forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da massimomb » sabato 6 marzo 2010, 11:53

Mah, a dire il vero, in rete si trovano delle saldatrici da metallo autocostruite che sfruttano proprio in principio delle microonde per fare saldature o addirittura fusioni, ci sono un certo numero di filmati sul "tubo",perlo più di "mmericani", che son più spericolati e sperimentatori, percui non lo escluderei, certo il tuo avvertimento è giusto e corretto per i microonde tali e quali che noi usiamo normalmente nelle nostre cucine, mai metalli dentro.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
roberto vvf
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:59
Località: reggio emilia

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da roberto vvf » sabato 6 marzo 2010, 12:06

be gli americani come tu dici sono spericolati oltre misura,io cmq eviterei di avvicinarmi ad una sorgente di microonde a cielo aperto

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da massimomb » sabato 6 marzo 2010, 13:05

Tipo un telefonino?


:wink: :wink: :wink: :wink:


M.


P.S. che mi dici delle centrali elettriche e delle antenne ripetitori dei suddetti cellulari ?
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da onorino » sabato 6 marzo 2010, 13:06

Grighin per saldare gli utensili ti basta un kit di saldatura ossigeno miscela che vendono
nei brico , io lo uso da anni e una bombola dura moltissimo , pero prendi la bombola dell'ossigeno in metallo pesante , non quella leggera .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da Grighin » sabato 6 marzo 2010, 13:26

Ho proprio quel kit, ma non scalda niente, se prendi il manico dell'utensile in una morsa di ferro, ci vuole un quarto d'ora e poi non riesce a fondere abbastanza, tu usi una roba tipo il castolin per saldare? perchè io ho provato solo con le bacchette di ottone.. e con quelle fondo solo l'ottone, ma il ferro non diventa poco piu che rosso, non lo cola..

pensavo all'induzione perchè ho visto un filmato, che passavano l'utensile dentro una spiale per 2-3 secondi e voila.. quindi sapendo che sono ad alta freq ho pensato al trasduttore del microonde..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da onorino » sabato 6 marzo 2010, 13:39

usa l'argentone (castoring) e salda benissimo piu tardi metto una foto del mio , il tuo ha due bombole ?, una di ossigeno e l'altra di una miscela di gas tipo acetilene , poi se l'utensile lo
fai diventare rosso è troppo non si brasa , perche stiamo parlando di una brasatura , se vuoi saldare è un'altra cosa , prova con il castoring , non scaldare troppo e vedrai che va bene , attento a non dare troppo ossigeno la fiamma troppo blu , diventa ossidrica , non deve fare
molto rumore , spero di averti aiutato .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da Grighin » sabato 6 marzo 2010, 14:02

era solo per sapere, non ci provo di sicuro.. tu sai come funziano quelle serpentine ad induzione..?

sto andando a rovinare il post, torniamo all'argomento principale.. quale carbone si usa per fare le fusioni..? immagino sia carbone ed aria forzata vero?

non avevo visto la risposta.. cazz..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da Grighin » sabato 6 marzo 2010, 14:05

non mi hai aiutato mi hai risolto il problema!!! grazie, avevo già  chiesto del casto.. ecc
ma non ero ancora sicuro del cannellino..
si ha due bombole, una in ferro pesante mi sembra 200 bar e uan che si chiama novacet tipo un'acetilene della mutua fatta con butano e propano. mi sa.. non sono sicuro..

sembra facile quinbdi la fiamma deve rimanere giallina poco azzurra.. ma dove lo trovo il cast.? c'è on-line senza prenderne un kg..?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Mmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 9:36
Località: Roma

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da Mmarco » sabato 6 marzo 2010, 20:21

Grighin ha scritto:
sto andando a rovinare il post, torniamo all'argomento principale.. quale carbone si usa per fare le fusioni..? immagino sia carbone ed aria forzata vero?
Esatto, carbon coke e aria forzata.
Sono anni che "gioco" con il fuoco e come il carbone non c'è ne forno a gas ne elettrico che tenga.
Se si parla di un discorso di comodità  e pulizia daccordo, ma se queste cose non creano problemi il carbone a mio giudizio è il migliore in assoluto.

Sbinf, ti ho inviato un MP con il nome di questi che stanno a Roma.
Ho inviato in privato non sapendo se era consentito farlo pubblicamente oppure no.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da sbinf74 » sabato 6 marzo 2010, 21:17

Grazie Marco in settimana ci faccio un salto.... ma hanno i mattoni refrattari?!

Il mio problema e che il piazzale e' condominiale e non mi va di armeggiare fuori con carbone o altro :(


Per la forma del forno ho pensato ad una camera tonda, che possa ospitare un grogiolo, e accesso dall'alto tipo pozzo.

Pensavo a una cosa del genere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da onorino » sabato 6 marzo 2010, 21:24

per il bidone prendi un fusto della birra alla spina , sono da 30 lt.
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da mozafa » sabato 6 marzo 2010, 22:51

in più mi sembra che i magnetron siano piuttosto
pericolosi con diversi effetti nocivi gravi sulla salute
se non appositamente schermati.
ma sarebbe veramente fantastico provare 8)

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da gio_ge » sabato 6 marzo 2010, 22:58

Mi accodo, non ne capisco un fico ma sono assolutamente curioso !
Voglio vedere cosa riuscite a creare !
Che forte ! Qui dentro non si finisce mai di imparare !

Ciao !
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da waregan » sabato 6 marzo 2010, 23:55

usare un microonde modificato e' pericoloso non per la salute ma per la vita. Le microonde non schermate che fuoriescono da un comune fornetto sono in grado di cuocere il vostro cervello in pochi sec/min provocando la morte! Non scherziamo con queste cose. Poi c'e' da aggiungere che funziona ad alta tensione con un condensatore davvero pericoloso. cordialita e state attenti.

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: forno elettrico per fusioni e trattamenti termici

Messaggio da sub-xtx » domenica 7 marzo 2010, 0:08

OT Mode ON:
Non è vero!!! :lol:
Se uno usa il microonde aperto è perchè è privo di cervello, quindi nessun neurone può essere colpito dalle onde elettromagnetiche, pertanto chi vuole faccia pure.
OT Mode Off :badgrin: :badgrin:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”