problema...help!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

problema...help!

Messaggio da Paolo Laura » mercoledì 1 novembre 2023, 9:24

lavoro su tavola di faggio 80x30, utilizzata un'unica fresa, lavorazione di svuotamento con Artcam, nello scontorno delle lettere ottengo questi gradini anche di un decimo, ho pensato che Z sia troppo veloce...boh
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problema...help!

Messaggio da arm » mercoledì 1 novembre 2023, 10:44

Ciao
Sono due lavorazioni separate? svuotamento e scontornatura? forse nei parametri della scontornatura ti lascia un offset?
Se unica lavorazione
o il solido nel cam non è in piano
o quando la z si alza per cambiare posizione hai i rapidi con eccessiva accelerazione e ti perde qualche passo
o hai la fresa non serrata bene nella pinza
Prova se a fine lavorazione la z torna a 0
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: problema...help!

Messaggio da Ganesh » mercoledì 1 novembre 2023, 12:33

Nella foto si vede solo un dettaglio del lavoro, ma sembra un errore esteso ed uniforme. Se è così su tutta la tavola sembra troppo preciso. Punterei sicuramente su un errore di progettazione sul cam, come suggerito sopra.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: problema...help!

Messaggio da Paolo Laura » mercoledì 1 novembre 2023, 14:33

leggete bene il post, lavorazione unica di svuotamento, non c'è stato nessun cambio fresa

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problema...help!

Messaggio da arm » mercoledì 1 novembre 2023, 15:04

Infatti, chi parla di cambio fresa. Io queste lavorazioni le divido in strategie separate anche se con la stessa fresa.
Se unica strategia e la z a fine lavoro torna alla stessa quota della partenza, escluderei perdita di passi o fresa serrata male
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: problema...help!

Messaggio da Paolo Laura » mercoledì 1 novembre 2023, 15:38

come ho detto ho pensato a velocità di Z troppo elevata anche se mi sembra strano...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema...help!

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 1 novembre 2023, 16:49

Qual è la logica dietro a "velocità di Z troppo elevata"?

O la fresa arriva alla quota comandata, oppure si è verificata una perdita di passi, oppure viene comandata (nel g-code) una quota errata.
Oppure ci sono problemi di altra natura (ad es. meccanici, tipo del gioco).

Ma se ci fosse una perdita di passi, mi aspetterei che avvenisse più volte, ad es. ogni volta che la fresa scende con la velocità che, secondo te, è troppo alta.
Chiediti sempre se la spiegazione che ti sei dato sia compatibile con l'effetto che hai ottenuto.


Per prima cosa, escluderei che si trattasse di un problema nel g-code. Questo è semplice perché basta andare a vedere i valori di Z nel codice.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problema...help!

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 1 novembre 2023, 16:52

Paolo Laura ha scritto:
mercoledì 1 novembre 2023, 14:33
leggete bene il post, lavorazione unica di svuotamento, non c'è stato nessun cambio fresa
Bisogna anche comprendere bene i suggerimenti ottenuti, hai fatto 2 operazioni, svuotamento e contornatura? È possibile che in contornatura hai lasciato 1 decimo di rimanenza, controlla i percorsi utensili al cam e vedi se l' ultimo percorsi delle due operazioni sono allineati, è capitato anche a me qualcosa di simile e come suggerito era un problema di progettazione cam.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problema...help!

Messaggio da arm » mercoledì 1 novembre 2023, 17:26

Paolo Laura ha scritto:
mercoledì 1 novembre 2023, 15:38
come ho detto ho pensato a velocità di Z troppo elevata anche se mi sembra strano...
Fai la prova di verificare lo z=0 a inizio e fine lavorazione.

Vedendo la foto comunque anche in altri punti, oltre il contorno delle lettere, c'è, meno evidente, un cambio di quota
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: problema...help!

Messaggio da Scj » mercoledì 1 novembre 2023, 17:47

Che macchina hai? Perché se è una cinese 2030/3040 probabilmente stai chiedendo troppo alla meccanica...

Edit: ho dato una occhiata ai tuoi messaggi. Sei quello che ha avuto mille problemi con la macchina. Vero?

A naso direi che probabilmente non li gai risolti proprio tutti.
Il pezzo è ben staffato e non può muoversi?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: problema...help!

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 1 novembre 2023, 18:29

Direi che simulando la lavorazione (senza fresa e tavola di legno) ti basta guardare il DRO dell'asse Z. Se quando arrivi all'ultima passata di lavorazione della lettera vedi che il valore di Z raggiunto è diverso da quello raggiunto nello svuotamento delle parti senza lettere, direi che quasi sicuramente è un problema di settaggio della strategia del CAM
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: problema...help!

Messaggio da Scj » mercoledì 1 novembre 2023, 18:34

Io avevo problemi del genere con pezzi imbarcati che non ne volevano sapere di restare appoggiati al piano.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: problema...help!

Messaggio da Paolo Laura » mercoledì 1 novembre 2023, 19:27

il fattaccio più evidente avviene attorno alle lettere, per questo mi viene da ipotizzare l'eccessiva velocità di Z dato che i movimenti di Z sono maggiori, ma è solo un'ipotesi; la mia cnc l'ho costruita io tre anni fa ed è la seconda che faccio, ha un utilizzo di 1250x800 e non mi sono mai accorto di questi problemi forse perchè in genere i miei lavori sono diversi e più piccoli di questo pannello (cm.80x30)
PS
mille problemi è un tantinello esagerato...ho avuto qualche problema con l'elettronica, contatti sui finecorsa ma li ho risolti, ora proverò a limitare un po la velocità di Z visto che tra piastre e mandrino l'asse pesa abbastanza...
Ultima modifica di Paolo Laura il mercoledì 1 novembre 2023, 19:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: problema...help!

Messaggio da Scj » mercoledì 1 novembre 2023, 19:35

La causa la scovi subito .
Rifai una lavorazione simile (una lettera non un pannello da 80cm). E cerca di capire se riducendo la velocità di affondo risolvi.
Comunque potrebbe essere, come già detto, flessione della tavola o flessioni/giochi meccanici della macchina.
Oltre ovviamente a controllare che non ci siano perdite passi o errori nel percorso.
Quando sistemo una macchina il primo test che faccio è un percorso da un mezzo milioncino di righe di codice. Se tutto ok e tutto torna a zero sono tranquillo.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: problema...help!

Messaggio da Paolo Laura » mercoledì 1 novembre 2023, 19:39

è quello che ho intenzione di fare...vedremo, grazie per consigli!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”