font single line

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: font single line

Messaggio da g_federico_g » lunedì 12 aprile 2010, 8:56

Ciao.
è passato molto tempo dell'ultima volta che l'ho usato ma se non ricordo male dovrebbe essere questo.
Non ricordo ... provate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
sabbav
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:19
Località: castel san giovanni (Pc)

Re: font single line

Messaggio da sabbav » lunedì 12 aprile 2010, 9:48

grazie.

se ne aveste degli altri fatemi sapere...sono proprio alle prime armi...
Sabrina

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: font single line

Messaggio da xsimox » lunedì 12 aprile 2010, 13:52

@Sabrina: visto il tipo di lavoro che fai, oltre a cercare i font single-line ti consiglierei di guardare un pò le strategie di lavorazione v-carve, con cui vanno benissimo i true type. Ci sono poi dei trucchetti in illustrator per trasformare scritte in single line. Con che programma gestisci la fresa?
Ciao! Simone.

Avatar utente
sabbav
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:19
Località: castel san giovanni (Pc)

Re: font single line

Messaggio da sabbav » martedì 13 aprile 2010, 12:03

io uso sia corel che illustrator... ma dato che ho una roland mi hanno installato sul pc anche dr. engrave... (vabbè...), cmq mi arrangio un po' con tutto, se mi puoi dare delle dritte sono più che felice...

Grazie
Sabrina

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: font single line

Messaggio da xsimox » martedì 13 aprile 2010, 13:52

Con illustrator è semplice...
Fai la scritta che vuoi trasformare in single line, poi la rasterizzi. Poi apri le opzioni di ricalco automatico, disabiliti i riempimenti e abiliti le tracce. Poi giocando con spessore max traccia, in base alla grandezza della tua scritta, otterrai il single line.
Poi qualche ritocchino a mano è d'obbligo...
Ciao! Simone.

Avatar utente
Zio Ruphus
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 23:12
Località: Sui monti di Torino

Re: font single line

Messaggio da Zio Ruphus » giovedì 15 aprile 2010, 22:30

il problema dei caratteri, per me, è pesante: uso corel draw e cambam. Le scritte di corel vengono, ovviamente, interpretate da cambam come superfici. Per inciderle devo trattare le scritte quasi carattere per carattere, perchè le lettere che hanno dei vuoti all'interno (coma la A o la O) vanno viste come superfici, mentre le L, ad esempio, sono polilinee. Di fatto una scrittina qualunque porta via un sacco di tempo per la preparazione e ancora di più per la lavorazione, dato che la fresa lavora ogni carattere in svuotamento e in contorno interno. Diciamo che non è proponibile.

un passo avanti l'ho fatto importando i testi in dxf come testo in cambam, ma perdo le informazioni su font e dimensioni e comunque la lavorazione è sempre troppo lunga.

Qualcuno mi ha parlato di appositi software in grado di generare automaticamente la linea centrale delle font. Mi stupisco che i vari programmi vettoriali (tipo corel draw o illustrator, o anche i cad) non prevedano questa funzione (o almeno io non l'ho trovata...).

Frugando su internet non ho trovato niente. Penso che, al di là  delle soluzioni empiriche che si possono inventare, un bel programmino dove tu infili la scritta e ti esce la stessa scrittain single line sarebbe troppo bello!

Qualcuno sa niente in proposito?

Grazie a tutti

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: font single line

Messaggio da grisuzone » giovedì 15 aprile 2010, 23:25

Engine ..non è che li invieresti anche a me.. grazie... la mia email la trovi nel mio profilo..
ciao e grazie
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: font single line

Messaggio da xsimox » venerdì 16 aprile 2010, 9:13

@Ruphus: TTFtoGcode trasforma una scritta in g-code, ma non con una avorazione lungo la linea centrale. In alternativa puoi lavorare il font "tradizionale" con strategia v-carve (v-carve pro della aspire lo fa). Illustrator trova la linea centrale con il trucchetto che ho postato qualche messaggio prima, ma ovviamente ti perdi la possibilità  di cambiare il font.

@Engine: se non ti disturba, me li potresti inviare anche a me :wink:
s i m o s p a AT g i e f f e e d i z i o n i . i t

Ciao! Simone.

Avatar utente
Zio Ruphus
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 23:12
Località: Sui monti di Torino

Re: font single line

Messaggio da Zio Ruphus » venerdì 16 aprile 2010, 21:20

grazie xsimox. Giusto oggi, mentre compravo un paio di microfresine, ho preso anche VCarve Pro, in una bella edizione tradotta in italiano. L'ho visto funzionare e ho subito messo in pensione CamBam (al quale, comunque, ho riservato l'onore delle armi).

Appena "prendo la mano" con il nuovo CAM provo la storia dei caratteri, poi vi racconto.

saluti a tutti

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Re: font single line

Messaggio da ENGINE » sabato 17 aprile 2010, 0:02

Scrivetemi la vostra mail in privato e linkabile perche' sono pigro :D , a chi l'ha fatto ho sempre risposto
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

|IL|
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:24
Località: Popoli (PE)

Re: font single line

Messaggio da |IL| » giovedì 13 maggio 2010, 15:51

Verissimo!! =D> =D>

Gli ho scritto e ora li ho anche io.

Molte molte grazie.

Walter
Non basta volere. Bisogna ardentemente desiderare.

P. Ovidio N.

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Re: font single line

Messaggio da hellas » lunedì 28 febbraio 2011, 9:09


Hachi
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2011, 10:30
Località: Palermo

Re: font single line

Messaggio da Hachi » venerdì 14 ottobre 2011, 10:55

Ciao Engine!
Scusa il disturbo, ho visto che in molti ti hanno chiesto i font monolinea, ma potresti inviarli anche a me per favore?
Dovrei realizzare delle targhette in materiale plastico bicolore per dei quadri elettrici.
Ti sarei grata se potessi aiutarmi!
Grazie!

marcomiao
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2011, 12:23
Località: Pisticci (mt)

Re: font single line

Messaggio da marcomiao » sabato 7 gennaio 2012, 18:56

Ragazzi ho scaricato il font single line SCRUB postato prima e mi sono trovato benissimo. E' proprio quello che cercavo. Potresti inviarmene altri ENGINE?? o postarli qui sul forum?? Tipo il kunstel script single line e altri. Me ne servirebbero un pò da proporre ai clienti come tipo di scrittura per piccoli pendenti di gioielleria. Mi servirebbero in formato ttf. Io li carico in windows e poi utilizzo il software TTFtogcode. Ho girato in rete ma di caratteri single line non ne ho trovati proprio.

raf.339
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 11:53
Località: Foggia

Re: font single line

Messaggio da raf.339 » martedì 10 gennaio 2012, 1:44

Ciao Engine,ti sarei grato se mi invieresti i font single line.
Grazie anticipate.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”