Tornire con tavola girevole su fresa simil T044

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Tornire con tavola girevole su fresa simil T044

Messaggio da Ragnol » mercoledì 21 febbraio 2018, 21:38

Ciao, vorrei sapere grazie a voi se sto pensando una sciocchezza...

Allora, vorrei costruire due volani sui 40cm circa per costruire una piccola segatronchi (forse...in realtà sto valutando se comprarli già fatti ma ci vogliono 200€ o impiegare ruote usate tipo Piaggio Ciao, e qui servono 80€ ma avrei già sedi, cuscinetti ecc).

Con il mio tornio 0708 tornisco al massimo 20cm, quindi avrei ipotizzato di montare la tavola rotante sulla tavola della fresa (ho una Orion 4.5, sorella della T044) con il mandrino autocentrante, e "tornire" usando una fresa montata nel mandrino della fresa. In pratica faccio ruotare sul suo asse il volano (lentamente, usando la tavola rotante) mentre la rotazione vera ce l'ha l'utensile...

Sono riuscito a spiegarmi e, secondo voi, è fattibile? :roll:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornire con tavola girevole su fresa simil T044

Messaggio da darix » mercoledì 21 febbraio 2018, 22:56

Si può fare tranquillamente.
Come ti trovi con la Orion 4.5? Vorrei prenderla anche io
SAFETY FIRST!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Tornire con tavola girevole su fresa simil T044

Messaggio da Ragnol » venerdì 23 febbraio 2018, 9:40

Grazie, nel caso decida di farmeli so che è una strada percorribile.

E rinnovo i ringraziamenti a Darix per i consigli che mi ha dato a suo tempo per l'acquisto di accessori vari.

Per quel che riguarda la fresa, io mi trovo bene: dimensioni ecc sono quelle che servivano a me.

Poi non posso darti pareri più tecnici perchè sono veramente meno che principiante, mi spiace. E mi sarebbe piaciuto poterti fare una recensione completa: ciò sarebbe significato saperla usare come si deve!

Ciao

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”