Lavorazione carbonio
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Re: Lavorazione carbonio
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Re: Lavorazione carbonio
Buona sera Ragazzi
se può interessarvi, è nato da poco questo negozio on-line che commercializza tutto l'occorrente per fare ottimi pezzi,
dateci un'occhiata... XXXX
se può interessarvi, è nato da poco questo negozio on-line che commercializza tutto l'occorrente per fare ottimi pezzi,
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Ultima modifica di walgri il venerdì 16 gennaio 2015, 15:00, modificato 2 volte in totale.
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Re: Lavorazione carbonio
@Swissbarry
Grazie mille, gentilissimo, non potevi fare meglio.
Adesso li contatto.
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Adesso li contatto.
- derfel
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Re: Lavorazione carbonio
scusate mi potete mandare in privato il nome del negozio?
grazie.
grazie.
- davresk
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Re: Lavorazione carbonio
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e se vi serve ancora vi do questo indirizzo http://www.schaller-compositi.it/ecomm/ ... p?mode=HOM
costruisco alianti e pezzi in carbonio da quasi 30 anni e vi posso garantire che in termini di prestazioni la resina che vende (285+286 ) è impareggiabile per la laminazione.
La resina è certificata per uso aeronautico ( quindi c'è da fidarsi ) .
Il carbonio è molto costoso, se acquistato da lui, per cui consiglio di rivolgersi altrove, a meno che non abbiate bisogno di grammature particolarmente basse ( tipo 90 gr/mq) nel qual caso vi toccherà mettervi una mano su cuore e l'altra su portafogli ...
saluti
costruisco alianti e pezzi in carbonio da quasi 30 anni e vi posso garantire che in termini di prestazioni la resina che vende (285+286 ) è impareggiabile per la laminazione.
La resina è certificata per uso aeronautico ( quindi c'è da fidarsi ) .
Il carbonio è molto costoso, se acquistato da lui, per cui consiglio di rivolgersi altrove, a meno che non abbiate bisogno di grammature particolarmente basse ( tipo 90 gr/mq) nel qual caso vi toccherà mettervi una mano su cuore e l'altra su portafogli ...
saluti
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO!!! ( esperienza personale ... )
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Re: Lavorazione carbonio
Ciao Michele
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Re: Lavorazione carbonio
@ allewind sto cercando il fondo poliestere trasparente (dovrebbe essere tipo quello che danno sulle bare...) sai dirmi dove possibile ordinarne un po on line. grazieallewind ha scritto:Salve sono Alessandro, nuovo al forum,
da veri anni produco attrezzature per sport nautici,
tra cui pinne per sub,
timoni per barche , da 60cm a 3 metri,
in carbonio, fibra di vetro.
Tavole surf, windsurf kitesurf.
Produco gli stampi con CNC.
Sto cercando di produrre piccoli pezzi per auto, moto, barche.
Con il tempo ho selezionato alcuni materiali per avere una buona finitura.
Per dare resistenza strutturale lamino sottovuoto, e li inizialmente il carbonio 200gr
dava risultati peggiori. Sottovuoto era peggio che senza il vuoto, allora ho cominciato a regolare la temperatura della
resina, dello stampo, il momento giusto quando applicare il vuoto, regolare il vuoto opportuno al momento opportuno,
ed i risultato sono variati molto, fino ad arrivare ad una superfice con piccolissime punte di spillo che ho provato ad eliminare con:
stucco poliestere trasparente, altre volte con fondo poliestere trasparente, oppure stucco acrilico monocomponente nero,
altre volte direttamente 2-3 mani di vernice acrilica trasparente con ottimi risultati.
Non c'è una regola ma un insieme di possibilità di scelta, ed a volte un esperimento va male perche magari si sbaglia spatola, ugello della pistola o altro. Io inoltre non posso inspessire i profili dei timoni oltre il decimo di mm, quindo sto attento a coprire poco, con piccoli spessori.
Alcuni produttori di prodotti per carrozzeria hanno delle linee specifiche, che si trovano in molti negozi italiani, linee per carbonio, con stucchi trasparenti o neri, filler trasparenti e neri, vernici acriliche lucide o opache. Per le vernici basta un buon prodotto per auto. Se i forellini sono piccoli, il nero dato a spatola li copre bene e si vede poco, altrimenti il filler trasparente a spruzzo lavora benissino. Comunque il segreto mi sembra azzeccare la giusta viscosità alla quale dare il vuoto, la temperatura, la pressione. Diciamo che in qualche mese di esperimenti si ottiene un buon prodotto.
Poi le cere che si trovano normalmente fanno scivolare la resina nello stampo, tendono a creare vuoti, perche tutte le cere in pasta che si trovano da Angeloni e MikeC. sono indicate per poliestere. Ho provato una semipermanente industriale, specifica per epossidica, un'altra cosa, si da con il panno imbevuto, si aspetta 2 minuti e si lucida con panno, fino a 3-4 volte e la differenza si vede, la resina non scivola piu.
antonio
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Re: Lavorazione carbonio
Buongiorno a tutti, che voi sappiate esistono degli inserti filettati del tipo di quelli che si mettono sulla lamiera espressamente studiati per il carbonio dello spessore di 2mm.? temo che quelli normali in alluminio sottoposti a sforzo tendano a strappare il carbonio.
Grazie a tutti
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- God
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Re: Lavorazione carbonio
basta cercare su internet
http://www.specialinsert.it/wp-content/ ... positi.pdf
cmq ho un amico che lavora il carbonio ed usa anche i normali inserti in alluminio senza alcun problema.
http://www.specialinsert.it/wp-content/ ... positi.pdf
cmq ho un amico che lavora il carbonio ed usa anche i normali inserti in alluminio senza alcun problema.
- Fiveaxis
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Re: Lavorazione carbonio
@Tirzan
Attenzione alle abbreviazioni stile SMS.
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La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
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- Junior
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Re: Lavorazione carbonio
Grazie a tutti! quelli che si aprono a margherita mi sembrano particolarmente adatti aveno molta superfice di appoggio.
Mentre per quanto riguarda i normali rivetti, anche per questi esistono forme particolari?
Grazie!
Mentre per quanto riguarda i normali rivetti, anche per questi esistono forme particolari?
Grazie!
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Re: Lavorazione carbonio
detto cio ho trovato molte guide su you tube su come fare i pezzi telai (non mi ci metto a fare il telaio ahha) ma 0 su come fare le pedivelle
ora sono in attesa di un rotolo di carbonio piu consistente intendo piu metri. che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.
volevo sapere se qualcuno poteva dirmi visto che le pedivelle devono sostenere una forza meccanica quanto spesse farle anche se c era qualche video su come farle.
l idea era inizialmente di fare manubrio tubo della sella e poi le pedivelle ma ....
inizialmente avevo pensato di fargli uno scheletro in plastica piu piccolo con la stampante 3d e poi metterci il carbonio sopra pero le pedivelle hanno anche delle parti in ferro a vite quindi non saprei come innestarle dentro il carbonio qui nasce il dilemma posso farle piene pesano di sicuro meno di quelle che ho ora ma ..... rimane il problema