serbatoio moto.jpg
Visto che sono a casa "nulla facente" per le festività, ho buttato giù uno schizzo di massima (allegato in alto)
di come si potrebbero unire i due "gusci" del serbatoio "fantasma" ( che ancora non c'é
).
Ti si chiedevano delle immagini ma essendo solo nella tua mente, ho pensato ad una forma sui generis di un serbatoio di moto "grintosa", da un lato il serbatoio assemblato, con una decalcomania a celare la linea di giunzione... dall'atro lato, i due gusci de serbatoio prima dell'incollagio, il particolare in arancione, è una striscia di fibra larga circa 5 cm ma tre centimetri li incolli su un solo guscio e così ottieni un lembo sporgente di 2 cm lungo tutto il perimetro interno interrotto solo dal buco dove andrà collocato il collo per il tappo. Il collo per il tappo lo incollerai quando incollerai la striscia per la prima volta, così otterrai un guscio predisposto all'incollaggio e in più il "collo" che supporterà il sistema di chiusura ( tappo). prima che il tutto catalizzi completamente e quindi è ancora flessibile, procederai ad unire i due gusci dopo aver trattato la superficie interna in maniera che la resina epossidica possa operare la saldatura dei due gusci e del colo/tappo, ovviamente, la resina del primo incollaggio potrà essere un pelino più liquida anche se caricata... poi, per completare l'opera, adopererai della resina caricata ma un po più corposa... ma la differenza deve essere minima, deve permettere la stesura senza che possa colare... quindi, "olio di gomito" a rimuovere la resina che deborda da tutti i lati per garantire l'ermeticità e la tenuta meccanica del serbatoio... poi, visto che se pratico nel trattare i materiali compositi, sicuramente saprai destreggiarti benissimo... io ho solo esposto la mia idea e una immagine su cui eventualmente discutere.
f.sco
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