Ho "ereditato" una CNC , come iniziare?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gianlucag78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:05
Località: Collesalvetti

Ho "ereditato" una CNC , come iniziare?

Messaggio da gianlucag78 » sabato 30 dicembre 2023, 18:15

Ciao a tutti, spero di aver aperto il post nella sessione giusta.
Purtroppo ho "ereditato" da un amico che è venuto a manzare questa CNC : Vastmind LLC della Sain Smart.

So che era funzionante e vorrei iniziare ad usarla in quanto da anni che desidero una piccola CNC.
Non so però da dove iniziare.....chi sa dfarmi qualche indicazione su dove reperire info , software etc etc ?

Immagine
Immagine
Immagine

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Ho "ereditato" una CNC , come iniziare?

Messaggio da Umano2315 » sabato 30 dicembre 2023, 20:43

Premesso che con una macchina simile ci tagli giusto MDF o compensato molto sottili, o altri materiali molto morbidi come il polistirene.

Per il resto una veloce ricerca su internet porta a questa pagina con tutte le informazioni per iniziare

https://docs.sainsmart.com/article/a6ch ... -resources

Buon divertimento.

gianlucag78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:05
Località: Collesalvetti

Re: Ho "ereditato" una CNC , come iniziare?

Messaggio da gianlucag78 » domenica 31 dicembre 2023, 12:26

Si si lo so che è una CNC giocattolo, ma giusto per iniziare..dovrei invidere dei pannelli di plexiglass per farci sopra delle scritte leggere ( devo realizzare pannelli retroilluminati per il simulatore )
Alla fine ero riuscito a trovare la pagina linkata ma quando ho provato non mi funzionava il link per scaricare il contenuto del CD ( si apriva una pagina e richiudeva subito ) pertanto non sapevo dove battere la testa per il plugin.
Questa mattina il link funzione ed ho fatto un passo avanti ma ovviamente ho un altro problema.

Ho seguito i passaggi del manuale ed installato MACh3 e messo i plugin della CNC in mach3. All'avvio di mach3 seleziono la voce "Bl-UsbMach-V3.2 " e premo ok. Il tasto reset continua a lampeggiare e premendolo continuo a ricevere il messaggio a ricevere il messaggio " NO UsbMachBoard, please Plug it in !
Il PC mi riconosce la CNC come USB-SERIAL CH340 (COM5)..
Ho guarda e riguradto il manuale, cercato in rete ma non riesco a capire dove sia il problema.
Ho scaricato anche il software DrufelCNC ma sembra non riconoscermi la sched aneanche lui.
Sicuramente sbaglio io qualcosa.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Ho "ereditato" una CNC , come iniziare?

Messaggio da maufedro » domenica 31 dicembre 2023, 13:10

Probabilmente è una cnc con Arduino e funziona con grbl
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ho "ereditato" una CNC , come iniziare?

Messaggio da odino87 » lunedì 1 gennaio 2024, 18:26

quel tipo di cnc non è compatibile con Mach3, almeno da quello che ho sempre visto in questi ultimi anni.
La scheda di controllo (che è visibile sul retro del ponte dell'asse X) alla fine dovrebbe essere uno shield/espansione per un arduino su cui gira il firmware GRBL come ha detto mauedro.

Per poterla movimentare devi usare sul pc un programma tra Universal Gcode Sender (UGS), Candle o altri dedicati a grbl (puoi trovare più info su google).
Il pc te la vede come USB Serial perchè tale è come windows riconosce tale periferica.
Intanto prova a scaricare uno dei software citati poco sopra e prova ad instaurare la connessione con la scheda.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”