Stampa a caldo su pelle e cuoio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Stampa a caldo su pelle e cuoio

Messaggio da tepiro54 » martedì 6 ottobre 2009, 15:16

Ciao a tutti,
Non so quanto sia originale sia questa idea, ci sto lavorando da tempo, il risultato? Stampo a caldo su pelle e cuoio qualsiasi disegno, logo, scritte in formato vettoriale. Ovviamente, non e' necassaria la realizzazione del "cliche" e quindi grande vantaggio nel poter fare lavori personalizzati anche su singoli pezzi . Allego una foto
Ogni commento sara gradito
grazie
tepiro54
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tepiro54

anonimo/2

Re: Stampa a caldo su pelle e cuoio

Messaggio da anonimo/2 » martedì 6 ottobre 2009, 15:54

Una possibile risorsa per quelli che lavorano pelle e cuoio a mano e poi vendono le loro borse e cinture al mercatino domenicale... a caro prezzo! :badgrin:
Complimenti per l'iniziativa.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Stampa a caldo su pelle e cuoio

Messaggio da girasole » mercoledì 7 ottobre 2009, 11:48

tepiro non ho capito...
prima parli di stampa a caldo su pelle e cuoio
e poi dici che ovviamente non è necessario realizzare il clichè #-o

e con cosa lo stampi?

forse mi sono perso qualche info per strada oppure non si tratta di stampaggio :roll:

mi viene da pensare più ad un'incisione a caldo, tipo quelle fatte con i saldatori per lo stagno
può essere?

comunque la scritta è venuta decisamente pulita e nitida
complimenti =D>

quanto tempo c'è voluto per realizzarla?
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Stampa a caldo su pelle e cuoio

Messaggio da tepiro54 » mercoledì 7 ottobre 2009, 12:50

L' incisione e' fatta a pressione con punta riscaldata controllata da microprocessore, percorso gestito con CNC 3assi
tepiro54

lvivanc
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 13:41
Località: Roma

Re: Stampa a caldo su pelle e cuoio

Messaggio da lvivanc » mercoledì 7 ottobre 2009, 19:28

E interesante il lavoro fatto con la fresa cnc, pero penso che costa di piu per il lavoro nel design e anche il costo del uso della machina.
Io volevo qualche sugerimento di come construire un utensile per incedere il cuoio con cliche, si qualcuno mi puo indirizzare le sarei molto grato.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Stampa a caldo su pelle e cuoio

Messaggio da girasole » mercoledì 7 ottobre 2009, 22:56

@ lvivanc
perchè non passi nella sezione delle presentazioni ? :wink:
se vuoi incidere il cuoio devi fare come tepiro, se vuoi marchiare con clichè... è un'altra cosa

@ tepiro54
spero non ti sia offeso :oops:
non volevo mica sminuire quello che hai fatto... anzi
tanto di cappello al fatto che la punta riscaldata sia gestita da un microprocessore
e al tempo che stai dedicando a questo progetto

però ancora non mi hai detto quanto ci hai messo per incidere il sample della foto :D
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Stampa a caldo su pelle e cuoio

Messaggio da tepiro54 » giovedì 8 ottobre 2009, 8:27

Il tempo necessario per la sola incisione come quella nella foto e' non piu di un paio di minuti. Ovviamente va considerato a parte il tempo per la elaborazione della grafica e preparazione macchina, il tutto proporzionale alla complessita del disegno che si vuole riprodurre.
tepiro54

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”