piegatura tubo inox: chi me lo puo fare?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: piegatura tubo inox: chi me lo puo fare?

Messaggio da ghostdancing » martedì 5 gennaio 2016, 19:01

paolo, ma che spessore ha quel tubo inox che usi? le varie sezioni con che macchinario le tagli? sono sezioni di curve mandrinate giusto?
quando ho provato a cercare tubi\curve inox da giuntare ho trovato solo spessore 1,5, con il quale lo scarico risulta pesante
scusa le tante domande, ma sono affascinato dai tuoi lavori...

Avatar utente
paolowelder
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 10:42
Località: Asti

Re: piegatura tubo inox: chi me lo puo fare?

Messaggio da paolowelder » martedì 5 gennaio 2016, 21:18

Eccomi! :lol:
Spessore tubi: 1 mm ( si trovano barre da 6 metri, o scampoli sulla baia carissimi)
Curve mandrinate=curve ottenute con piegatubi con anima? No, spicchi tagliati a gradi
Il tubo lo si taglia bene, senza deformarlo, con le troncatrici lente, con morsaie... tonde 8)
VFR 800 2001 Italian Red
Celle Enomondo AT
Tig welder

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: piegatura tubo inox: chi me lo puo fare?

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 5 gennaio 2016, 22:00

Ciao Paolo
grazie per la foto e complimenti per il motore.
Scusandomi per la domanda fuori OT ti chiedo (............e poi basta ): DCOE 40 doppio corpo e kingfilter per leggera pressione di alimentazione?

Grazie di nuovo.
Saluti.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: piegatura tubo inox: chi me lo puo fare?

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 5 gennaio 2016, 22:11

Il sistema degli "spicchi" è ottimo ma ricordo che dalle mie parti c'era (tanti, tanti, tantissimi anni fa) un artigiano

che tappava il tubo ad un'estremità, lo riempiva di sabbia e lo tappava anche dall'altra parte, quindi con

grande pazienza e maestria lo scaldava con il cannello ossiacetilenico e gli dava la forma che voleva

un vero artista, mentre un'altro saldava assieme sezioni in lamierino per formare marmitte ad espansione

per motori due tempi, quindi sigillatane un'estremità e riempito tutto d'acqua, con una pompa portava

la pressione a diverse atmosfere (non ricordo bene ma probabilmente almeno un centinaio) in modo che

tutte le "ammaccature" si eliminassero ed in questo modo otteneva degli scarichi esteticamente perfetti

K

Avatar utente
paolowelder
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 10:42
Località: Asti

Re: piegatura tubo inox: chi me lo puo fare?

Messaggio da paolowelder » martedì 5 gennaio 2016, 23:10

Ciao ViteSenzaFine, andrò a vedere sul carburatore, il motore non è opera mia, anch'io ho dei limiti!
Stan finendo l'installazione dei freni, andrò a sentirla girare dopo l'undici; ti penserò.
Ciao Kagliostro, quoto tutto quello che hai detto, esatto. Io (ed anche alcuni di voi) lavoro in garage, massima resa con minima spesa (e minimo spazio): il cannello non mi ci stà.
Per migliorare la finitura interna, saldo con flussaggio, dove serve, il titanio sempre; sennò con sfere temprate e martellino raccordo gli spicchi, e le curve vengon bene uguale.
Non fraintendete, accetto suggerimenti! Ben vengano, purchè poi riesca ad entrare in garage/officina/lavanderia/palestrina.
VFR 800 2001 Italian Red
Celle Enomondo AT
Tig welder

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: piegatura tubo inox: chi me lo puo fare?

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 5 gennaio 2016, 23:33

Ciao

Non volevo dare suggerimenti, solo fare rievocazione storica :D

K

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: piegatura tubo inox: chi me lo puo fare?

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 7 gennaio 2016, 22:59

Grazie mille............quel motore lo conosco un po' :D
Saluti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”