Profilo per ponte

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Profilo per ponte

Messaggio da happyfly » lunedì 11 dicembre 2023, 9:33

Come valutate questo profilo per ponte della Valler ? Non ho elementi per confrontarne i parametri numerici con altre soluzioni a meno di caricarlo in SolidWorks, estruderlo in alluminio e vedere la scheda valuta proprietà di massa e sezione.

https://vallder.com/it/product/cnc-x-ax ... le-200x96/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Profilo per ponte

Messaggio da happyfly » martedì 12 dicembre 2023, 12:32

La sezione è di 200x96

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Profilo per ponte

Messaggio da happyfly » martedì 12 dicembre 2023, 12:42

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Profilo per ponte

Messaggio da happyfly » martedì 12 dicembre 2023, 12:43

Ecco le sovrapposizioni, pesano tutti e due circa 8 KG a metro ... così a spanne direi che è più rigido quello più grosso ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Profilo per ponte

Messaggio da Umano2315 » sabato 16 dicembre 2023, 18:55

Penso che l'unico vantaggio rispetto agli standard sia il fatto che è studiato per alloggiare pattini e viti.
Il primo che hai postato, a occhio, dovrebbe essere più rigido.

Usando un tubolare di acciaio avresti una rigidità ancora superiore ad una frazione del prezzo di questo.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Profilo per ponte

Messaggio da happyfly » sabato 20 gennaio 2024, 21:00

Un buon motivo per "bocciare" il primo profilo (che certo come forma è avveniristica e sembra fare figo) potrebbe essere (se ho imparato bene le poche cose che ho capito qui sul forum) che la sua configurazione con i blocchetti passanti FK/FF la misura del ponte diventa "critica" rispetto alla lunghezza della vite ?

Oppure alla fine facendo il ponte "scarso" di qualche decimo (e prendendo le misure al decimo flangia/flangia anche se non saprei con cosa) alla fine si regola spessorando da un lato sulla flangia esterna di uno dei blocchetti ?

Inoltre volendo montare i motori in diretta sull'asse devo trovare un blocchetto distanziale motore adeguato alla distanza accoppiatore più codolo della vite mi pare ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Profilo per ponte

Messaggio da gionp » sabato 20 gennaio 2024, 21:54

profilo.jpg
questo è decisamente più rigido
1364/944= 1.423
245/183= 1.339

poi bisogna vedere la lega che usano, il modulo elastico varia in modo apprezzabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”