Temprature boccole forcellone...si può???

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
martinez78
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 1:21
Località: Vico Equense

Temprature boccole forcellone...si può???

Messaggio da martinez78 » venerdì 5 ottobre 2007, 9:57

Ragazzi sto montando un forcellone di una cbr sulla mia moto che è una Honda Hornet 600...Tra le varie modifiche da eseguire, ho la necessità  di rifare delle boccole che originariamente sono troppo corte.
Queste boccole quando sono serrate al complesso telaio/forcellone, creano un tutt'uno e quando la moto ammortizza, su di esse scorrono dei cuscinetti a rullini.

Ora non so originariamente di che materiale siano queste boccole ed il loro trattamento ma credo che per il fatto che su di esse scorrano i rullini di acciaio dei cuscinetti, siano comunque indurite superficialmente.
Avevo pensato di rifarle in acciaio C40 e almeno di temprarle.
Siccome ho la possibilità  di avere un cannello da carpentiere e quindi di poterle portare a temperature elevatissime, mi potreste spiegare come eseguire la tempratura??
Le boccole devono essere portate a misura, o deve essere lasciato del sovrametallo???
Mi spiegate passo paso come eseguire il lavoro?
Mi aiutate???? :roll:

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » venerdì 5 ottobre 2007, 10:32

ti rispondo da profano...
per quel che ne so io dopo la tempra il metallo subisce delle variazioni nella forma...

credo che il processo sia quello di temprarle con sovrametallo, poi fare la rinvenitura per eliminare le tensioni interne, infine rettificarle...

non la vedo una cosa molto "casalinga"... :cry:
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
martinez78
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 1:21
Località: Vico Equense

Messaggio da martinez78 » venerdì 5 ottobre 2007, 10:36

si proprio per le deformazioni non so come comportarmi....
Ma se lasciassi le boccole senza fare nessun trattamento, dite che potrei avere problemi? :roll:

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 5 ottobre 2007, 10:58

Puoi provare a farle giuste, eseguire la tempra e poi misurarle vedi subito se ci sono delle deformazioni.
monta la boccola sul tornio e usa il comparatore per vedere se la boccola è rotonda e regolare come prima della tempra.

Per temprare il procedimento va fatto in due parti mi raccomando se ti limiti a scaldare forte (colore rosso ciliegia) e poi raffreddare in olio da tempra il metallo diventerà  durissimo, ma fragile. bisogna procedere con il sucessivo rinvenimento.

ora però aspetta le dritte dei maestri. :wink:

Avatar utente
martinez78
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 1:21
Località: Vico Equense

Messaggio da martinez78 » venerdì 5 ottobre 2007, 11:13

in cosa consiste il rinvenimento?
l'olio da tempra è necessario? nn si può usare un altro olio???
nel caso in cui lasciassi del sovrametallo, una volta temprata la boccola, come faccio a lavorarla ancora??? la tempratura non verrebbe rimossa dalla successiva lavorazione in quanto trattamento superficiale??? nn so se mi sono spiegato

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » venerdì 5 ottobre 2007, 11:21

il rinvenimento termico consiste nel portare il pezzo temprato ad una temperatura specifica per ogni materiale, ma di molto inferiore a quella di tempra, dopo di che lo si lascia raffreddare molto lentamente in modo da far assestare le tensioni interne...

per l'olio da tempra non saprei...

infine, almeno io, con sovrametallo intendo pochi decimi, con utensili al widia lo lavori ancora, però questa è una lavorazione da rettifica + che tornitura...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 5 ottobre 2007, 11:26

il mio dubbio è, lavorando il pezzo dopo la sua tempra per togliere il sovrametallo non si rischia di eliminare la parte di metallo trattata ?

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » venerdì 5 ottobre 2007, 11:58

spero che nella tempra il metallo trattato sia almeno profondo qualche millimetro, dando così la possibilita' di una ripresa alla rettifica...

ma sto solo ipotizzando...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
martinez78
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 1:21
Località: Vico Equense

Messaggio da martinez78 » venerdì 5 ottobre 2007, 13:17

oby era proprio quello che intendevo io...
mi hanno chiesto 70 euro per temprare e rettificare 2 boccole da neanche 10cm!!!!

Comunque ho comprato una barra di acciaio bonificato e sopra c'è scritto 38, ma nn conosco la sigla...il venditore mi ha detto che è ancora più resistente dello c40....
se lascio le boccole senza trattamento termico cosa può accadere?

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » venerdì 5 ottobre 2007, 13:48

il materiale + duro mangera' con il tempo il materiale + morbido... :?

inoltre con una lavorazione al tornio difficilmente la superficie sara' sufficientemente liscia, cosa richiesta in questo caso...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » venerdì 5 ottobre 2007, 15:38

Ti consiglio di andare da un buon fornitore di ricambi industriali (cuscinetti, tubi, flange, valvole ecc...) per vedere se esiste qualcosa di già  fatto o al limite da accorciare. Costruirsele da solo non è difficile, a patto di avere le dovute attrezzature: tornio e rettifica. Visto che il primo potresti averlo, ma della rettifica dubito parecchio, non verrà  certo un bel lavoro provare a indurire del C40. Si deformerà  parecchio!!
Il C40 non avendo altri elementi nella sua composizione chimica (Nikel, cromo, molibdeno, manganese ecc....) non è di facile tempra in olio; per questo deve essere raffreddato più violentemente cioè in acqua. Qualunque sia il materiale, la geometria finale sulla quale debbano scorrere dei rullini deve essere un cilindro perfetto e duro. Quindi se non le trovi già  fatte dovrai spendere i 70 euro.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 5 ottobre 2007, 17:23

Obiettivamente se uno deve rischiare che il forcellone si metta a ballare nel momento meno opportuno, meglio spendere 70 euro e via il male

Avatar utente
alessandro74
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 15:30
Località: Voghera (Pv)

Messaggio da alessandro74 » venerdì 5 ottobre 2007, 19:56

Concordo in pieno con Oby , questo tipo di lavorazione deve essere fatta ad arte ,disassamenti giuochi troppo elevati potrebbero provocare , delle vibrazioni .
Cmq 70 € non sono niente per rettificare delle boccole da 100 mm e poi, non si tratta di una tornita e via , deve rispettare delle tolleranze .

Cmq buona fortuna 8)

Avatar utente
martinez78
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 1:21
Località: Vico Equense

Messaggio da martinez78 » sabato 6 ottobre 2007, 10:17

ok grazie 1000

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”