Trasformazione vecchio visore in cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » giovedì 28 dicembre 2023, 22:29

Si avete ragione eccole.. 😃.. pensavo di mettere sull'asse Z questa barra che mi sembra bella solida e precisa che ne dite,? Resto sempre in attesa di una dritta per la scheda da acquistare.. 😃
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da Scj » giovedì 28 dicembre 2023, 23:05

Le righe ottiche non buttarle.
Sei matto? :mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » giovedì 28 dicembre 2023, 23:10

No no ho capito! 😜😜 Le metto da parte 👍 grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da maufedro » giovedì 28 dicembre 2023, 23:26

Il giunto va bene per una stampante o un laser ma non per una fresa, sotto sforzo si allarga o si restringe a seconda del senso di rotazione
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » giovedì 28 dicembre 2023, 23:37

Scusa intendi il giunto che collega il motore alla chiocciola? Quindi meglio eliminarlo? Calcola che se riesco a metterla insieme l'intenzione é di fresare piccoli pezzi di alluminio/ottone minuteria.. ma se mi consigliate di eliminare io elimino.. 😃

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da lelef » venerdì 29 dicembre 2023, 8:40

ci vuole un altro tipo di giunto un oldham o altro, in linea di massima personalmente preferisco una cinghia sincrona e 2 puleggie, mi permette nel caso servisse di variare il rapporto per ottenere piu`coppia o piu`velocita`senza cambiare il passo vite.

per usare righe ottiche e stepper assieme
https://forum.linuxcnc.org/10-advanced- ... rs?start=0
E`un po`da smanettoni pero`

il mio consiglio comunque resta di prendere scheda e driver piu`economici possibile e farla muovere cosi` e dopo si vede se e cosa bisogna cambiare

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da Scj » venerdì 29 dicembre 2023, 9:14

Il giunto non è il problema su Z. Il problema è che non c'è un cuscinetto reggispinta sulla vite (perché sicuramente l'asse è sempre in appoggio per gravità e per l'utilizzo per cui è nata era più che sufficiente).
Adesso un cuscinetto assiale serve . In realtà vista la lunghezza vite ed il fatto che è verticale basterebbe solo quello.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da odino87 » venerdì 29 dicembre 2023, 10:42

Per le viti consiglio come ho detto in precedenza di considerare quelle vendute da lmsystem (te le possono tornire su disegno) oppure prendere le viti già pronte da store come sorotec.de (hanno sia la versione economica che non).
Sorotec vende anche i supporti con cuscinetti a contatto angolare (i supporti che trovi nei kit vite cinesi non sempre hanno al loro interno cuscinetti realmente a contatto angolare).
Potresti usare anche un supporto vite tipo FK che potresti in qualche modo adattare al supporto motore già esistente.
Oppure realizzare una piastra e montare motore e vite con una cinghia a collegamento (mettendo il motore più dietro e con il culo verso l'alto).

Ipotesi e spunti di realizzazione a parte la meccanica della macchina mi sembra veramente bella. Fatta con tutti i criteri del caso e con componenti di qualità.
Molto bella anche la struttura in base tutta in ferro. Veramente una piccola opera d'arte.

Andrei a controllare anche se gli assi X ed Y sono dotati di cuscinetto reggispinta o a contatto assiale dalla parte in appoggio verso il motore, perchè se sono cuscinetti normali ci sta che non riescano a reggere i carichi necessari per l'asportazione.

petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » venerdì 29 dicembre 2023, 11:47

Grazie a tutti, ora ho un po' di informazioni e vedo come muovermi.. vi tengo aggiornati!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”