svasamento foro su ottone

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

svasamento foro su ottone

Messaggio da cianfa72 » lunedì 18 settembre 2017, 8:49

ciao,

l'altro giorno ho fatto un foro da 5 su una mostrina in ottone per poi svasarla con una punta HSS da 8 per poter alloggiare una vite a testa svasata.
All'inizio la punta da 8 tagliava bene ma a un certo punto ha cominciato a "strappare" il materiale con un risultato non bellissimo.... :shock:

A cosa puo' esser dovuto ? Da questo punto di vista gli svasatori funzionano meglio (mai usati finora... :-? )

grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da TIRZAN » lunedì 18 settembre 2017, 9:51

vibrazioni o del pezzo o dell'utensile o tutti e due; il lavoro come e dove lo hai fatto?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da mgd966 » lunedì 18 settembre 2017, 10:43

lo svasatore funziona indubbiamente meglio,specie se lo scegli di diametro adeguato al foro e possibilmente a 3 taglienti (anche quelli multitaglienti tipo raspa non sono male) pero' come dice Tirzan bisogna vedere come hai fatto il lavoro,se a mano libera con il trapanino c'e' poco spazio per migliorare,se in morsa sotto il trapano a colonna allora vedrai che lo svasatore fa il suo lavoro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da cianfa72 » lunedì 18 settembre 2017, 10:55

Il lavoro l'ho fatto sul trapano a colonna appoggiando la mostrina su un blocchetto di legno quindi senza usare la morsa... :(

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da gino » lunedì 18 settembre 2017, 11:11

ce anche un vecchio trucchetto (imparato da vecchi esperti tedeschi gia nel lontano 1970)
..quando non viene bel pulito ho tenta ad azzannare si mette in mezzo un pezzo di cartoncino..
e come per magia viene dopo bene.
lo usevamo in prevalenza per svasare fori di grosso diametro anche fino a 100mm
con svasatori enormi su trapano radiale

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da mgd966 » lunedì 18 settembre 2017, 11:47

a parte il consiglio di Gino,che mi sono segnato nel libro dei "Consigli degli Esperti" penso che il blocchetto di legno OK ha un suo perche' e non sarebbe sbagliato pero' evidentemente ti e' entrato in vibrazione il pezzo e/o la punta perche' lo tenevi a mano
se non e' rotto non si puo' aggiustare

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da gino » lunedì 18 settembre 2017, 12:04

..a parte il fatto che con l`ottone le punte non devono avere l`angolo di taglio positivo..
ma leggermente negativo . (con taglio positivo e anche pericoloso la punta puo avvitarsi nel pezzo..)

infatti il problema ce anche con i maschi ( per l`ottone sono diversi il taglio e` leggermente negativo)
noi ai tempi li adattavamo a mano con una piccola moletta (frullino) usando semplici maschi gia usati..in riposo
e cosi anche con le punte ...

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da wanted » lunedì 18 settembre 2017, 12:09

Se vuoi svasare bene l'ottone con una punta da trapano devi molare i taglienti della punta in modo ch tagli pochissimo così avrai una svasatura come quando la fai su acciaio.

Ciao Renzo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da TIRZAN » lunedì 18 settembre 2017, 14:02

tenendo il pezzo con la mano cmq può farti quel difetto perchè non riesci a tenerlo ben saldo; quando devo fare un foro svasato per viti tengo il pezzo stretto in morsa e faccio sia il foro che la svasatura.
lo tengo appoggiato solamente sulla morsa solo per fare smussature "al volo".

riguardo i taglienti delle punte da usare per svasature o smussature a mano un signore con cui ho lavorato insieme agli inizi mi diceva di passarli leggermente sulla mola per togliere il filo in modo da renderli appunto leggermente negativi;

Nico 61
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 12:22

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da Nico 61 » giovedì 21 settembre 2017, 15:24

Ciao, quando il professore di officina meccanica del'istituto industriale di valdagno mi ha visto svasare un lamierino d'ottone, mi disse............... dalle mese non lo sai che l'ottone è ingordo? Me lo ha gridato nelle orecchie.
Il problema sta proprio nella punta, se e affilata bene quando entra nell'ottone in un primo momento svasa, ma poi il truciolo non si rompe, ma si impianta a sua volta sulla punta ad un certo punto il truciolo si rompe, lasciando una finitura ondeggiata, quindi bisogna rendere il tagliente leggermente negativo, oppure usare uno svasatore a tre taglienti.
Nico.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: svasamento foro su ottone

Messaggio da cianfa72 » sabato 23 settembre 2017, 8:48

Non mi è chiaro come passando alla mola il filo dei taglienti della punta possano diventare negativi.

Come da immagine trovata in rete
trapano_punte_da_trapano_clip_image021.png
il petto (ovvero l'elica interna dove scorre il truciolo) rimane sempre con inclinazione positiva rimanendo tale anche molando i taglienti

Ho capito male? :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”