CNC 700X500

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da arm » venerdì 9 giugno 2023, 18:18

In realtà la AXBB funziona con mach3, come gli altri prodotti di CNC Drive (UC100, ecc)
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » venerdì 9 giugno 2023, 18:25

Ciao Delux2,
ah....oh cavolo, ma io ho visto video dove impostavano tutta la cnc su mach3 ed avevano montato la axbb-e.....forse mi è scappato qualcosa...
Grazie per la dritta del uhpc.... :thumbleft:

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » venerdì 9 giugno 2023, 18:26

arm ha scritto:
venerdì 9 giugno 2023, 18:18
In realtà la AXBB funziona con mach3, come gli altri prodotti di CNC Drive (UC100, ecc)
allora ho visto bene....l'axbb-e funziona con mach3... :?:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da arm » venerdì 9 giugno 2023, 18:40

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 700X500

Messaggio da MauPre75 » venerdì 9 giugno 2023, 19:56

Se non si trattasse di profili estrusi ma di piastre spianate la doppia guida sarebbe più semplice da allineare ma con i profili estrusi potrebbe essere possibile avere differenze di planarità che comporterebbe il problema di possibili inpuntamenti, poi altra cosa, creare un disegno CAD al centesimo non è difficile, montare la struttura dal vivo è tutt'altro.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da odino87 » venerdì 9 giugno 2023, 20:20

Concordo montare una struttura con precisione centesimale non è impossibile ma sicuramente è molto difficile ed impegnativo.
Ho imparato a mie spese che è meglio lasciarsi margini di regolazione in fase di montaggio per non incappare in problemi successivi.

In caso tu voglia qualcosa di più rigido per Y puoi sempre andare su pattini e guide serie 30 o 35.

Inoltre per spunti su come fare il ponte eventualmente guarda il profilo IG di un utente scratchbuilt_design che forse ti possono dare spunti di realizzazione.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 700X500

Messaggio da hellfire39 » venerdì 9 giugno 2023, 21:17

Interessante, il profilo che hai nominato. :lol:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: CNC 700X500

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 9 giugno 2023, 21:44

Dico la mia , l' area di lavoro è medio piccola e i materiali non troppo duri. Quindi più che usare due guide per lato oppure guide da 30/35 che stanno bene su un centro di lavora da diversi qt , investirei di più sulla struttura. Parere personale trovo non coerente usare guida da 30/35 o addirittura rulli con una struttura in profilati. Anche la doppia guida con un ponte cosi stretto se non ti serve il piano rimovibile e vuoto sotto non serve , se guardi il mio primo post ho una x di 610 e il ponte non si intraversa se non di pochi centesimi uratando come un matto.
Quindi in conclusione basamento più massiccio in ferro o alluminio pieno con guide max da 25 (pattini flangiati per Y) , asse X in profilati ,ma non fra le spalle , meglio un pezzo unico ,oppure dovrai fare delle battute sulle spalle per allinearli. Comunque un sistema lo trovi ci sono una marea di esempi nel forum e sul tubo.
Spesso le guide nell'auto costruzione sono sovradimensionate, una guida da 20 per l'alluminio è già più che sufficiente. quello che deve essere rigido non è la guida ,ma il supporto su cui andrà avvitata. Se la guida (che non è dritta) sovradimensionata si avvita a una struttura esile sarà la guida che piega la struttura. Questo l'ho dedotto negli anni da una miriade di post qui nel forum , quindi dai fatti.
Motori da 4Nm o 9 se proprio si vuol esagerare close loop , ma poi devi stare attento perchè i 9 non perdonano mi hanno piantato una fresa sull'alluminio come un chiodo (a mandrino fermo). Se non stai attento possono fare danni e qui il close loop è una manna perchè appena si pianta l'asse il driver lo vede e va in errore , altrimenti con 9 Nm ti sconquassa l'asse.
Viti passo 10 per XY e passo 5 per la Z, cosi XY girano piano anche se vai veloce . Dimenticavo se metti una sola vite sotto devi vedere se non è meglio una 25 passo 10, che comunque credo costi meno di due 20 come da tuo progetto. Se ci pensi per la Y puoi risparmiarti 2 guide, 4 pattini , una vite più supporto e motore se fai un ponte "normale" e investi il tutto in "ciccia"
Poi non c'è una sola soluzione giusta , ogni uno la fa come vuole.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: CNC 700X500

Messaggio da Umano2315 » venerdì 9 giugno 2023, 22:41

Nemmeno a me convincono le due guide per lato, probabilmente uno spreco.
Le prestazioni dei pattini dipendono dal precarico, più sono precaricati e meno hanno gioco quindi meno vibrazioni. Pattini con alto precarico da 20 sono più rigidi di pattini da 30 a basso precarico. La grandezza conta solo per il carico sopportato, ma calcola che già i 20 mm sopportano tipo una tonnellata l'uno, quindi...
I pattini a rulli a parità di precarico sono più rigidi di quelli a sfere.

Per i motori meglio sceglierli con poca coppia più del necessario, ti consiglio dei servo con i quali puoi regolare la coppia di allarme, quindi puoi montare anche roba parecchio potente e depotenziarla. I servo hanno prestazioni superiori agli stepper e permettono accelerazioni elevate.

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » sabato 10 giugno 2023, 12:08

PumaPiensa ha scritto:
venerdì 9 giugno 2023, 21:44
Dico la mia , l' area di lavoro è medio piccola e i materiali non troppo duri. Quindi più che usare due guide per lato oppure guide da 30/35 che stanno bene su un centro di lavora da diversi qt , investirei di più sulla struttura. Parere personale trovo non coerente usare guida da 30/35 o addirittura rulli con una struttura in profilati. Anche la doppia guida con un ponte cosi stretto se non ti serve il piano rimovibile e vuoto sotto non serve , se guardi il mio primo post ho una x di 610 e il ponte non si intraversa se non di pochi centesimi uratando come un matto.
Quindi in conclusione basamento più massiccio in ferro o alluminio pieno con guide max da 25 (pattini flangiati per Y) , asse X in profilati ,ma non fra le spalle , meglio un pezzo unico ,oppure dovrai fare delle battute sulle spalle per allinearli. Comunque un sistema lo trovi ci sono una marea di esempi nel forum e sul tubo.
Spesso le guide nell'auto costruzione sono sovradimensionate, una guida da 20 per l'alluminio è già più che sufficiente. quello che deve essere rigido non è la guida ,ma il supporto su cui andrà avvitata. Se la guida (che non è dritta) sovradimensionata si avvita a una struttura esile sarà la guida che piega la struttura. Questo l'ho dedotto negli anni da una miriade di post qui nel forum , quindi dai fatti.
Motori da 4Nm o 9 se proprio si vuol esagerare close loop , ma poi devi stare attento perchè i 9 non perdonano mi hanno piantato una fresa sull'alluminio come un chiodo (a mandrino fermo). Se non stai attento possono fare danni e qui il close loop è una manna perchè appena si pianta l'asse il driver lo vede e va in errore , altrimenti con 9 Nm ti sconquassa l'asse.
Viti passo 10 per XY e passo 5 per la Z, cosi XY girano piano anche se vai veloce . Dimenticavo se metti una sola vite sotto devi vedere se non è meglio una 25 passo 10, che comunque credo costi meno di due 20 come da tuo progetto. Se ci pensi per la Y puoi risparmiarti 2 guide, 4 pattini , una vite più supporto e motore se fai un ponte "normale" e investi il tutto in "ciccia"
Poi non c'è una sola soluzione giusta , ogni uno la fa come vuole.
Caspita Puma, ma che cnc hai fatto....spettacolo!
Non ho pretese, capacità e mezzi per poter fare una cnc come la tua, già partendo dal basamento che come dici tu è molto importante...ma diciamo è un pochino impegnativo.....
La parte spalle/ponte ho capito cosa intendi e sicuramente è molto meglio dei profilati....però potrei aggiungere 2 piastre da mettere dietro per un maggior allineamento dei profili e irrigidimento della X.
Il mio progettino diciamo che è un pò un compromesso di tutto, in linea con le mie capacità (io sono un rappresentate di prodotti alimentari....ahahah)
I profilati, che comunque sono un 90x90, mica son piccoli....mi danno la possibilità di essere più versatile, ci attacco guide, motori, supporti con facilità e possibilità di regolazioni.
Le 4 piastre dei profilati della Y, ho ripensato ora, li farò non più spessore 8 a taglio laser ma spessore 10 a cnc costeranno sicuramente di più ma avrò la perfezione di allineamento dei profili e un aumento di peso e rigidità.
Poi una mia fissa, è non avere i motori esterni alla struttura, quindi è anche per questo che il progetto è venuto così...magari la cnc è sproporzionata rispetto all'area effettiva di lavoro (700x500 per quello che farò è più che sufficente), ma però è più massiccia con base più stabile.
Per il passo delle viti, davo per scontato che passo di fosse più o meno uno standard per noi hobbysti, però il tuo ragionamento del passo 10 è più che giusto.
Pe le 4 guide dell'asse Y.....dai è un'altra mia fissa....fatemelo fare.....sarà esagerato ma non è che peggiora un qualcosa...
Per le potenze dei motori y-x-z, considerando che ne userò 2 pe la Y....allora cosa mi consigli....?
Grazie per tutto
Fabio

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » sabato 10 giugno 2023, 12:19

Umano2315 ha scritto:
venerdì 9 giugno 2023, 22:41
Nemmeno a me convincono le due guide per lato, probabilmente uno spreco.
Le prestazioni dei pattini dipendono dal precarico, più sono precaricati e meno hanno gioco quindi meno vibrazioni. Pattini con alto precarico da 20 sono più rigidi di pattini da 30 a basso precarico. La grandezza conta solo per il carico sopportato, ma calcola che già i 20 mm sopportano tipo una tonnellata l'uno, quindi...
I pattini a rulli a parità di precarico sono più rigidi di quelli a sfere.

Per i motori meglio sceglierli con poca coppia più del necessario, ti consiglio dei servo con i quali puoi regolare la coppia di allarme, quindi puoi montare anche roba parecchio potente e depotenziarla. I servo hanno prestazioni superiori agli stepper e permettono accelerazioni elevate.
Hiwin mi da 3 tipi di precarico, leggero medio o forte, ho scelto quello medio che ha le specifiche con precisioni e carichi già altissimi.
Per i motori e driver penso di scegliere il kit di stepperonline dove accoppiano già il motore con il driver e con alimentatore.
Grazie.
Ciao
Fabio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da arm » sabato 10 giugno 2023, 12:28

A limite i profilati del ponte li potresti fare passanti oltre le spalle, fissati su dei supporti a squadra, in modo che
1) eviti di rettificare il taglio dei suddetti;
2) non sono vincolati allo spazio fra le due spalle;
3) hai margine di regolazione per trovare il loro parallelismo/planarità e l'ortogonalità con lo scorrimento della Y
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: CNC 700X500

Messaggio da PumaPiensa » sabato 10 giugno 2023, 13:43

Aggiungo che , senza andare sui servo , esistono driver/stepper close loop anch'essi programmabili quindi gestibili come coppia massima.
Riguardo i motori credo che 4Nm siano più che sufficenti, devi vedere soprattutto gli ingombri visto come vuoi montarli. 4 Nm si ottengono sia con dei nema 24 che 34 , ma cambia l'ingombro. Anche la corrente è importante se non vuoi problemi prendili con la corrente più alta fra quelli disponibili , mentre i driver con tensione pi alta disponibile (finanze permettendo). E' un pò di tempo che non guardo ,ma a parità di forma esistono driver che arrivano a 50v (quindi 36 max40 in sicurezza) altri identici che arrivano a 70/80v. Quelli per nema 34 arrivano tranquillamente a 110vdc. Nulla ti vieta di prendere driver da nema 34 e accopiarli a dei nema24 come volevo fare io all'inizio prima di prendere i close loop. Se guardi i post vecchi vedrai che cnc più grandi della tua/mia una volta erano mosse senza problemi con i classici Sanyo nema 24 da 4A 3Nm. Poi son arrivati i cinesi con i close loop economici e hanno estinto tutto il resto.
Almeno per la Y ribadisco passo 10. Per la Z sicuramente passo 5 Per la X vedi tu con 500mm metterei comunque passo 10.
Se passi da ferro a alluminio allora aumenta gli spessori e fai delle battute cosi almeno quando ci appoggi i pofilati non parti dal nulla.
Visto che ti piacciono questo tipo di costruzione hai visto le cnc che faceva "kon" anche lui usava un misto profilati piastre e mi ricordo che venivano fuori belle macchine.
Per ultimo riguardo le guide ,se si usano profilati c'è un'altra cosa da guardare quando si sceglie la taglia. Le guide non appoggiano su una piastra piena ,ma solo sui bordi delle cave dei profilati. Supponiamo di prendere delle guide da 20 che son già più che sufficienti e che le cave siano da 8mm, togliamo lo smusso che hanno alla base le guide quindi 20-2mm (+o-)=18 , togliamo anche lo smusso interno che hanno le cave dei profilati facciamo altri 2 mm , per finire la cava da 8 mm. Ne risulta che la guida tocca su una superficie larga 4mm parte per parte dai possibili 18 iniziali, quindi meglio andare su una 25 se poi la cava è da 10 peggio che peggio la 25 è d'obbligo anche se "meccanicamente" esagerata.
Prima di decidere come farla , per curiosità, fai due preventivi uno come la vuoi fare tu e uno più convenzionale. La differenza la puoi investire in lavorazioni cnc. Per come la hai disegnata all'inizio ,almeno le teste di tutti i profilati dovrai fartele ripassare a cnc, non confidare molto sui tagli fatti dalla ditta.

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » sabato 10 giugno 2023, 18:04

Siete preziosi...grazie per i suggerimenti =D>

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » sabato 10 giugno 2023, 18:14

Per i motori pensavo a questi kit di stepperonline:

https://www.omc-stepperonline.com/it/se ... o-1-clts48
https://www.omc-stepperonline.com/it/se ... o-1-clts90
https://www.omc-stepperonline.com/it/se ... -1-clts120

Le differenze di prezzo sono minime, quindi si tratta solo di scegliere i più idonei.

Come già detto pensavo a queste potenze:
asseY 2 motori da 9nm, asse X 1 motore da 12nm, asse Z 1 motore da 4,8nm.....però mi dite che sono esagerati....

Quindi potrei fare così:
asse Y 2 motori da 4,8nm, asse X 1 motore da 9nm, asse Z 1 motore da 4,8nm......che dite...è meglio?
Ultima modifica di Fabio Sim il sabato 10 giugno 2023, 18:28, modificato 3 volte in totale.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”