Cavalletto Treppiedi da realizzare su misura: vostro parere

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Franz Garden
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:52
Località: Roma

Cavalletto Treppiedi da realizzare su misura: vostro parere

Messaggio da Franz Garden » domenica 4 ottobre 2015, 14:27

Salve a tutti ragazzi,

questo è il mio secondo post, mi sono iscritto ieri. Come ho detto nella presentazione, in linea di massima io cerco di scrivere sul forum quando non sono in grado di trovare info per conto mio, ed essendo questa un parere tecnico mi sembra proprio la motivazione per eccellenza per scrivere sul forum.

Questo è il punto: da qui a qualche tempo io vorrei realizzare una serie di cavalletti per utilizzo cinematografico (la differenza rispetto al fotografico è che generalmente sono più tosti in quanto devono sopportare pesi maggiori).
Questi sono i due modelli principali che vorrei realizzare

http://www.msegrip.com/product/stands-1 ... combo.html


http://www.avenger-grip.it/product/1108 ... C_GRIPHEAD

E vorrei semplicemente sapere da voi se secondo voi sono possibili tecnicamente da una media impresa/officina che fa lavorazioni su misura e quanto sarebbero gravosi in termini di costo.

A occhio la struttura non sembra particolarmente complessa né di particolare precisione, ma ci sono tuttavia alcuni elementi da tenere in considerazione, come ad esempio le “cravatte” (non so come si chiamano) che stringono i tubi per regolarne l’altezza, che magari possono comportare la necessità di inserire delle parti in plastica, oppure i piedini sempre in plastica che magari dovrebbero anche essere regolabili in altezza e quindi a vite, gli innesti delle misure precise standard con quelle di produzione diffusi nel campo del cinema ecc ecc.


https://www.dropbox.com/sh/2u8vpjipambc ... PkHFa?dl=0

Io so che la reazione davanti a una richiesta del genere potrebbe essere molto facilmente: ma scusa non fai prima a comprarli?
In realtà no. La prima motivazione è che un cavalletto completo costa oltre 300€. Mi sembra francamente veramente troppo. È vero che durano 30 anni, è vero che sono buoni ecc ma è vero pure che i soldi necessari semplicemente non li ho.
Siccome non mi sembra un lavoro di una complessità eccezionale penso che non sarebbe impossibile trovare un’officina o un’azienda che possa realizzarlo ad un prezzo ragionevole, scalando con la quantità ovviamente.
E poi anche queste aziende che li vendono, ci sarà sempre qualche fornitore dietro che glieli fa, no?


Questa è una piccola lista di elementi che pensavo di realizzare:
i primi due li abbiamo già visti e sono il
Cavalletto Treppiedi
E il cavalletto C-Stand;

poi abbiamo:
i bracci per raccordare tra testa sul cavalletto e testa all’estremità libera
la testa Clamp Head vera e propria;
i frame per inserire le bandiere che andranno cucite lì intorno (anche questi generalmente vengono realizzati in acciaio)

queste sono le cose in sostanza. Insomma aspetto un vostro parere adesso.
grazie

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Cavalletto Treppiedi da realizzare su misura: vostro par

Messaggio da sub-xtx » domenica 4 ottobre 2015, 19:24

Non per disilluderti ma devi calcolare che per costruire quello che hai portato come esempio si parla quanto meno di "piccole" serie realizzate fuori dall'Italia dove il costo del lavoro è notevolmente inferiore e la fase di "attrezzaggio" per la costruzione è comunque ammortizzata sulla serie.
Tu ( se non ho capito male) stai parlando di uno o pochi prototipi da realizzare ad hoc per tutti i vari componenti che ( tolto il tubo d tagliare a misura) sono in qualche modo da costruire pezzo per pezzo.
Il prezzo finito che un artigiano ti può chiedere, è per forza di cose molto vicino se non superiore a quello che trovi in commercio.
Poi, mi auguro di sbagliare e che tu possa trovare risposta e soddisfazione. :) :)

Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Re: Cavalletto Treppiedi da realizzare su misura: vostro par

Messaggio da Swissbarry » domenica 4 ottobre 2015, 20:45

Sono del idea che presso un artigiano sono più onerosi che acquistarli...inoltre potresti trovarti confrontato con problemi di collaudo ..meglio affidarsi a prodotti già ingenierizzati e collaudati...

Parlando per esperienza, a volte avrei fatto prima ( e speso meno..) a comprare degli oggetti che ho costruito... Tra disegno, ragionamento, ore e ore di reverse engineering, costruzione, vari problemi nella progettazione e costruzione...

Anche gli oggetti che ci appaiono semplici, hanno uno studio dietro non indifferente.

Comunque se la tua intenzione è realizzarli da tè per ottenere un prodotto studiato su tue specifiche e non sul mercato, allora potresti avere una convenienza...má se il tuo obbiettivo è risparmiare facendoli fare a una ditta/artigiano in piccole quantità, dubito fortemente una convenienza ( a meno che l'artigiano non sia un tuo amico disposto a farti un favore :D ).

Sauti

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Cavalletto Treppiedi da realizzare su misura: vostro par

Messaggio da matteou » lunedì 5 ottobre 2015, 0:07

Concordo con quanto ti hanno gia' detto. Salvo conoscere qualcuno con fresa e tornio (magari cnc) ti viene a costare molto di piu' rispetto a comprarlo gia' fatto.
Ovviamente stiamo parlando di arrivare con i progetti gia' pronti, ben disegnati e quotati. Se qualcuno deve farti anche il progetto dietro le tue specifiche ti costa molto molto di piu' rispetto al prodotto commerciale.

Una nota, quelli che hai linkato non sono treppiedi ma il primo e' uno stativo e l'altro e' un c-stand.
Dipende cosa ci vuoi mettere sopra, se vuoi montarci una telecamera/macchina da presa (visto che parli di cinema) devi rivolgerti ad altri prodotti (poi che uno stativo regga una mdp da 10kg non c'e' dubbio, ma la mancanza della culla ti limita nella scelta delle teste e la mancanza di "controventatura" del palo ti introduce visibili tremolii durante i movimenti di macchina).
Altra cosa, se l'uso e' per montarci sopra telecamere, le gambe sono la parte piu' facile da realizzare/progettare (o economica da comprare). Dovresti partire dalla testa che e' la parte fondamentale di tutto il sistema (ed anche la piu' complicata).

Franz Garden
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:52
Località: Roma

Re: Cavalletto Treppiedi da realizzare su misura: vostro par

Messaggio da Franz Garden » martedì 6 ottobre 2015, 11:12

prova ammazza quante risposte non me lo aspettavo ora rispondo ma scusate se non sarò dettagliato nelle citazioni ma semplicemente perché sono al telefonino allora intanto rispondo partendo dall'ultimo e dicendo che non mi serve per metterci la macchina da presa ma semplicemente per le luci poi io pensavo di andare direttamente da una piccola azienda non tanto da un artigiano ma proprio da un'azienda vera e propria ad esempio ne ho viste alcune su internet che hanno realizzato anche prodotti di una certa complessità come ringhiere per le scalinate ottavo lì o cose simili pensavo di andare da un'azienda di queste portando un prodotto già comprato certo stando praticamente un cavalletto comprato originale e dicendogli rifatelo tale quale con tutti i componenti però certo mi rendo conto che comunque potrebbe essere oneroso


Mhh quindi voi dite di no eh ..

E poi non certo avrei fatto il progetto io glielo avrei portato tale e quale e poi rifatelo uguale e per qya to riguarda le serie io ne avrei fatti quanto 5 e 5 nin di piu to ..

Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Re: Cavalletto Treppiedi da realizzare su misura: vostro par

Messaggio da Swissbarry » martedì 6 ottobre 2015, 19:47

Se hai un modello a disposizione oppure un prodotto già acquistato puoi provare a chiedere un preventivo senza impegno...comunque solitamente le aziende sono sempre impegnate in grandi produzioni, e per certi versi tendono a snobbare i piccoli lavoretti.

Solitamente io le lavorazioni in piccoli pezzi le faccio eseguire da artigiani di fiducia, con le aziende devo sempre attendere dei buchi di produzione per far si che eseguano i miei ordinativi.

Altra alternativa è di produrre una serie maggiore di pezzi da vendere ( sempre dopo avere verificato la fattibilità di mercato) e quindi abbattere i tuoi costi...

Credo comunque che la spesa non si distanzi tanto dal prodotto in commercio. Una produzione in serie ( anzitutto se eseguita in paesi con manodopera a basso costo) è quasi sempre meno onerosa di una in piccole quantità.

Franz Garden
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:52
Località: Roma

Re: Cavalletto Treppiedi da realizzare su misura: vostro par

Messaggio da Franz Garden » martedì 6 ottobre 2015, 21:22

mh capisco

no non sarebbe il mio caso

io semplicemente non trovo accettabile spendere 300€ per un oggetto che materialmente ne vale 30.

Se devi farti un "corredo" quanto devi spendere, 10.000€ solo di stativi? Mi sembra troppo.


Cmq non ho ovviamente i soldi né le intenzioni per avviare una produzione in serie (pensiamo solo ai problemi di brevetti sulle clamp Matthews) quindi non vedo molte alternative. Se per caso un giorno volessi togliermi lo sfizio, più in là fra qualche mese, posso affittarne uno per una giornata qui da un grande service a Roma e poi portarlo in un'officina e vedere che prezzo mi fanno. Oppure a una piccola azienda

Fare il progetto mi richiederebbe troppo tempo, e anche se penso che avrei le capacità e la pazienza di effettuare un buon disegno, non ho proprio voglia di imbarcarmi in una cosa del genere

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”