La mia nuova cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da happyfly » venerdì 2 febbraio 2024, 23:38

Cosa é una centralina di sicurezza funzionalmente ? Gestisce come reagire in base alle emergenze su un sistema con una logica cablata o programmabile ?

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da Delu02 » lunedì 12 febbraio 2024, 16:42

Cosa é una centralina di sicurezza funzionalmente ?
Fondamentalmente è un dispositivo di sicurezza che si occupa di leggere lo stato di 2 (o più) funghi di emergenza o sicurezze, assicurandosi che tutto funzioni. A grandi linee è questa. Nel mentre ho anche fatto le prime prove di fresatura, e devo dire che con i giusti parametri è tanta roba 😍.
IMG_3798.jpeg
IMG_3797.jpeg
Ho provato a fare un paio di asole, perfette, con tolleranza di 5 centesimi. Ho poi provato a fare una spianatura, venuta molto bene anche quella, dalla foto non rende bene, ma è perfettamente liscia al tatto.
IMG_3807.jpeg
Ora devo solo capire perchè il cam ogni tanto va a caso e interpola le curve, facendo andare a scatti la macchina. Nel mentre è arrivato anche il fungo di emergenza.
IMG_3808.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da danieleee » martedì 13 febbraio 2024, 20:25

@Delu02 complimenti bel lavoro!!
un video...??
hai menzionato nel post di eventuale 4/5 assi! non farlo!! :D se inizi a lavorare con 5 assi vien la bocca dolce.. :D
scherzi a parte, a mè piace un sacco, però i problemi non mancano, in primis il controllo, che deve essere assolutamente con RTCP.
Io uso Rosetta, e mi ci trovo molto bene, se ho dei problemi non sono legati al controllo, però ultimamente vedo utenti che vanno veramente forte con Linux CNC.
complimenti ancora!

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 14 febbraio 2024, 20:46

La macchina sembra molto solida e ben fatta in tutte le sue parti.
Dalle lavorazioni però sembra che ci sia qualche traballio...

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da Delu02 » giovedì 15 febbraio 2024, 20:34

Dalle lavorazioni però sembra che ci sia qualche traballio...
Più che traballio sono più convinto che sbaglio io qualcosa al cam… Perchè gli avanzamenti e le velocità non sono costanti (devo ancora prenderci la mano con il cam). Poi potrebbe essere anche la scarsa qualità delle foto che fanno percepire cose che in realtà non ci sono. Oggi ho provato con una fresa da 40 mm di diametro, rpm intorno ai 2500 ha funzionato tutto alla perfezione 🥹.
IMG_3833.jpeg
IMG_3835.jpeg
IMG_3836.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da lelef » giovedì 15 febbraio 2024, 21:10

dalle foto non si puo`dir nulla ,anche a me roba rifinita bene i certe foto sembra molto peggio.
Personalmente non mi spingo oltre nell`analisi dei miei lavori, pero` se tu volessi esistono questi
https://m.indiamart.com/proddetail/surf ... 31973.html

ne trovi anche usati sul mrcato eu, non e`materiale che si altera o si usura, son comparatori visivi, mi fiderei piu`di un prodotto del genere usato ma, di buona fabbricazione piuttosto che materiale cinese

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da Umano2315 » giovedì 15 febbraio 2024, 22:13

Dovresti provare a lubrificare con qualcosa, sembra ci siano segni dati dall'alluminio che impasta. Forse a che la lega non è delle più adatte.

Questo è un pezzo di ottone fatto con la mia, come vedi non ci sono segni di sorta.
PXL_20231224_120315404.TS_exported_5268_1708031649278.jpg
PXL_20231224_120315404.TS_exported_3034_1708031817002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da danieleee » sabato 17 febbraio 2024, 21:55

Le frese ad inserti lavorano bene se impegnate a dovere, quindi non molto adatte a pantografi, se togli pochi centesimi fanno solo rigacce..ancora peggio se non giranno belle dritte.
fai dei video provando con delle classiche frese per alluminio, lubrificando il taglio..

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: La mia nuova cnc

Messaggio da Delu02 » domenica 18 febbraio 2024, 21:14

Questo è un pezzo di ottone fatto con la mia, come vedi non ci sono segni di sorta.
Lavorazioni così lisce e perfette come le tue non le ho viste nemmeno nel mio vecchio lavoro dove usavamo centri da milioni di euro, quindi complimenti 👏. Proverò a cambiare lega e a lubrificare.
Le frese ad inserti lavorano bene se impegnate a dovere
Questa c’è l’avevo in giro e ho voluto provare. Ti dirò che per sgrossare non è nemmeno tanto male, di sicuro riproverò con altre frese (a candela), e vediamo. Dopotutto queste prove mi servono per acquisire pratica e esperienza 😉.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”