gres porcellanato come piano cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Rejhan Bizatoski
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 13:19

gres porcellanato come piano cnc

Messaggio da Rejhan Bizatoski » sabato 2 marzo 2024, 12:02

Salve a tutti, cosa ne pensate di utilizzare il materiale gres porcellanato per la cnc su dimensioni 1600x1400 da quello che ho visto mi sembra avere buona resistenza meccanica in quanto usato come pavimenti, l'unica cosa che penso se si versa acqua poi restano le macchie. Voi che ne pensate?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: gres porcellanato come piano cnc

Messaggio da CARLINO » sabato 2 marzo 2024, 16:09

Prima di tutto la resistenza meccanica del materiale che vuoi usare è scarsa , nei pavimenti è notevole perchè i pannelli sono incollati al pavimento con colle di ottima tenuta, poi il gres porcellanato dovrebbe essere impermeabile all'acqua ( non capisco poi cosa ti importa delle macchie) ma sicuramente non è un materiale che ha una superficie piana.

Rejhan Bizatoski
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 13:19

Re: gres porcellanato come piano cnc

Messaggio da Rejhan Bizatoski » domenica 3 marzo 2024, 12:16

Hai ragione non ci avevo pensato che hanno completa aderenza con il pavimento, proprio perché sono impermeabili mi andava bene per il raffreddamento ad olio emulsionabile dei pezzi in alluminio, per la superficie si poteva spianare, il piano in alluminio ha un costo elevato pensavo di risparmiare ma sembra... non so che materiale è quello che hanno i cnc industriali che hanno il piano nero con la superficie tipo a cubettini?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: gres porcellanato come piano cnc

Messaggio da odino87 » domenica 3 marzo 2024, 12:27

Quello a cubetti neri usato anche per i piani aspirati potrebbe essere un tipo di Pom o altra plastica dura.

Inoltre aggiungo un paio di considerazioni...
La datron nelle m7 per fare il piano della sua macchina ha usato quello che chiamano granito sintetico, cioè un mix di resina ed inerte, che risulta peso e fa da basamento strutturale ed anche impermeabile.
Naturalmente sono soluzioni che costano...

Potresti anche provare con un basamento in granito bello spesso (poi ti ci voglio a muoverlo) ma li poi dipende dalla bontà della lastra perché dentro potrebbe essere fratturato e sul più bello ti si potrebbe spezzare.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: gres porcellanato come piano cnc

Messaggio da Umano2315 » venerdì 15 marzo 2024, 20:07

Secondo me la cosa migliore sono le lastre di granito per top cucine o tombe. Però non saranno abbastanza planari se vuoi un piano di precisione.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”