HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 14:28

Salve, la mia CNC BASIC 1500 https://www.cnc-concept.de/cnc-fraesmas ... c1500.html (io ho il vecchio modello ma è uguale a questo) ha 3 assi XYZ e da tempo avevo notato che quando attivavo Mach3 il motore dell'asse X emetteva una specie di fruscio che ovviamente spariva se chiudevo Mach3
la CNC l'ho comprata in Germania nel 2008 e per 15 anni non ho mai avuto problemi tranne una volta che ho dovuto cambiare la scheda che gestisce i tre assi su parallela e ne comprai 2 per eventuale ricambio.
La situazione attuale è questa:
il motore dell'asse X è un 23H276-30-8 1,9 Nm 3A unipol 2.1A ser. 4,2A par non emette più quel "tock" quando attivo Mach 3 e adesso se muovo gli assi con le frecce scorrono solo i numeri sulle caselle degli assi X Y Z e non si muove nessun asse e il motore emette dei strani suoni tipo scricchiolii ma non fa più quel fruscio quando era attivo... scusate se non si spiegarmi bene ma vorrei capire se questi 3 motori sono in "serie" ovvero se di brucia 1 gli altri non vanno e se sarebbe il caso di cambiare solo quello dell'asse X in quanto ho il presentimento che non attivandosi più come prima quanto eseguo Mach3 e lo attivo non mi fa funzionare nulla...
Sono "leggermente" disorientato...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da brunart » sabato 15 luglio 2023, 14:36

se sono tutti e 3 i motori che non vanno è probabile che sia la scheda o l'alimentatore
se è uno solo prova con un'altro motore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 14:36

scusate mi sono dimenticato di scrivere che uso XP e il PC per mia scelta non lo collego ad Internet in modo da non aver rallentamenti vari e pericolosi dovuti a vari programmi tipo antivirus etc. in pratica il Pc è dedicato solo alla CNC
e ho provato a cambiare la scheda ma non va ugualmente...
mi tengo XP visto che con windows 10 la parallela non viene gestita da Mach3
comunque ho provato pure a reinstallare Mach3 ricontrollare il driver di Mach 3 dal pannello di controllo/sistema/Hardware ed è attivo e funzionante...
reinstallato quindi anche il supporto per la parallela... provato a cambiare il cavo 25 pin ma nulla... credo che il motore dell'asse X non mi fa più andare nulla... neppure gli altri assi... e se attivo Mach 3 come già ho scritto scorrono solo i numeri con le frecce ma non si muovono gli assi...

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 14:41

brunart ha scritto:
sabato 15 luglio 2023, 14:36
se sono tutti e 3 i motori che non vanno è probabile che sia la scheda o l'alimentatore
se è uno solo prova con un'altro motore
ti ringrazio ma non so se posso escludere solo il motore per asse X da Mach 3 ho provato ma non lo esclude... unico modo staccare il cavo... ma non ho ben capito se i motori sono collegati tra loro ovvero se uno non va pure gli altri non vanno... l'alimentatore fornisce 28 volt alla scheda e controllati con il tester e sembra tutto ok... messa pure la scheda nuova ma c'è un led rosso che si accende... ora provo a fare delle foto e le posto...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da brunart » sabato 15 luglio 2023, 14:45

ogni motore è gestito dal suo driver per cui è indipendente
stacca la spina del Z e mettila nel X
se funziona il vecchio motore del X è bruciato e lo sostituisci
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 16:16

non riesco a far vedere i links delle foto

Immagine

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 16:32

brunart ha scritto:
sabato 15 luglio 2023, 14:45
ogni motore è gestito dal suo driver per cui è indipendente
stacca la spina del Z e mettila nel X
se funziona il vecchio motore del X è bruciato e lo sostituisci
ho provato ma non cambia nulla... il motore dell'asse X fa dei piccoli rumori tipo scricchiolii e con le frecce vedo solo cambiare le coordinate degli assi XYZ sulle finestrelle di Mach 3

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 16:37

a questo punto preferirei comprare i 3 motori nuovi e la scheda nuova per parallela e se qualcuno di voi ha un negozio e mi da una mano per i collegamenti compro tutto nuovo e faccio prima...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 16:55

altre foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 16:57

ho trovato solo il modo "allegati" per inserire le foto... i links con [img] etc .etc. non vanno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 17:00

forse sarebbero meglio 3 driver separati ovviamente tutto da cablare con ogni singolo motore...
gli assi dei motori sono da 6.35 mm.
mi serve qualcuno che mi possa aiutare a vendermi motori e drivers con cablaggi vari.
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da MauPre75 » sabato 15 luglio 2023, 18:26

Prima di buttarsi a comprare tutto sarebbe bene individuare il problema, è probabile che i motori siano buoni ed è la scheda a non funzionare, o forse non è neanche la scheda ma il cavo seriale, o l'alimentatore.

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 20:52

da MauPre75 » sabato 15 luglio 2023, 18:26

Prima di buttarsi a comprare tutto sarebbe bene individuare il problema, è probabile che i motori siano buoni ed è la scheda a non funzionare, o forse non è neanche la scheda ma il cavo seriale, o l'alimentatore.
Hai perfettamente ragione ma le ho provate tutte almeno con la mia esperienza di informatico con quasi 40 anni di esperienza ma non si tratta di informatica... magari fosse... ma si tratta di elettronica e di motori passo passo dove sebbene io da circa 15 anni con la mia CNC ci lavoro quasi tutti i giorni ho delle lacune e non poche...
Una cosa è certa non può essere il cavo seriale come tu hai scritto in quanto si tratta di parallela caso mai :o e uso il Mach 3 su windows XP...

Dovrei capire ma sono troppi i fattori in gioco... per ora ho scartato la parte informatica in quanto tutto funziona a dovere... la scheda dei driver con uscita parallela l'ho cambiata con la stessa in quanto anni fa ne presi 2 dopo che una si era bruciata.... i motori sono un mistero per me in quanto non ci capisco nulla... sono in grado di cambiarli... ma non di capire se funzionano e quanti fili devono avere... ovvio che cercherò di capirlo smontandone 1 ovvero quello dell'asse X che fa strani "spernacchiamenti" mentre prima quando attivavo Mach 3 emetteva un fruscio...

Chiedere lumi a chi l'ha progettata e costruita è quasi impossibile in quanto l'ho acquistata 15 anni fa... e poi è un ingegnere tedesco che non parla inglese... (forse in questi ultimi 15 anni lo avrà imparato)... ora torno in laboratorio e ricomincio a fare "NULLA" in quanto non so come capire dove sta il problema... forse se cambio la scheda con 3 driver che non costano poi molto potrebbe essere un'idea... l'alimentatore è ovviamente cinese e ha 15 anni ma non c'è scritto nulla ma da 220 volt. escono 28 volts in continua per la scheda... un bel problema... ma so che anche con il vostro aiuto riuscirò a risolverlo... oggi è sabato... domani domenica... intanto studio e lunedì cerco almeno di cambiare la scheda... poi il motore NEMA 23 ma anche qui non so molto di come dovrà essere ma ne conosco le caratteristiche trovate in Internet:

Schrittmotor
23H276-30-8
Phasenstrom 3A unipolar, 2,1A seriell, 4,2A parallel
Haltemoment 1,90 Nm
Gewicht 1,0 Kg
Schrittweite 1,8°
Flanschmaß 57x57mm
Lochabstand 47x47mm
Länge 76 mm
Wellenduchmesser 6,35 mm
Wellenlänge 19mm

Ma non so se ne posso trovare uno compatibile... e poi con quante uscite... come vanno collegate?
Un bel problema...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da brunart » sabato 15 luglio 2023, 21:50

"ho provato ma non cambia nulla... il motore dell'asse X fa dei piccoli rumori tipo scricchiolii e con le frecce vedo solo cambiare le coordinate degli assi XYZ sulle finestrelle di Mach 3"
da quello che scrivi sembra che mach3 dialoga con la scheda, e questo fa pensare che siano partititi i driver dei motori (quelli cerchiati in rosso nella foto)
ma, mi pare che tu hai scritto pure di aver cambiato la scheda (oppure ho capito male?)
il che sta diventando un giallo al Commissario Montalbano :D

quindi hai cambiato la scheda?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: HELP la mia CNC Basic 1500 (Tedesca) non va più

Messaggio da informaCNC » sabato 15 luglio 2023, 23:07

Ho risolto e non mi menate eh

Era l'alimentatore.... usciva con 2.8 volts
e io pensavo fosse 28 in base alla scala
del mio Tester... Ho trovato altro alimentatore
tipo quello che avevo dentro il box e
ha 10 A con uscita 12 volts... montato
e ho pure tagliato alcuni pezzi che dovevo
fare

HO RISOLTO GRAZIE A VOI CHE MI AVETE
DATO SUPPORTO E IDEE E A NON MOLLARE

Se vi fa piacere chiudendo il mio post potrò
farvi vedere qualche mio lavoro realizzato con
questa mia CNC e domani metterò qualche foto.

Grazie a tutti e buon fine settimana.
Stefano

Rispondi

Torna a “La mia CNC”