Enjoywood e20 laser diodo cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da Ganesh » martedì 22 agosto 2023, 21:04

Ciao a tutti
dopo qualche centinaio di ore lavorative mi accingo a recensire la mia CNC laser a diodo da 20 watt ottici.
Più che una recensione classica si tratta di qualche considerazione utile a chi magari si accinge a comperarne una.
L' ho fatta lavorare veramente tanto e sono molto soddisfatto. Il mio primo dubbio era quanto sarebbe durato il diodo, anzi i diodi, perché ne ha 4 montati in serie. La messa a fuoco è ottima e stabile.
Dopo oltre duecento ore di lavoro taglia ancora come nei test iniziali.
Non sto a descrivere le caratteristiche della macchina perché le trovate in rete.
L' air assist non è potentissimo ma funziona bene e io lo tengo SEMPRE al massimo(Viene fornito con la macchina incluso nel prezzo).
Una volta ho fatto un paio di lavori senza usare lair assist in quanto non era necessario, tuttavia ho scoperto che è obbligatorio usarlo sempre perché i fumi sporcano la lente e il laser perde efficienza. Questo accade molto velocemente. Tuttavia non è stato difficile rimuovere la scocca e pulire. Questione di tre minuti.
Taglia il compensato fino a 4-5 mm come il burro in singola passata. Per spessori maggiori occorrono più passate. L'elettronica ha un minuscolo box e sembra funzionare bene per ora. I PIN non sono male e reggono a smontaggi e rimontaggi vari. (La uso per lavoro e la porto in giro).
Le cinghie sono ancora perfette e non è stato necessario registrarle dopo la prima volta.
Se devi solo incidere è velocissima, arriva a 24 metri al minuto.
Per il taglio si va lenti, compensato da 4 mm a 250 mm al minuto. Da 3 mm vado a 500 mm/minuto.
Abbastanza concorrenziale rispetto al pantografo che consuma venti volte di più e necessità di molto più tempo per fissare il pezzo azzerare etc etc etc...

Se avete domande sono qui.
Un salutone a tutti
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da brunart » martedì 22 agosto 2023, 21:42

ciao
complimenti
ti faccio qualche domanda da ignorante, ma molto interessato in quanto sono un aeromodellista incallito
se tagli con una passata multistrato da 5 mm si dovrebbe tagliare agevolmente la balsa da 10 mm?
quale app usi per fare il gcode? artcam va bene? o c'è un'app più semplice? o c'è un'app gratuita? o ti danno assieme alla macchina un'app?
è questa la macchina: https://www.banggood.com/it/ENJOYWOOD-E ... h&ID=47184
ciao
e a ricomplimenti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da safe60 » mercoledì 23 agosto 2023, 7:53

Anche a me interessa una macchina come quella ma sul sito del produttore ci sono informazioni che mi sembrano contrastanti.

Si parla di 10W ottici di potenza e non di 20 come nel link fornito da Brunart. Dice che taglia in una sola passata legno da 10 mm e la foto e' quella di un compensato. Parla di un'area utile di taglio di 410 x 400 mm mentre in una foto sembra che l'ingombro totale della macchina sia 400 x 400.

Tendo a fidarmi di più della tua parola, che hai la macchina sotto mano, che non di quella del produttore che pur di vendere direbbe chissà cosa.

2 domande :
Confermi che la potenza ottica e' 20W ?

Altra domanda : hai provato a tagliare della carta ? Parlo di normale carta da fotocopie da 80 gr/mq e magari cartoncino da disegno da 200..300 gr/mq. Se si, i bordi del taglio vengono bruciati ?

Il sito dove ho letto le informazioni e' questo : https://enjoywoodtool.com/products/10w- ... ng-machine
More Maiorum

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da Scj » mercoledì 23 agosto 2023, 22:40

Mamma mia. Una persona fuori dal coro che ha coraggio di far lavorare il diodo laser a massima potenza e riporta che tutto funziona. Sui gruppai fb leggo tante di quelle str...e
Io ho la versione da 10W e va già bene. Ci fai bei lavori. La maggior potenza serve solo per il taglio. Le incisioni vengono bene spesso già con 5W
La carta la taglia a velocità fotonica senza alcuna bruciatura.
Per il resto ormai questi incisori si equivalgono.
E a naso entro un paio di anni arriveremo ai 50/60W ottici a prezzi accessibili. E tanti co2 su quella fascia di potenza spariranno.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da Ganesh » giovedì 24 agosto 2023, 21:11

Ciao Brunart,
si la macchina è esattamente quella. Certo puoi tagliare con una passata balsa da 10 mm, se vai molto molto lento, mi sembra molto meglio fare due passate scendendo di qualche mm per mettere meglio a fuoco. Non ho mai provato però, perché per quegli spessori preferisco usare il pantografo CNC.
Io uso lightburn, per quello che costa è veramente ottimo, ci fai tutto ed è molto supportato. Ovviamente puoi produrre i vettori con il tuo programma preferito e poi importarli.
Si, insieme alla macchina ti danno una schifezza di programma scaricabile che puoi usare anche dal Cell collegando in wifi o bluetooth... Non mi ricordo, provato una volta e poi archiviato definitivamente.

Area di taglio 400x400
Confermo i 20 watt, ma anche quella da 10 va benissimo. Io presi il 20 perché la uso per incidere al momento e quando il cliente aspetta metterci 40 secondi o un minuto e mezzo fa molta differenza... Comunque io la pagai 300 euro in più. Ora è scesa molto. Puoi prendere anche un altra marca tanto sono più o meno fotocopie.
Come dice Scj la carta come un razzo.... Assolutamente zero bruciature su qualsiasi materiale provato (ovviamente con i gusti parametri)
Per chi è abituato a vedere in azione una CNC a fresa, la prima volta che la vedi andare a quelle velocità... Beh si prova una sorta di timore reverenziale. :shock:

Quoto Scj, i prezzi scendono...
Io l'ho sempre usata a 85-90 % perché a naso mi sembra meglio che mandarla sempre al massimo.

Una cosa cosa che ho apprezzato e mi sono dimenticato di scrivere nel primo post: lair assist è integrato, vuol dire che c'è un buchino da cui esce il raggio laser, e dallo stesso buchino esce il soffio di aria, praticamente la pulizia della lente è assicurata.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da Scj » giovedì 24 agosto 2023, 22:28

Non è un vero air assist perché il foro è troppo grande per dare pressione. Io ho fatto così:
https://www.instagram.com/p/CmR8Z3WtfUP ... BiNWFlZA==

E sul taglio la differenza è abissale.
L'aria serve veramente tanto.
Per il resto la mia (cel-e10) aveva le ruote ellittiche che facevano compiere un'onda alla testa con taglio non dritto. Cambiate, tutto ok.
Se la lunghezza d'onda del diodo è ok per le proprie necessità si possono realizzare bei lavori. Non è come una co2 ma su certi materiali la differenza non si nota. Però sicuramente più lenta.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da Ganesh » giovedì 24 agosto 2023, 23:43

In che senso non è un vero air assist? Io ho il compressore e il tubo in gomma che va dentro il blocco laser... Nel vecchio modello c'era il classico soffio laterale. Questa macchina invece ha la presa integrata nella testa del laser.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da Scj » venerdì 25 agosto 2023, 2:54

Allora hanno montato un vero air assist. Nella versione 10W sfruttano la ventolina per convogliare tramite un cono nella parte bassa l'aria. Questo permette di non sporcare le lenti ma non è come avere il compressore.

https://enjoywoodtool.com/collections/laser-engraver
Comunque assurdo che nel sito ufficiale non menzionino minimamente la versione 20W ma ci sia ancora solo il modello precedente...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Enjoywood e20 laser diodo cnc

Messaggio da brunart » domenica 17 settembre 2023, 16:16

ciao Ganesh
ho deciso di comprare questo laser
devo tagliare principalmente legno da 10mm e occasionalmente da 18-20
ma mi serve una superficie maggiore (circa 1000x600 mm)
ho una vecchissima cnc di questa misura e monto le cinghie al posto delle viti madri e i motori stepper adatti
ti faccio alcune domande
si trova solo il modulo laser con la pompa aria e la sua elettronica?
e se si sai dove?
si trova anche più potente ma di buona qualità (30 o 40 Watt ottici) solo il modulo laser con la pompa aria e la sua elettronica?
quale elettronica di interfaccia del pc mi consigli?
la stessa dell'Enjoywood o qualcosa di meglio

insomma, tu che hai una buona esperienza, se dovresti farti una macchina con queste caratteristiche cosa faresti?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”