Attrezzatura EUREKA per la tornitura di frese a modulo

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Attrezzatura EUREKA per la tornitura di frese a modulo

Messaggio da snapscan » venerdì 12 ottobre 2007, 23:36

Tempo fa, non avendo 2K euro :evil: per comprarmi un set di frese a modulo, sono andato alla ricerca di informazioni su come poter autocostruirsele :idea:

Visto che forse può interessare a qualcuno cercherò ( a più puntate) di spiegare come costruire l'Eureka per la torniture delle frese a modulo.

....prima di procedere alcune info sulle ruote dentate:
Il profilo delle ruote dentate hanno un particolare profilo involuto che varia da molto curvo per ruote a pochi denti fino a un profilo lineare per la cremagliera, non è quindi possibile poter pensare di costruire una sola fresa. :(

Normalmente per ogni modulo vi è un set di 8 frese :

Nr. 1 da 135 denti a cremagliera
2 da 55 a 134
3 da 35 a 54
4 da 26 a 34
5 da 21 a 25
6 da 17 a 20
7 da 14 a 16
8 da 12 a 13
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maximus051172
Senior
Senior
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:52
Località: Massa (Carrara)
Contatta:

Messaggio da maximus051172 » venerdì 12 ottobre 2007, 23:44

l'argomento si fa moltoooooooo interessante,continua con la spiegazione dell'attrezzo poi ti spiego come fare la spoglia alla fresa e magari il trattamento per aumentarne la durata.
Maxcnc

registered Linux user number 458244

http://counter.li.org/

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 13 ottobre 2007, 0:18

Ciao Snapscan ... ti ho inviato un MP ...




.

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » sabato 13 ottobre 2007, 10:50

Per le ragioni viste prima bisognerà  creare un utensile per ogni fresa che si desidera tornire :( .
Più avanti vi spiego come ricavare le varie dimensioni dell'utensile, per ora accontentatevi della sua forma:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » domenica 14 ottobre 2007, 11:03

La fresa creata con tale utensile produrrà  delle ruote dentate il cui profilo non è un involuto, ma come potete vedere nell'immagine sotto riportata l'errore è minimo.
Ai fini pratici le ruote dentatate così prodotte sono solo leggermente rumorose. Dopo un p'ò di utilizzo ciò cessa in quanto il profilo, con l'usura, si trasforma in involuto :D (basta farle girare per un p'ò con un pasta abrasiva :!: )

Detto questo per ricavare le dimensioni degli utensili da produrre bisogna far ricorso ad un p'ò di matematica, e alla geometia del dente (vedi immegine sotto).

Non voglio annoiarvi con lunghe divagazioni geometriche/matematiche e quindi vi riporto i risultati dei calcoli:

Nr----dia. bottone---------- interasse------prof. di tornitura
1---------- 46.17--------------44.80-------------3.93
2-----------18.81--------------19.07-------------3.41
3-----------11.97--------------12.64-------------3.10
4------------8.89---------------9.75--------------2.88
5------------7.18---------------8.15--------------2.71
6------------5.81---------------6.86--------------2.54
7------------4.79---------------5.90--------------2.34
8------------4.10---------------5.27--------------2.25

I dati sono in mm.

I dati sopra elencati si riferiscono a frese modulo=1 e angolo di pressione di 20 gradi. Per ottenere altri moduli basta moltipicare i dati della tabella per il modulo desiderato.
Per differenti angoli di pressione bisogna rifare i calcoli :evil:
Se qualcuno è inteserrato a un diverso angolo di pressione me lo faccia sapere (spesso gli ingranaggi dei torni hanno 14,5 gradi).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di snapscan il domenica 14 ottobre 2007, 19:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Leviathan
Senior
Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:50
Località: Venezia (Lido)

Messaggio da Leviathan » domenica 14 ottobre 2007, 16:02

Quali sono i calcoli che stanno alla base della formula, magari con un foglietto excel riusciamo a riassumere il tutto con uno strumento flessibile per calcolare diversi moduli e angoli di pressione, così facciamo un lavoretto coi fiocchi! :wink:
In the sea you are not at the top of the food chain

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » domenica 14 ottobre 2007, 16:39

Molto interessante la cosa. Ovviamente è un gran risparmio (per il costo dell'utensile), ma se uno dovesse creare degli ingranaggi "seri" ad esempio per un cambio automobilistico/motociclistico avrà  necessità  di dover indurire gli ingranaggi, quindi la pratica di farli rodare con magari un pò di abrasivo non andrebbe proprio bene. Magari considerando il costo della fresa a modulo probabilmente molti si accontenterebbero di questa non trascurabile soluzione.

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » domenica 14 ottobre 2007, 19:16

I calcoli da fare sono parecchi, appena ho un p'ò di tempo li pubblico.

La scelta di utilizzare frese a modulo serie è sicuramente la migliore soluzione, purtroppo costano una fortuna. (tanto per conoscenza i prezzi per un solo disco di una fresa a modulo decente si aggirano sui 200-250euro :shock:)

Purtroppo per quanto riguarda ingranaggi ad uso automobilistico/motociclistico mi pare che siano a denti evolventi o quantomeno a denti inclinati quindi neanche a pensarlo di utilizzare una fresa a modulo.
L'indurimento degli ingranaggi io la faccio dopo il "rodaggio"

actarus
Senior
Senior
Messaggi: 1479
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 19:47
Località: Roma

Messaggio da actarus » mercoledì 24 ottobre 2007, 9:37

interessante questo post.
non ho capito quali devono essere le dimensioni (spessore e diametro) del disco che diverrà  la nostra fresa a modulo.

inoltre vorrei sapere come indurisco prima i bottoni che taglieranno la fresa e poi la fresa stessa.

Basta temprare?

la spoglia come si fa?

io ho trovato questo link http://www.metalwebnews.com/howto/gear/gear1.html
..::Actarus::..

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » mercoledì 24 ottobre 2007, 21:10

............sono fuori x lavoro :(

Appena torno continuo la spiegazione.
Per i bottoni, partendo da un buon acciaio (io ho usato il silver steel) basta temprare, non sono però u'esperto in materia, magari qualcuno più esperto ci può aiutare :)

Per quanto riguarda la spoglia, bisogna costruire il dispositivo "eureka" del quale vi darò il progetto.
Con tale dispositivo e con gli utensili sopra descritti la fresa viene tornita già  belle che pronta con relative spoglie :shock:

Bisogna infatti che il profilo della spoglia segua esattamente l'involuto del dente in modo che affilando l'utensile non si vada a perdere il profilo :P che si andrà  a generare.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”