Centrare su mandrino a 4 griffe

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » lunedì 16 luglio 2007, 15:23

leomonti ha scritto:Io la vedo così.... :)

Saluti,
Leo
io no...

il mandrino della contropunta potrebbe essere eccentrico di 20 mm e non avrebbe alcuna influenza...
Il conetto può muoversi come vuole, è proprio questo moviemento che tu vai ad annullare con la misura sul comparatore. Una cosa è certa, quando il cono non si muove più allora sei al centro...

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » lunedì 16 luglio 2007, 17:34

L'accoppiamento con la punta conica di per se' rende inefficace la misura per precisioni centesimali(il centraggio al centesimo lo puo' fare anche l'hobbista se ha a disposizione un comparatore......la lavorazione è tutt'altra cosa.......).Chi ti dice che la punta nel centrino vada perfettamente a posto? per di piu' data dal tiro di una molla che fa sgambettare il tutto?
per Xemet:
con la contropunta intendevo dire il sistema a tamponcino in testa che ho spiegato.Inserisci nel forello...metti in tiro la contropunta contro il pezzo.....fai battuta con le griffe e .......ti scordi il comparatore.Scommettiamo che la precisione che ottengo è uguale (se non migliore) a questo sistema senza neanche perdere il tempo col comparatore?

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » lunedì 16 luglio 2007, 17:38

ranatan,

tu hai ragione, ovvio che con un tamponcino e un foro alesato centri meglio...ma è un po' più laborioso da preparare.
Pensavo che prima ti riferissi a una contropunta rigida sempre conica.

non scommettiamo nulla perchè non siamo qui per questo...

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » lunedì 16 luglio 2007, 17:39

era una sottile ironia mal capita......

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Messaggio da leomonti » lunedì 16 luglio 2007, 19:30

xemet ha scritto: io no...

il mandrino della contropunta potrebbe essere eccentrico di 20 mm e non avrebbe alcuna influenza...
Il conetto può muoversi come vuole, è proprio questo moviemento che tu vai ad annullare con la misura sul comparatore. Una cosa è certa, quando il cono non si muove più allora sei al centro...

ciaoo
Appena ho un attimo ti faccio un disegno così comprendi meglio che a parità  di posizione del pezzo in lavorazione, puoi avere centinaia di posizioni del conetto...e tutte azzerate sul comparatore.
E poi....Pensaci, se il mandrino su cui serri il centratore è disassato (bastano meno di 20 mm :D ), significa che non hai più la coincidena fra il centro del canotto contropunta ed il centro dell'asse di lavorazione.
Su cosa ti stai centrando, allora?
Se invece fai un centrino sul pezzo con l'apposita punta da centro, e poi vai ad impegnare il foro ottenuto con la contropunta fissa, sei totalmente sicuro di essere a zero. E' ovvio che devi prima verificare che la tua contropunta sia perfettamente in asse... ma questo lo dovresti fare comunque per qualunque lavorazione con contropunta.
Ciao,
Leo

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » lunedì 16 luglio 2007, 19:52

Leomonti stai sbagliando.Sono ventanni e passa che uso il tornio e ti posso assicurare che Xemet ha detto il giusto.
Anche se continuo a ripetere ( leggere sopra le mie risposte)che col tuo sistema avendo una punta conica non sei per niente sicuro di essere a zero come tu dici (quando mai puoi fare un posizionamento su un centrino partendo con un tipo di contropunta mobile come la tua? appena si appoggia sul pezzo puo' essere gia' sballata di qualche centesimo se non di piu'.Seconda cosa, quello che dice giustamente Xemet è che il comparatore (pur avendo errore su contropunta ,mandrino e carro)centra l'effettivo asse del mandrino stringi pezzo in rotazione e dato un presunto errore che avresti sul carro(potresti anche non avere ma poco importa) devi tenerti il piu' possibile col palpatore vicino di 2-3mm al pezzo cosicche' la poca lunghezza ti permette di avere una ottima precisione ,altrimenti piu' ti allontani e piu' quegli errori o giochi influiscono negativamente.

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » lunedì 16 luglio 2007, 20:00

vabè...provo per l'ultima volta a spiegare.

Dunque, la contropunta dove metti l'attrezzo è un punto fisso nello spazio, quello che a te interessa NON è che la contropunta sia sull'asse di rotazione del pezzo passante per il punto segnato.

Quello che a te interessa è che il punto da te segnato sul pezzo stia sull'asse di rotazione del mandrino. Della contropunta in questo momento non ti frega assolutamente nulla, potrebbe anche non esserci una contropunta, ti serve solo come mero sostegno per attaccare l'attrezzo.

Ripeto, quello che interessa è che il punto segnato sia sull'asse di rotazione del mandrino. Quando questo punto è sull'asse di rotazione del mandrino la sua eccentricità  è nulla, su questo non ci piove. Di conseguenza, facciamo un ragionamento molto spartano, immagina di avere semplicemente una barretta molto sottile e lunga con la punta a cono. Supponi di avere questa barretta agganciata ad un punto fisso del basamento del tornio. Ora immagina di puntare il cono nel punto tracciato, (tralasciando i vari giochi tra cono e il forellino che segna il centro...che se la tracciautra è eseguita a regola d'arte si possono ridurre a valori ininfluenti), Quando giri il madnrino la situazione è questa: Una estremità  della barretta è fissa, l'altra estremità  segue la posizione del forellino che fa da segno.

Noi vogliamo che il forellino sia esattamente sull'asse di rotazione del mandrino, dunque, poichè la barretta segue il forellino, se questo è fuori centro e ha una certa eccentricità  e, la punta della barretta descriverà  una circonferenza di raggio e, dunque la barretta flette e si muove. Se punti il comparatore in un qualsiasi punto della barretta, rileverai uno spostamento (ovviamente maggiore se sei lontano dal punto fisso). Detto questo, l'unico momento in cui non rileverai alcuno scostamento è quando il forellino, e la punta della barretta sono al centro dell'asse di rotazione del mandrino. In quel momento il forellino ha eccentricità  nulla, e di conseguenza la punta della barretta resta esattamente ferma. sul compratore non leggerai alcuno scostamento. Attenzione, non ha alcuna importanza in questo momento se la barretta NON è in asse con l'asse di rotazione del mandrino (da qui la completa ininfluenza delleventuale eccentricità  della contropunta). Perchè per quanto storta possa stare, se una sua estremità  è collegata rigidamente a un punto fisso e l'altra a un altro punto (il forellino) che NON si muove perchè si trova dell'asse di rotazione del mandrino...la barretta sta perfettamente ferma.

questo è tutto. E' un metodo comunemente usato e se fai una ricerca su internet troverai tante foto e disegni.

Ciaoo
Ultima modifica di xemet il lunedì 16 luglio 2007, 20:03, modificato 2 volte in totale.

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » lunedì 16 luglio 2007, 20:02

ranatan, abbiamo scritto insieme :D

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » martedì 17 luglio 2007, 8:02

Senza dubbio ciascuno la può vedere come meglio crede... :wink:
ma ti posso assicuarare Leomonti che un bulino ben appuntito produce un segno che la punta del centratore non ha alcuna difficoltà  a seguire senza movimenti pivottanti di sorta! Non c'è del resto alcuno sforzo laterale, e la pressione della molla garantisce il perfetto funzionamento. Se da fastidio il fatto che l'attrezzo venga montato su di un mandrino nella controtorretta, si potrebbe realizzare la parte esterna con il cono morse adatto :shock: ma a questo punto io penso che cio che ottieni già  in questo modo sia ben al di la di ogni pratica aspettativa in quanto a precisione di posizionamento e quindi che questo ulteriore perfezionamento sia di fatto inutile e costoso! Anche questo è un mio modo di vedere, suffragato però dall'uso in campo 8)

Ciao! :)

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » martedì 17 luglio 2007, 9:14

ziorick ha scritto:questo ulteriore perfezionamento sia di fatto inutile e costoso!
inutile senza dubbio perchè come ho spiegato non cambierebbe nulla nella precisione...la meccanica non è un'opinione...

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » martedì 17 luglio 2007, 12:19

La differenza sta nel fatto che in questo attrezzo non esistono assolutamente diversi modi di vista come tu hai scritto.
Il forum ha lo scopo di accrescere la cultura meccanica di ogniuno di noi ;dal canto nostro abbiamo messo la buona volonta' nell'aiutarti a ragionare sulla tecnica del tuo sistema ma se ritieni non opportuno seguire i nostri consigli dati da anni di pratica sul campo noi non ci offendiamo.
Detto questo, ti esorto ad andare in una qualsiasi officina metalmeccanica a chiedere conferma sia sull'importanza che(non ha....) della parte carro e sul fatto che una contropunta non centrera' mai un centrino perfettamente.

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » martedì 17 luglio 2007, 14:25

ranatan ha scritto:........ma se ritieni non opportuno seguire i nostri consigli dati da anni di pratica sul campo noi non ci offendiamo.
Mah.. io veramente non ho chiesto alcun consiglio, mi sono solo permesso di presentare al gruppo, un utensile che uso spesso e che ha dato prova di essere valido per il lavoro in oggetto. Magari per poterne disquisire "a ragione" bisognerebbe prima provarlo? :wink:
ranatan ha scritto:.....ti esorto ad andare in una qualsiasi officina metalmeccanica a chiedere conferma sia sull'importanza che(non ha....) della parte carro e sul fatto che una contropunta non centrera' mai un centrino perfettamente.
E qui non riesco proprio a capire: "Una contropunta che non centra un centrino perfettamente" ??? che significa?
Scusa ma per me un centrino era una particolare punta da trapano detta punta a centrare che si usa nella controtesta per iniziare un foro di un pezzo tenuto nella testa del tornio.
Grazie. Ciao
:D

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Messaggio da leomonti » martedì 17 luglio 2007, 14:48

ranatan ha scritto:Leomonti stai sbagliando.Sono ventanni e passa che uso il tornio e ti posso assicurare che Xemet ha detto il giusto.
Anche se continuo a ripetere ( leggere sopra le mie risposte)che col tuo sistema avendo una punta conica non sei per niente sicuro di essere a zero come tu dici (quando mai puoi fare un posizionamento su un centrino partendo con un tipo di contropunta mobile come la tua? appena si appoggia sul pezzo puo' essere gia' sballata di qualche centesimo se non di piu'.Seconda cosa, quello che dice giustamente Xemet è che il comparatore (pur avendo errore su contropunta ,mandrino e carro)centra l'effettivo asse del mandrino stringi pezzo in rotazione e dato un presunto errore che avresti sul carro(potresti anche non avere ma poco importa) devi tenerti il piu' possibile col palpatore vicino di 2-3mm al pezzo cosicche' la poca lunghezza ti permette di avere una ottima precisione ,altrimenti piu' ti allontani e piu' quegli errori o giochi influiscono negativamente.
Vabbè, io mollo. Evidentemente non riesco ad esprimere correttamente le mie opinioni. Posto sempre che come dice Xemet "la meccanica non è un'opinione", ciascuno poi mette in campo la propria personale esperienza e la propria creatività  per raggiungere lo scopo.

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » mercoledì 18 luglio 2007, 20:03

Si, ma dato che non si tratta di attrezzatura empirica bisogna dare almeno le giuste informazioni agli altri utenti altrimenti se si mette in dubbio una cosa cosi' talmente semplice si rischia che gli altri non apprendano bene.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Messaggio da leomonti » giovedì 19 luglio 2007, 14:35

ranatan ha scritto:Si, ma dato che non si tratta di attrezzatura empirica bisogna dare almeno le giuste informazioni agli altri utenti altrimenti se si mette in dubbio una cosa cosi' talmente semplice si rischia che gli altri non apprendano bene.
Beh, volevo evitare, ma se proprio mi vuoi spingere alle conclusioni, per me quel sistema non funziona, e mi piacerebbe vedere davvero i risultati di una centratura del genere, misurando, dopo la lavorazione, il risultato ottenuto. Ho detto che mollavo per non trascinarmi in una polemica senza fine, e con tutto il rispetto per le altrui convinzioni e competenza.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”