Blocco Hard Limit e resume

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da gene76 » lunedì 17 luglio 2023, 16:54

Buongiorno a Tutti,
dopo circa 1 anno siamo riusciti (ma grazie al Vs prezioso aiuto) a far funzionare bene.

Rimane un dubbio amletico:
in fase di lavorazione, utilizzando il sw (USG), può capitare (per svariati motivi) che vengano attivati gli hard limit, con conseguente blocco della lavorazione.

Mi chiedevo come sia possibile (e se) far ripartire la lavorazione dal punto in cui si è fermata o ancora meglio dall'ultima riga G-Code eseguita.

nel caso, come ci si dovrebbe comportare?

mille grazie per il vostro prezioso contributo.
Ciao!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da MauPre75 » lunedì 17 luglio 2023, 19:35

L'ultima versione di UGS è quasi vicina a mach3 in alcune funzionalità che hanno aggiunto tra cui se non mi sbaglio c'è anche la ripresa del lavoro, purtroppo non sono in grado di aiutarti, l'ho usata giusto il tempo di mettere in funzione una piccola cnc e poi l'ho consegnata, quale versione stai usando? Io ho ancora la versione 1.0.9 e con questa versione non si può ma ripeto, se non ho visto male l'ultima versione ce l'ha.
Altro punto importante è cercare di capire perché saltano i limit, hai interferenze? Vibrazioni? Hai i finecorsa con la scheda optoisolata? Sulla stessa linea con cui alimenti il quadro elettrico hai altre utenze? Quest'ultima cosa mi ha dato fastidio per molto tempo, sulla stessa linea ho i neon ed il compressore, i neon li accendo prima di avviare la macchina se me ne ricordo, il compressore è più difficile da gestire, se lo devo usare mi conviene cambiare quadro elettrico ed i limiti non scattano più, sto pensando ad aggiungere un filtro di rete, quindi se puoi cerca di risalire alla fonte del disturbo che è una rogna da risolvere, ma se la risolvi guadagni tempo e non ti arrabbi con Arduino, oltre a non dover fare ripresa del lavoro interrotto.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da Umano2315 » martedì 18 luglio 2023, 12:36

Ma sono interruttori meccanici? Molto difficile che questi si attivino o disattivino con interferenze.
Poi quando il controllo va in reset difficile che mantenga la posizione, quindi per fare ripartire la lavorazione nello stesso punto devi rifare l'homing e sperare che i sensori abbiano una buona ripetibilità.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 luglio 2023, 13:03

In realtà,se parliamo di finecorsa normalmente aperti, Arduino è molto sensibile si disturbi in quanto gestisce i finecorsa tramite interrupt. È sufficiente un disturbo di pochi microsecondi a farlo scattare.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da gene76 » martedì 18 luglio 2023, 13:34

Ciao a tutti,
Grazie per le prime risposte.
I fine corsa sono switch meccanici seguiti da una scheda optoisolatrice.
Nessuna interferenza. Nessun disturbo.
E’ capitato un paio di volte che durante una lavorazione si siano attivati i fine corsa per un sbagliato posizionamento della fresa.
Diciamo errori umani.

Come posso “recuperare” senza far ripartire da zero la lavorazione?

Mille grazie!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 luglio 2023, 13:58

Non conosco USG ma la vedo dura riprendere un listato ISO se la macchina va in finecorsa sugli hard-limit.
Che io sappia, nessun CN di livello professionale (da decine di migliaia di euro) che ho utilizzato consente una cosa del genere :D ... Del resto, quando si attivano gli hard-limt, per il CN dovrebbe essere una condizione di emergenza macchina.

Altra cosa per i finecorsa software: in quel caso il CN dovrebbe sapere dove si trovano gli assi...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 luglio 2023, 14:07

Gli errori umani sono esperienze che con il tempo non si ripeteranno, per questo caso i softlimit se sono attivati non dovrebbero far partire la lavorazione, li hai attivati? E comunque immagino che sia successo nei primi minuti di lavoro, nulla di grave, rifai homing se necessario e rilanci la lavorazione da capo, diverso sarebbe se è già passata un'ora di lavoro.
Puoi rimediare via CAM rifacendo il gcode partendo dal livello di lavorazione già eseguito o escludendo la fase di lavoro es: la sgrossatura, profilo o altro già fatto. Spesso anziché fare un gcode che include tutte le lavorazioni spezzo il lavoro in fasi e poi quando finita una ne avvio l'altra o la finisco il giorno dopo.

Nel mio caso parlo di finecorsa normalmente chiusi con scheda optoisolata, da quello che immagino non sono interferenze che passano estremamente captate dai cavi o struttura ma direttamente dalla linea elettrica quando il compressore scatta e si accende ed in rari casi quando arriva a carica e si stacca, se devo usare la nebulizzazione mi conviene con un prolungo di 2 metri alimentare il pc e la cnc ad una presa proveniente da un'altra linea eliminando i problemi di stop, quando possibile proverò a montare un filtro di rete per vedere se risolve.
Altro tentativo che a tempo disponibile vorrei provare è cambiare alimentazione alla scheda optoisolata, attualmente con vecchio carica batterie cellulare collegato alla stessa linea e sostituire prelevando i 5V dall'alimentatore ATX che uso solo per la gestione elettrovalvola dell'aria, che credo dovrebbe essere più robusto contro i disturbi.

Aggiungo :non è un movimento sbagliato della fresa ma un posizionamento pezzo sbagliato troppo vicini ai finecorsa, ricorda di calcolare il posizionamento pezzo aggiungendo il diametro fresa che è la compensazione utensile che la fresa deve eseguire.

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da blackmttr » martedì 18 luglio 2023, 18:40

Di solito se una CNC va nei limiti hardware significa che ha perso la posizione reale assi
dal momento che una CNC dovrebbe anticipatamente verificare che i limiti software,
di norma uguali o interni ai limiti hardware, siano rispettati e non partire se superati.

Riprendere un tale lavoro probabilmente non sarà privo di errori di lavorazione
precedente il punto di avvenuto limite hardware.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da Umano2315 » martedì 18 luglio 2023, 21:54

A parte tutto per riprendere una lavorazione interrotta io solitamente taglio il percorso sul CAM e riscrivo. Facile e sicuro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2023, 8:37

Dipende che lavorazione stavi facendo...
Fresando (da ore) una serie di superfici in 3D, la vedo duretta riprendere il ciclo da dove è stato interrotto. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 19 luglio 2023, 15:36

Non saprei. Mi accade spesso al lavoro, e faccio solo lavorazioni 3d complesse. Basta eliminare i percorsi da CAM in ordine cronologico fino ad arrivare più o meno al punto in cui la macchina si è fermata. Al massimo perdo due tre minuti in cui la macchina gira a vuoto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2023, 15:59

Per carità: tutto si può fare! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da gene76 » mercoledì 19 luglio 2023, 18:02

grazie per le risposte.

posso sottoporvi un'altra casistica:

lavorazione di durata 3 ore. sono le 23:00. voglio stoppare e fermare tutto. poi riprendere il giorno dopo.

come potrei a questo punto riprendere il tutto?

o perlomeno... esiste un modo per risalire al numero di riga esatta del gcode così da farlo riprendere esattametne da dove si è fermato?

in questa casistica gli hardlimit / softlimit non sono citati.

grazie!!!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2023, 18:11

Se il CN te lo consente lo puoi fare, eventualmente con certe accortezze che dipendono dal CN.
Oppure ricalcoli i percorsi a CAM in modo da ripartire da dove avevi interrotto. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Blocco Hard Limit e resume

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 19 luglio 2023, 19:42

È proprio quello che dicevo prima, e quello che dice Umano, si rifà il nuovo gcode escludendo le lavorazioni già eseguite ed al massimo ci va di mezzo qualche minuto di fresa a vuoto, però se sono consapevole che non avrò tempo per finire lancio solo ciò che può essere completato e riprendere successivamente.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”