mandrino (cosa facile, ma se è già fatta meglio). Il Gpenny postato da Odino ha tutti questi requesiti quello su Amaz.. postato da te no. Inoltre ho preferito prendere il solo mandrino in modo da essere libero nello scegliere il resto. La refrigerazione con pompa da camper sottoalimentata, flangia mandrino ricavata da un mega reggi boccola a ricircolo (non si trovano più o hanno costi pazzeschi) mentre per le pinze ne ho prese di cinesi ,ma serie AA quelle più precise (ma sempre cinesi sono nessuno ti regala nulla). Per l'inverter preferisco quelli professionali usati o come nuovi, ma anche i cinesi fanno inverter più o meno buoni. Anche li valuterei di prenderlo a parte.
Occhio che il cemento corrode l'alluminio ,a differenza del ferro per cui il cemento è una protezione, per l'alluminio genera corrosione. Inoltre valuterei di metterei almeno un tubo dentro il profilato (resinato o cementato) in modo da poter usare il profilato per far passare all'interno dei cavi, può far comodo per esempio per i finecorsa o altro. Altrimenti ci sono le cave, ma non è detto che siano libere.
Dimenticavo, leggevo che i cuscinetti ceramici hanno dei vantaggi ,ma soffrono più gli urti.....confermate?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da arm » mercoledì 14 giugno 2023, 9:17

Per la meccanica magari ti può servire come spunto
https://www.youtube.com/watch?v=F2UZ2hUOKko
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: CNC 700X500

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 14 giugno 2023, 20:50

Molto bella ,ci sarà un capitale in profilati :shock: . L'unica cosa in cui non sono proprio d'accordo è l'uso dei pattini non flangiati per l'asse Y. Negli altri assi ha senso per limitare l'ingombro, ma sulla Y non ci sono problemi per usare dei pattini flangiati. Il vantaggio non è tanto il carico , ma il tipo di vite con cui si possono fissare le spalle, di solito una misura più grande e senza problemi di lunghezza. Nei non flangiati invece la vite deve essere corta visto che è all'interno del corpo del pattino.

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » venerdì 16 giugno 2023, 19:17

Stavo pensando....visto il tipo di profilato che prenderò, inserendo 4 barre tonde di ferro diametro 25 come da disegno, non avrò molto da riempire.
Le barre dovrebbero pesare 3,8 kg al metro, i profilati saranno lunghi 1080, quindi una barra peserebbe 4,1 kg x 4 = 16,4 kg a profilato x 4 profilati = 65 kg......un bel peso aggiunto che renderebbe bella stabile la cnc.
Se invece della resina o cemento o uhcp, riempissi con del semplice silicone?
Non avrò tanti sbattimenti di miscelazione o altro, qualche tubetto inserito con la pistola che ho già e risultato finale dovrebbe essere uguale.
Che ne dite.....potrebbe andar bene???
Grazie.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 700X500

Messaggio da MauPre75 » venerdì 16 giugno 2023, 19:33

Penso che riempire il profilo dovrebbe servire soprattutto a dare rigidità per assorbire meglio le vibrazioni ed il silicone non penso che sia d'aiuto, se è solo per eliminare il suono potrebbe andare ma considerando la bestia che è lo eviterei personalmente, solo per il suono ti consiglierei la schiuma poliuretanica almeno se decidi di fare un probabile intervento futuro puoi sempre farlo, oggi ci sono schiume che hanno un indurimento anche forte, in ferramenta tempo fa ho visto un campione di incollaggio così duro da sembrare pietra.

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » venerdì 16 giugno 2023, 19:48

no, non lo riempirei solo di silicone.
Il silicone mi servirebbe solo riempire gli spazi per "incollare" le 4 barre di ferro inserite all'interno.

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: CNC 700X500

Messaggio da eugeniopazzo » sabato 17 giugno 2023, 9:51

Fabio, complimenti per il simulatore.

Venendo ai profilati, hai ricevuto un ottimo consiglio, aggiungere massa è ok, ma incollandola col silicone perdi un secondo vantaggio che avresti gratuitamente, ovvero l'aumento di rigidezza usando un vollante piu rigido. Invece all opposto avresti tantissimo smorzamento, che fa sempre bene. Valuta se incollarne 3 rigidamente e la quarta usarla come smorzatore

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: CNC 700X500

Messaggio da Umano2315 » sabato 17 giugno 2023, 22:46

Non so se il silicone potrebbe dare gli stessi risultati.

Potresti fare dei test con un pezzo di profilato o qualsiasi pezzo di alluminio cavo. Uno lo riempi con il tondino d'acciaio e resina rigida (magari caricata con sabbia) e l'altro con silicone. Poi provi a picchiettarli e capisci subito quale fa il suono più morto.

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » domenica 18 giugno 2023, 7:48

Grazie per i consigli...vada per la resina.
Magari un test come dice Umano si può anche fare.
Graazie

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: CNC 700X500

Messaggio da happyfly » lunedì 11 dicembre 2023, 9:57

Che resina useresti ... tipo quanta ce ne va e quanto costa ?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”