Fresa/Pantografo CNC ACQUISTO O DIY?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
86manu86
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 5:32
Località: Rimini

Fresa/Pantografo CNC ACQUISTO O DIY?

Messaggio da 86manu86 » martedì 5 dicembre 2023, 17:41

Ciao a tutti,
come da titolo stavo valutando se acquistare una CNC o costruirla.

Mi sarebbe piaciuto acquistare una Langmuir MR-1 che fa più o meno tutto quello che vorrei fare con la mia CNC.

Scopo:
fresare alluminio e ferro (saltuariamente inox) con qualche compromesso..

Per chi non conoscesse la macchina in questione è americana e come budget siamo intorno ai 6-10000€ con qualche accessorio.
È una macchina per uso un po' più che hobbistico ma non veramente professionale.

Nel mio caso vorrei usare la CNC per qualche piccola produzione e saltuariamente fare qualche componente per piccole aziende locali.

Niente di impegnativo, il mio lavoro principale è un altro.
Dal momento che la macchina in questione in Italia non si può avere se non pagando somme improponibili di trasporto (2500€+dogana)
stavo valutando se prendere qualcosa in Europa o costruirla da zero.

Design: Gantry Mill o Bridge mill.
Voglio poter lavorare (riposizionando) anche pezzi lunghi e in generale mi affascinano di più questo genere di macchine.
Mi piaceva l'idea di un basamento in cemento come nella macchina citata.

Budget: massimo 15000€

Non vorrei mettere la 380 quindi già questo fa una scrematura e quindi niente centri CNC usati (oltre che la metterei in un garage interrato e non ho un muletto, quindi dev'essere più o meno componibile in loco.

Ho provato a disegnare la macchina in questione (MR-1) e magari mi farò fare un preventivo da un'azienda locale che fa carpenteria e fresatura cnc però prima di finalizzare il disegno nei minimi particolari vorrei un confronto con chi si è già autocostruito delle cnc per capire se ha senso oppure conviene partire da un prodotto più semplice tipo Sorotec ecc.

Premetto che ho buona padronanza di vari cad e progettazione meccanica, ma non ho strumenti per costruire nulla se non una saldatrice a elettrodo quindi dovrei far fare fuori qualsiasi lavorazione.

Per quanto riguarda l'elettronica, servomotori ecc parto da zero (ho costruito due stampanti 3d ma è abbastanza più facile).

Accetto consigli🙏🏻

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresa/Pantografo CNC ACQUISTO O DIY?

Messaggio da lelef » martedì 5 dicembre 2023, 18:15

sembra una bella macchina ma e`di struttura hobby e costa , non dico sia cara per quel che danno ma costa

prova a vedere se ti garba una realmeca c200, ci sono anche a 220 monofase erano per scuole ed industria, ha magazzeno utensili ,impianto lubroref e controllo NUM , volendo trovi tanti esempi di rretrofit con software moderni, mach 3 e Linuxcnc
qui un po`di doc sulla macchina,
http://jeanlaurent.lenaour.free.fr/cour ... sc&lang=ro
esistono macchine anche un filo piu`grossine sempre monofase.
Ai tempi la cnc me la son costruita, oggi visti i prezzi di ottime cnc usate andrei su queste, a prendere il materiale per farla di pari qualita`si spenderebbe il triplo.

86manu86
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 5:32
Località: Rimini

Re: Fresa/Pantografo CNC ACQUISTO O DIY?

Messaggio da 86manu86 » martedì 5 dicembre 2023, 19:31

Ciao intanto grazie per l'aiuto.
Buttando giù una bozza, copiando spudoratamente la MR-1 non sembra eccessivamente costosa da realizzare.
Molte scelte che hanno fatto sono proprio per renderla abbordabile.

Allego qualche foto.

Ovviamente molto più sbattimento, bisognerebbe preparare una marea di disegni e fare un super lavoro con tolleranze ecc...

La macchina che hai citato non mi sembra di trovarla..il problema di macchine così pesanti è anche il trasporto.
Come dicevo non ho un muletto e possibilità di movimentarla.

Sarebbe meglio qualcosa che possa assemblare sul posto.
Non mi scoccia perdere qualche mese per metterla insieme.

Con sorotec qualcuno ha esperienza? ho visto che hanno anche modelli un po' più heavy duty che forse potrebbero fare al caso mio.
Anche se siamo intorno ai 4000-7000€ solo per la meccanica, senza considerare il resto.



Questo è un mezzo preventivo che avevo fatto per un po' di componenti:

servo completi senza freno link 4 1908€
servo completi con freno 1 615€
Pattini per guide HGH20 8 480€
Guide HGH35 L=1000 4 314,76€
Pattini per guide HGH20 4 240€
Guide HGH20 L=500 2 78,65€
Vite a ricircolo 16p5 4x1000+1x500 362€
Chiocciole 16p5 5 584,15€
Acorn CNC controller 1 330€
Acorn licenza mill 1 160€
E stop 1 45€
CNC control pendant 1 299€
Touch probe 1 700€
Tool probe 1 700€


Grazie per la pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Fresa/Pantografo CNC ACQUISTO O DIY?

Messaggio da odino87 » mercoledì 6 dicembre 2023, 19:59

Io da sorotec ho preso e prendo tutt'ora diversa roba per lavoro.
Da morse a motori e driver. Ho preso anche i supporti mandrino ed altro.
Non ho mai preso kit meccanica o CNC.
Stavo valutando di prendere per un cliente altri prodotti (mandrino teknomotor QTC) ma in quel caso fanno solo da rivenditore.
Qualche tempo fa un utente ha venduto qua sul mercatino un pantografo della sorotec, magari ritrovi in link nella sezione delle vendite o delle trattative concluse e da li puoi ritrovare il suo thread.

Unica cosa, magari invece di usare lamiere piegate e poi saldarle tutte potresti prevedere di usare direttamente degli scatolati o tubolari spessi.
L'altro giorno ero a far visita per un cliente ad una ditta di Roma che costruisce CNC e per la loro struttura usavano dei profilati in ferro (direi 250x250 esterno e forse 10 o 15 di spessore così ad occhio non ho potuto prendere le misure) per costruire il ponte. E stessa cosa per l'asse Y, solo che poi le due estremità dell'asse Y venivano collegate da altri profilati e poi saldate.
Un po' di saldature e fresature le devi comunque fare.
Solo che spostare tali profilati in ferro comincia ad essere un po' difficile... sono diversi quintali...

Comunque se il prezzo della MR-1 è di 6500 dollari circa, tra dogana ed iva non vai tanto distante dal tuo budget per il DIY. :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”