controller con parallela

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » giovedì 25 gennaio 2024, 23:48

Salve,
la mia cnc è collegata tramite parallela ad un computer portatile tramite parallela, premesso che ho controllato i collegamenti dei driver e dei motori mplto attentamente, sembra che il computer non vede la macchina, la scheda ha forse bisogno di un driver? Se la scheda è già alimentata serve anche il collegamento con l'usb presente sulla scheda?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: controller con parallela

Messaggio da torn24 » venerdì 26 gennaio 2024, 5:02

Se sulla scheda è presente la porta parallela e una porta USB, la usb serve per alimentare la scheda e va collegata "fornisce corrente alla scheda".
La parallela funziona su PC con vecchi sistemi operativi, quindi se hai windows 10 o 11 forse non funziona.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: controller con parallela

Messaggio da torn24 » venerdì 26 gennaio 2024, 5:42

La parallela funziona bene con sistemi operativi a 32 bit XP ma fino a Windows 7 32 bit dovrebbe funzionare.
CIAO A TUTTI !

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » sabato 27 gennaio 2024, 16:22

ho un portatile dedicato con xp 32, ho controllato tutti i collegamenti 10000 volte, ho misurato tutte le tensioni degli alimentatori, infatti mi sono accorto che l'uscita a 5v della scheda non funzionava bene ed ho alimentato i driver con un trasformatore ad hoc.
Purtroppo la mia macchina nnon si muove, i driver sono accesi e si vedono i due led ma se faccio un driver test risulta tutto bianco non si vede alcuna linea inoltre i motori non risultano alimentati in quanto le viti non sono bloccate.
Potete darmi qualche suggerimento?

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: controller con parallela

Messaggio da jjdege » sabato 27 gennaio 2024, 18:09

ciao
cosa intendi con:
infatti mi sono accorto che l'uscita a 5v della scheda non funzionava bene ed ho alimentato i driver con un trasformatore ad hoc.

posta qualche foto o riferimento

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » sabato 27 gennaio 2024, 18:26

ho misurato col tester ed usciva i,2 quindi ho supposto che non era tarata bene questa uscita e li ho alimentati cin un alimentatore a 5 v

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: controller con parallela

Messaggio da jjdege » sabato 27 gennaio 2024, 18:57

scusa ma non ti seguo

che scheda e di quale uscita a 5 v parli e cosa hai alimentato a 5v

non hai foto?

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » sabato 27 gennaio 2024, 20:19

come driver ho i tb6600, a quanto ho capito dalla configurazione più diffusa ho i quattro fili che vanno ai motori, due fili vanno all'alimentatore 24v, pul- e dir - ai pin 2 e 3 ed infine ho ponticellato pul+ dir+ ena+ e collegati a 5v ed ena- collegato alla terra

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: controller con parallela

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 gennaio 2024, 8:30

Se hai collegato ena- c'è il rischio che stai tenendo disabilitati i driver perennemente.
La maggior parte dei driver tipo Dm452 hanno il segnale EN che lavora attivo basso, ovvero il driver è normalmente abilitato e si disabilità attivando l'uscita EN.

Controlla sulla documentazione dei tuoi driver se il segnale EN abilità o disabilità i driver.

La prova più veloce che puoi fare consiste nello scollegare EN+ e EN-

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » domenica 28 gennaio 2024, 8:45

buongiorno e mille grazie,
li ho scollegati, l'unica cosa che è cambiata è che i motori sono sotto tensione, non so se è corretto il termine,n comunque la vita a riciclo è dura da girare, ma la macchina no si muove. Vista la tua gentilezza ti chiederei ancora un aiuto è più di una settimana che formatto computer e rifaccio collegamente che comunque sono sempre gli stessi.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: controller con parallela

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 gennaio 2024, 9:05

Hai fatto un passo avanti, e questo è un bene.
Adesso devi capire se c'è qualche collegamento sbagliato oppure sono sbagliate le impostazioni su Mach3, sempre che tu stia utilizzando Mach3.

Se vuoi dei consigli più mirati, dovresti pubblicare uno shema elettrico dettagliato dei tuoi collegamenti in modo che occhi esperti possano vedere se ti è sfuggito qualcosa.
Foto e disegni aiutano più di mille parole, perché facilitano l'analisi. Per esempio: dove e come hai collegato l'alimentatore a 5V? Se c'è uno schema da analizzare non c'è bisogno di fare tante domande ed aspettare le risposte!

Inoltre sarebbe utile avere la documentazione della scheda che stai utilizzando.

Una cosa non capisco: se la scheda prende l'alimentazione da una porta USB, che bisogno hai di un alimentatore esterno a 5V?

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » domenica 28 gennaio 2024, 9:25

si hai ragione devo svontare il case e fare delle foto oppure disegnare lo schema e mettere le foto delle schermate del mach3, cmq la scheda l'ho alimentata a 24v quindi non ho collegato il cavo usb cmq la scheda https://www.informaticait.it/stampanti- ... a-24v.html scusa ma non mi ha allegare un 'immagine

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: controller con parallela

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 gennaio 2024, 9:50

Foto e schema sono complementari. Sarebbe meglio avere entrambi.
Personalmente preferisco lo schema.

Dalle foto viste sul sito non riesco a capire la necessità di avere un alimentatore a 5V esterno. La scheda ha dei pin chiamati PC5V che presumo ti mettano a disposizione i 5V per i segnali step/dir dei driver.

Sul sito dicono di contattarli in caso di dubbi. L'hai fatto? Ti sei fatto spedire uno straccio di manuale della scheda?

P.S. per poter inserire le foto, devi rispettare dei vincoli (immagina max 800x600 e dimensioni del file molto piccole (mi pare sotto i 150kB, ma potrei ricordare male).

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » domenica 28 gennaio 2024, 10:10

manuale e datasheet sono quì, non posso allegarli https://www.homotix.it/vendita/moduli-c ... con-tb6600
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » domenica 28 gennaio 2024, 12:13

Gent.mo hellfire39,
grazie per l'aiuto, ho risolto in questo modo:
innanzitutto ho collegato anche la usb del controller al computer e ho visto che l'uscita a 5v funzionava correttamente e non come ti avevo accennato nei post precedenti, poi ho fatto il collegamento come in allegato però si è presentato un problema che avevo anche quando ho provato un controller usb ossia dopo poco il driver z si spengne completamente, da cosa può dipendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”