Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da Santicad » venerdì 15 maggio 2009, 18:12

Ciao a tutti, sto pensando di costruire un mandrino di fresatura con la possibilità  di variare 4 velocità  utilizzando un motore asincrono bipolare. Le velocità  differenti le sceglierò considerando di utilizzare frese diam 20 max e 5 min per lavorare su Acciaio e su alluminio. Ho notato infatti che gli elettromandrini che vengono applicati sui pantografi girano troppo veloci per lavorare l'acciaio, da qui la mia proposta. Vi sembra una cavolata oppure la soluzione potrebbe interessare a qualcuno?

A tal proposito ho una richiesta. Non è che qualcuno ha un foglio di calcolo per calcolare la forza di taglio in fresatura e la potenza derivata inserendo i parametri voluti?
Vorrei evitare di perdere giornate per tirare fuori tutte le formule a mano e soprattutto non vorrei andare a orecchia nel dimensionamento in quanto cercando cmq il massimo della compattezza occorre scegliere il motore adatto, non "una taglia in + per sicurezza".

Via alle discussioni.

Ps. magari sto scoprendo l'acqua calda e un mandrino simile lo posso acquistare per pochi soldi da qualche parte.

Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da Santicad » lunedì 18 maggio 2009, 13:38

A nessuno interessa lavorare acciaio con mandrini ad hoc? bassi giri e bassi costi?

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da caccia66 » mercoledì 26 aprile 2017, 19:36

ciao, sono luca di bergamo,,,, io starei studiando la cosa ma non ne cavo niente di valido da poter montare su una z .
Cioè qualcosa si riesce a fare ma pesa troppo per il mio nema 24.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 aprile 2017, 10:19

Ciao anch'io sono interessato alla cosa ma non è facile da motorizzare. Comunque esistono mandrini in Cina a prezzi abbordabili ed abbastanza compatti e robusti pronti o quasi per essere motorizzati

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.dSZgSO


Non ho visto invece mandrini cinesi robusti a basso numero di giri (diciamo fino ad 8000) intorno alle 200 euro

Segue la discussione....

Saluti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da mgd966 » venerdì 28 aprile 2017, 11:46

Ciao, seguo volentieri la discussione e confermo Junior73 , anche visitando changzhou RATTM motors ho trovato ampia disponibilita' di mandrini veloci ma nulla da "fresa" classica.
Anche la testa che mostri nel link,interessante ma pesa circa 10 Kg se ho letto bene le condizioni di spedizione in fondo alla pagina,se la attacco sul mio tornio si cappotta!
Sempre alla RATTM mi hanno REGALATO (incredibile ma vero) un albero dritto con pinza ER11 (un po' piccolino) ma pensavo di cominciare da quello per vedere se trovando un albero ER 20-25 con i supporti ed un motore si possa fare una fresetta che poi nel mio caso monterei su una rotaia per avere una Z mobile in altezza sul tornio, nel caso di altri magari su differenti macchine.
Compatibilmente con gli impegni di lavoro, se trovo qualcosa nel bazar cinese o nei siti locali informo piu' che volentieri.
Ne approfitto per una domanda,esistono frese adatte all'acciaio da montare sui mandrini veloci? io ho ancora a casa una fresa Bosch da 30.000 giri (se non ricordo male,sono passati 25 anni da quando l'ho usata l'ultima volta) che avevo montato su una colonna da trapano con collare dia 43 e con la quale ho fresato tutte le battute e gli incastri di una credenza in mogano massello il che mi fa pensare che magari ci siano delle fresette simili per alluminio od acciaio.
per il foglio di calcolo la Sandvik Coromant ne ha uno nel sito che potresti vedere, io ho Linux e non sono riuscito ad usarlo in locale ma magari con Windows si puo,.
nella sezione "dispense tecniche" si trova questo foglio di calcolo in excel che volendo si puo' adattare (penso)
lvigone ha scritto:
Per chi fosse interessato ho realizzato un foglio Excel che calcola i parametri di fresatura per l'alluminio per velocità di rotazione comprese tra 900 e 30.000 giri/minuto. Basta introdurre il diametro della fresa ed il numero di taglienti nei campi a sfondo giallo ed il foglio calcola velocità di taglio ottimale (sfondo blu), la velocità di avanzamento e la profondità di passata. Inoltre, calcola anche la frequenza di pilotaggio dei motori degli assi x ed y in base al passo della vite e del numero di passi del motore (dati da inserire).
Se ci sono suggerimenti questi saranno bene accetti. Grazie.

A chi lo volesse scaricare lo troverà in questo topico, pagina 3 ... Velleca ...
viewtopic.php?t=2876&start=30&postdays=0&postorder=asc&highlight=
se non e' rotto non si puo' aggiustare

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da gino » venerdì 28 aprile 2017, 12:09

..per calcolo velocita` di taglio frese ; e tornitura
si puo scaricare un App ( android) su telefonino
ha addirittura un programmino inserito per commutare scrittura-testo in G-code..

https://play.google.com/store/apps/deta ... ctoolsplus

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da Junior73 » sabato 29 aprile 2017, 9:33

Ciao Mauro,
anch'io ho preso un albero Er20 su Bangood qualche tempo fa e qualche cuscinetto sia radiale che assiale tanto per sperimentare un mandrino , motorizzandolo poi con qualche motore di recupero o magari tramite inverter con un classico mandrino cinese 2,2kw riducendo i giri tramite puleggia.
L'idea era anche quella di applicarci un motore stepper di generose dimensioni per lavorazioni diverse chiaramente dal ferro.

https://www.banggood.com/C20-Straight-S ... 37675.html

Possiamo progettarlo tanto per giocarci un po magari usando alluminio o meglio ancora ferro/acciaio per la struttura. Non avendo un tornio fare le sedi dei cuscinetti su ferro è un po' dura.
Nel frattempo se ti capita qualche mandrino motorizzato in CIna ...

Saluti

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da caccia66 » sabato 29 aprile 2017, 9:49

ciao a tutti , ho preso un albero rettificato da diametro 35 e gli ho fatto la sede per ER 25 (filetto e sede conica) con due supporti Koyo una puleggia + cinghia , motore da 0.75 kw inverter (appena riesco posto un paio di foto) come giri va da benissimo fa da 700 a 4000 ma non ha coppia a bassi giri.
A 50 hz va bene ci freso anche il ferro ma andando a 2800 giri non è buono per le frese.
nei giorni prossimi ho intenzione di cambiare puleggie (ora sono a 1/2 ) per portarle a 1/1 e trovare qualcosa da mettere al posto della ventola del motore per provare se funziona come volano.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da mgd966 » sabato 29 aprile 2017, 9:58

Ciao Junior73 quindi dalla tua risposta arguisco che non esistono frese per materiali ferrosi usabili direttamente sui classici mandrini cinesi alta velocita'/basso costo. :mrgreen:
Sicuro, se trovo posto.
Vorrei terminare almeno uno dei progetti che ho in mente -fresina o rifacimento bancale tornio-prima dell'estate lavoro permettendo...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Progetto un elettromandrino per lavorare acciaio e alluminio

Messaggio da stenov » sabato 28 ottobre 2017, 0:38

scusate il necroposting ma ho trovato interessante il post. utilizzare un elettromandrino "classico" e collegarlo ad un riduttore di giri 10:1 potrebbe essere una soluzione ?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”