consigli per acquisto elettromandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
peloritano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 12:14
Località: catanzaro

consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da peloritano » sabato 26 agosto 2023, 1:35

ciao a tutti....

approfitto dell'argomento proposto per farvi partecipi della seguente considerazione e vedere se, secondo voi, ha un fondamento, se e' una cosa inutile o se sto parlando di una cosa che e' gia' trattata da qualche altra parte di questo forum ma che si trova con un altro nome....

veniamo al dunque....

ho intenzione di costruire la mia prima cnc ed il punto di partenza consiste nel decidere quali componenti usare. in base ai componenti che avro' intenzione di usare (in particolare conoscendo le loro dimensioni geometriche e caratteristiche fondamentali) potro' incominciare a mettere giu' qualche disegno e definire cosi la struttura della macchina.
il primo componente che vorrei stabilire e' l'elettromandrino.....
deciso il materiale da lavorare (legno, plastica e qualche puntatina su leghe leggere) e deciso il mio budget per l'acquisto, la prima cosa che ho fatto e' stata quella di girovagare nel forum per vedere quali elettromandrino hanno utilizzato/consigliato gli altri utenti.

qui la mia sorpresa..... di informazioni ce ne sono ma moltissime (quasi tutte) vaghe... c'e' chi ha usato un certo elettromandrino di una certa marca con buone prestazioni (ma non ti dice quanto lo ha pagato e sopratutto dove lo ha acquistato), c'e' chi dice che ha acquistato un eletromandrino da un certo rivenditore ma non dice quanto lo ha pagato e le caratteristiche (almeno il minimo indispensabile) di cui e' dotato. insomma informazioni tante ma particolareggiate molto poche....

per questo motivo, penso, sia interessante avere tanti argomenti del tipo "consigli per acquisto.. componente x", dentro i quli ogni utente puo' mettere tutte le informazioni che possiede. questi argomenti saranno sicuramente aggiornati costantemente ed aiuterebbero gli altri utenti nell'acquisto del particolare necessario. naturalmente tutto questo dovrebbe essere fatto rispettando rigorosamente il regolamento del forum...

non so se e' una buona idea o se sono OT comunque ritorno al titlo della discussione....

vorrei acquistare un elettromandrino che non disdegni di lavorare leghe leggere,possibilmente raffreddato a liquido, budget attorno a 2000€ e possibilmente gia' corredato di inverter.
avete consigli su qualche modello particolare ??? marca, caratteristiche, sopratutto dove comprarlo, costo orientativo ecc ecc ecc ?????

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da Umano2315 » sabato 26 agosto 2023, 12:40

Ultimamente i cinesi fanno ottimi elettromandrini. Se il tuo budget è 2000 euro ti consiglio questo con ATC e cono bt30. Ho visto vari test e il runout sul cono è entro 1 micron. Ottimo prodotto per 1000 euro, inoltre ha oltre 3 kW di potenza, quindi l'alluminio se lo beve.
Con questo e l'inverter dovresti stare entro i 2000 euro.

https://a.aliexpress.com/_mMnE2J8

peloritano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 12:14
Località: catanzaro

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da peloritano » martedì 29 agosto 2023, 23:36

ho visto l'elettromandrino indicato.
diciamo che potrebbe anche andar bene a parte il fatto che non mi rende particolarmente felice dare dei soldi ai cinesi (anche se ormai praticamente producono tutto loro). inoltre non vorrei vedermi appioppato anche la tassa doganale.

detto cio' ho un dubbio che riguarda la parte meccanica.
l'elettromandrino non ha flangia ma per fissarlo dovrei costruire una staffa a forma di sella di cavallo per bloccarlo (allego foto):
elettromandrino.jpg
ma questo tipo di staffaggio nno esercita una pressione sulla cassa ??? non si creano distorsioni oppure gli elettromandrini di questo tipo sono appositamente progetttati ???
non sarebbe meglio una tipologia con flangia????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 30 agosto 2023, 9:30

@ peloritano

Dando per scontata la qualità (che non lo è affatto :mrgreen: ), il problema dei mandrini cinesi è la manutenzione: metti in conto che, se dovrai sostituire i cuscinetti, molle a tazza...Tirante o avrai bisogno di una qualsiasi manutenzione, sarà difficilissimo trovare aziende, in Italia, che ti assisteranno. Questo, su un articolo che ti è costato mille e rotti euro, non è proprio il massimo dal mio punto di vista.
Altra cosa se acquisti un cinese da 3-400€ senza ATC, molto più semplice: se hai necessità puoi sostituirti in autonomia i cuscinetti e, se non si brucia l'avvolgimento, altre cose da fare non ce ne sono.
Con un budget da 2000€, secondo me, potresti valutare anche qualche mandrino italiano (forse avanzi anche qualcosa :D )...Tieni conto che gli elettromandrini europei, costano mediamente il doppio di un cinese. Non sono aggiornato sui prezzi ma per gli ATC credo che meno di 3-4K non trovi nulla. Dipende dalla potenza e dalla dimensione dell'attacco.

In merito al fissaggio del mandrino sì, hai perfettamente ragione: il fissaggio ideale è quello a flangia.
Tuttavia, per gli elettromandrini di "piccole dimensioni" può andare bene anche il fissaggio con il classico collare tagliato (vedi immagine): puoi anche metterne 2 affiancati. La staffa da te disegnata crea molte più deformazioni e la scarterei come soluzione.


Portamandrino.JPG

PS: Ti faccio i miei complimenti per l'approccio. L'idea di partire dal mandrino per progettare una CNC è proprio il modo corretto di procedere. =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

peloritano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 12:14
Località: catanzaro

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da peloritano » mercoledì 30 agosto 2023, 10:21

sono perfettamente d'accordo col tuo messaggio.... anche io preferirei un elettromandrino almeno europeo (meglio ancora se costruito in italia) per svariati motivi.... l'assistenza e' uno di questi ma anche il fatto che preferisco pagarlo un po di piu' ma sapere (o sperare) che i soldi restino qui piuttosto che far arricchire gli stranieri (mi rendo conto che il mio e' un pensiero utopistico).

detto cio'.... ritorno al titolo della discussione....

avete suggerimenti ??? marca, modello, dove e cosa acquistare, piu' o meno costo generico ?????

ho fatto ricerche su internet ma spesso i produttori di elettromandrini non mettono il costo ma semplicemente la voce "richiedi preventivo". sinceramente mi da fastidio richiedere un preventivo per qualcosa che probabilmente non e' alla mia portata.. preferirei avere le cose chiare fin dal principio cosi io non disturbo nessuno e sopratutto non perdo tempo.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da odino87 » mercoledì 30 agosto 2023, 14:00

Se vuoi roba prodotta in europa o da produttori noti controlla su sorotec la sezione spindle.
Hanno elete, mechaton, teknomotor ed anche spinogy.
Gli spinogy li sto seguendo da un po' e sembrano ottimi ma penso vadano un po' oltre il budget da te indicato.
Su sorotec ti puoi fare un'idea dei costi dato che sul loro shop vedi i prezzi in chiaro.
A seconda del produttore e modello si parte da qualche centinaio di euro fino a 6k mi pare.
Hanno sia mandrini normali che con ATC.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 30 agosto 2023, 14:09

In merito agli Spinogy (che sembrano essere di produzione tedesca) mi hanno segnalato questo video sul Tubo...
Direi niente male come elettromandrini...

Non sono italiani però! :mrgreen:

Italiani (che mi vengono in mente) ci sono:
https://gcolombo.eu/
https://www.faemat.it/
https://www.elte.eu/it/

PS: Non mi farei scrupoli a chiedere preventivi... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da odino87 » mercoledì 30 agosto 2023, 14:21

Tra l'altro per gli spinogy vorrei segnalare di seguire sia l'account IG della ditta che l'account del maker scratchbuild_design dove ha montato da poco uno spinogy sulla sua cnc fatta con UHPC.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da Umano2315 » giovedì 31 agosto 2023, 7:20

In Italia abbiamo HSD, HiTeco e Elte che fanno ottimi elettromandrini, di certo migliori di Spinogy che non è orientato al mercato industriale. Dipende anche dalle tue esigenze, ma con questi marchi con 2000 euro sei al limite, anche se scegli modelli senza ATC.

Le macchine che uso in azienda hanno tutte HSD e funzionano da oltre 10 anni 9 ore al giorno senza nessun intervento.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 31 agosto 2023, 10:05

Salve a tutti.
Quelli che ho nominato sono (i più noti) produttori italiani che costruiscono elettromandrini per il settore legno.
Le macchine utensili professionali montano anche OMLAT (italiana) IBAG (Svizzera) Gamfior (tedesca)...E molti altri.
Ora, fra i tre nominati -a memoria- c'è solo IBAG che produce mandrini di "piccole dimensioni". Per un 3kW - HSK 25/32 credo che non ti bastino 6000€: abbondantemente fuori budget direi...:mrgreen:

Io credo che un elettromandrino da falegnameria italiano sia ottimo compromesso qualità/costo, per una macchina autocostruita con la quale si intende lavorare legno e non ferrosi.

Buona giornata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

peloritano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 12:14
Località: catanzaro

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da peloritano » lunedì 11 settembre 2023, 21:53

con i vosti consigli sto facendo i compiti a casa ma mi serve un vostro aiuto....

prendendo le marche che mi avete consigliato, ho cercato nei loro listini, quelli che piu' o meno rientrano nel mio budget.
grazie al sito sorotec ho potuto trovare e stilare una specie di elenco solo per alcune marche.

per marche come gcolombo, faemat ed anche elte (su sorotec sono riportati alcuni elettromandrini elte, ma credo che sul sito ufficiale vi sia una scelta piu' ampia), invece dovro' richiedere direttamente un preventivo.

per ogni elettromandrino che ho inserito nel mio elenco ho riportato il prezzo, il numero di giri, la coppia, il tipo di attacco per utensile, tensione di alimentazione dell'inverter e raffreddamento.

la domanda che vi faccio e' questa:

se chiamo una ditta per chiedere un preventivo devo dare quantomeno le caratteristiche minime che deve avere l'elettromandrino.

quuindi.... qual'e' la caratteristica princiale per un elettromandrino che deve lavorare alluminio ????

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 settembre 2023, 9:47

Ciao peloritano,
Quando chiedi un preventivo dovresti dare tu al fornitore le caratteristiche che ti servono :D . Potenza, giri, coppia, attacco...ATC sì ATC no...In base a queste caratteristiche poi avrai delle opzioni sul raffreddamento che può essere ad aria o a liquido.

Ad ogni modo una cosa che è sempre bene specificare è che vuoi fresare alluminio infatti gli elettromandrini si distinguono principalmente in 4 macro categorie:
  • Elettromandrini per tornitura
  • Elettromandrini per fresatura legno
  • Elettromandrini per fresatura metalli
  • Elettromandrini per rettifica
Ogni categoria ha caratteristiche peculiari per lo scopo per cui viene progettata.

Un consiglio che mi sento di darti: se contatti un'azienda italiana potrebbe essere utile parlare con qualcuno dell'ufficio tecnico, il quale potrà guidarti nella scelta per individuare il mandrino che fa al caso tuo. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

peloritano
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 12:14
Località: catanzaro

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da peloritano » martedì 12 settembre 2023, 14:46

la mia domanda era proprio questa.....

dovendo richiedere un preventivo dovrei quantomeno indicare le caratteristiche base dell'elettromandrino....

secondo la vostra esperienza qual'e' la potenza minima che dovrebbe avere un elettromandrino per lavorare l'alluminio ???

in generale.... quali sono le caratteristiche minime che dovrebbe possedere????????'

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consigli per acquisto elettromandrino

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 settembre 2023, 15:13

Dipende con che diametro fresa e con quali parametri vuoi fresare alluminio.
Se ti accontenti di fresarlo con una fresa D4 è un conto se vuoi fresare con una fresa D16 con passate da 4 mm è un altra cosa. :mrgreen:

All'inizio del thread Umano2315 aveva indicato un 3 kW...In effetti, a naso, per una macchina hobbistica da 1.5 a 3kW mi sembrano sensati.

Se vuoi un calcolo più preciso, QUI Sandwik mette a disposizione un po' di formule per calcolare i parametri di fresatura. Le ultime 2 formule sono quelle che potrebbero interessarti in questa fase.
Ipotizzando il materiale, il D fresa e la passata (Ap-Ae) che vorresti, puoi ottenere potenza e coppia richiesti al mandrino. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”