Fondere l'alluminio.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 15 aprile 2014, 12:29

La mia era una risposta scherzosa

ma che voleva sottolineare che anche con fusioni fatte in casa si possono ottenere risultati di tutto rispetto

(anche se forse, non proprio ai primi tentativi :mrgreen:)

:D

Ciao

K

p.s.: Le gomme le tagliava con il coltello per evitare che il battistrada a quelle velocità si staccasse

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da mumley » martedì 15 aprile 2014, 20:54

Anche la mia era scherzosa!!!

tronix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:38
Località: Trentino

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da tronix » lunedì 12 maggio 2014, 13:04

Ciao a tutti
finalmente eccomi anch'io con la fornace quasi ultimata, la settimana scorsa ho fatto la gettata e nei giorni scorsi ho tolto la forma di cartone. Ecco il risultato..
Nelle prossime settimane lo lascio asciugare per bene, nel frattempo volevo prendere il crogiolo.
Nei post precedenti consigliavate quelli in grafite della Salomon ma lo stesso venditore ha anche una serie in argilla e grafite che costano leggermente di più (dimaika) inoltre ho trovato un venditore che ha a listino quelli in carburo di silicio (Karbux) più o meno allo stesso prezzo.
Come materiale sarei più propenso sul carburo di silicio rispetto alla sola grafite...voi che esperienza avete?
Un altro dubbio è sulla grandezza del crogiolo, avendo un diametro del forno di 16cm pensavo di utilizzarne uno con forma A5 con diametro ext max di 12,5cm; avrei così 17mm di spazio per la pinza, dite che è troppo stretto?
Siccome ho fatto il coperchio più alto e la base più bassa, il bordo del crogiolo si trova pochi mm sotto al bordo del forno quindi le ali della pinza sarebbero subito in posizione per la presa.

@ j3n4 Come vedi dall'immagine io utilizzo uno sfogo dei fumi laterale posto sul coperchio, ciò non mi ha impedito di fare un foro centralmente per vedere dentro. Il foro viene chiuso con un tappo sempre in cemento refrattario. Spero funzioni perchè non ho trovato nessuno sulla rete che mostrasse un sistema come il mio...saresti così gentile da postare il link di cui parli in questo post?
j3n4 ha scritto:Io ho visto in giro una versione di forgia con canale a spirale per incanalare la fiamma intorno al cilindro, sul tappo non c'è il buco, mentre lateralmente c'è uno sfogo d'uscita per il gas combusto.
...
C'è qualcuno che usa questo sistema? A voi come vi sembra?
Per quanto riguarda la costruzione posso dire che fare una uscita laterale obbliga ad avere un coperchio più alto, con maggiore cemento e quindi più pesante dei classici. Quando inizierò ad utilizzarlo potrò dire qualcosa sul rendimento...

Aspetto i vostri commenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da j3n4 » lunedì 12 maggio 2014, 14:16

Lo cerco più tardi. Comunque hai fatto bene, in questo modo il calore tende a rimbalzare verso il basso. A voler fare le cose fatte bene potevi anche fare un canale di invito per i gas. A breve quando costruirò la mia posterò qualche foto ;)

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da vdeste » sabato 17 maggio 2014, 15:00

Come crogiolo utilizzo, o meglio utilizzavo, una bombolina usa e getta di quelle per la saldatura ad ossigeno, ci ho già fatto 7/8 fusioni con buoni risultati. Ieri sera mi è finita la bombola del gas proprio mentre cominciavo una fusione, non avendo una bombola piena, ho usato la carbonella del barbecue ( quella non mi manca mai :lol: ), sistemo per bene la carbonella, accendo , ed immetto aria col phon da carrozziere. :shock: Mai vista una fusione così veloce !! :shock: 5 minuti, forse 6 e l'alluminio era già fuso. Esaltato dai risultati preparo una seconda fusione, di nuovo 5/6 minuti e sono pronto.... prendo il crogiolo, mi preparo per colare e........ disastro...... il crogiolo inizia a pisciare alluminio fuso sul pavimento...... meno male che stavo attento e non mi è finito sui piedi.........stamattina ho gettato via il crogiolo con un bel buco da 1/2 cm sul fondo....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

tronix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:38
Località: Trentino

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da tronix » lunedì 19 maggio 2014, 13:17

Diciamo che stavo guardando per un crogiolo in grafite o in carburo di silicio proprio per questo motivo. Dovrebbero resistere di più (se trattati bene) rispetto ad uno in metallo. Anche perchè non avrei possibilità di recuperare fondi di bombole... :D

Avatar utente
massimobertocci
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 9:29
Località: Bagno di Gavorrano (GR)
Contatta:

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da massimobertocci » mercoledì 18 giugno 2014, 21:37

Mi avete invogliato a costruire un forno, ho un paio di bruciatori a gasolio che non utilizzo, guasi guasi ci faccioun progettino...

Massimo

ildoje
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 13:11
Località: milano

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da ildoje » mercoledì 13 agosto 2014, 16:41

Scusate ragazzi se mi intrometto leggermente fuori OT na ho un dubbio in quanto spacciano questo forno elettrico a 1100°C

Immagine

Ora quello che vorrei capire se qualcuno di voi ha mai avuto modo di usarlo e nel caso se arriverebbe a fondere anche il rame, il tutto mi serve perchè vorrei evitare il gas come alimentazione preferendo l'elettricità.

Grazie 8)

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da harry potter » mercoledì 13 agosto 2014, 23:14

questo è quello che avevo io (scorri la pagina e trovi qualche foto)
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 8&start=15

1,3KW di potenza , capienza mi pare 1 Kg (1kg loro calcolano oro se non erro) , l'ho venduto per realizzarne uno più grosso , comunque vanno benone, ci fondevo bronzo senza problemi , ci mettono un pò ad andare in temperatura, calcola 1 oretta prima che arrivi a 1200 gradi .
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » martedì 29 dicembre 2015, 17:24

Posto le foto del mio nuovo forno, dopo 30/40 fusioni fatte con il vecchio fornetto a gas autocostruito ho deciso di evolvermi, le fusioni con il vecchio forno a gas (bombola) costavano troppo, circa 25/30 € ad accensione, forse complice la nulla coibentazione del forno, poi non avendo ruote dovevo posizionare il tutto sopra dell mattonelle refrattarie in mezzo al giardino, per riporre il tutto dovevo aspettare diverse ore il raffreddamento per movimentarlo.
Volevo anche aumentare la capacita’ del crogioli da usare.
Mi sono quindi progettato un forno carrellato, funzionante a gasolio ed olio vegetale, serbatoi integrati nel telaio, doppia alimentazione comandata da due rubinetti deviatori (mandata e ritorno), riscaldamento dell'olio tramite serpentina in rame inserita all'interno del contenitore.
Il contenitore e' coibentato e dovrebbe disperdere meno calore diminuendo quindi i consumi, l'olio vegetale verrebbe recuperato dalla friggitrice di un amico ristoratore (previo filtraggio), quindi accensione e riscaldamento a gasolio, a forno caldo deviazione ad olio riscaldato tramite la serpentina interna, l'olio dovrebbe aumentare la resa calorica permettendomi tempi minori di fusione, qualche foto:
IMG_6970.jpg
IMG_6972.jpg
IMG_6974.jpg
IMG_5866.jpg
IMG_6980.jpg
Ho cercato di contenere il piu’ possibile i costi senza intaccare la qualita’ (anche visiva) del forno, ruotini di scorta auto montati sui supporti ruota posteriori Lancia Ypsilon, contenitore inox ex azoto liquido dismesso da un laboratorio, bruciatore caldaia riscaldamento usato, pezzi vari inox che avevo in casa.

Il telaio in tubo quadro 100x100 mm, ha due separatori interni con doppie bocchette di rifornimento, doppi anche i tubi di mandata e recupero olio/gasolio, l’interno forno e’ fatto di cemento per alte temperature (1500° circa) con interposti fra lui ed il contenitore inox 4 cm. di isolante termico, questo dovrebbe abbassare di molto la temperatura trasmessa e dispersa alle pareti del forno.

Il contenitore stesso e’ montato sollevato su 10 bulloni da 10 mm. saldati al telaio, questo dovrebbe impedire ad un eventuale surriscaldamento delle pareti inox di essere trasmesso al telaio/serbatoio, questi sono almeno i miei intendimenti e speranze visto che non ho mai progettato o realizzato forni e coibentazioni, speriamo…

Il coperchio, riempito anche lui di cemento refrattario armato con traversini saldati, ruota su un supporto posteriore in acciaio a sua volta comandato in basso (sollevamento) da un pedale sulla parte anteriore, questo impedisce lo strisciamento fra il coperchio e la base, in posizione “aperto” poggia sul tubo quadro in inox sopra il bruciatore, soluzione voluta per impedire rotture a fatica.

La zona lavoro e’ sulla parte anteriore a filo del forno, senza ruote o coperchi a dar fastidio, il contenitore ha il centro di gravita’ spostato 10 cm. verso il centro, questo piu’ il peso del bruciatore e del telaio impediscono eventuali ribaltamenti nonostante l’altezza del contenitore.
Manca ancora un interruttore di sicurezza posto sopra il bruciatore (a lato ho messo un disgiuntore stagno) ed una prolunga di sezione maggiore, poi si inizia.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » martedì 29 dicembre 2015, 18:44

Che spettacolo!!!!
Seguo interessato e ti chiederò sicuramente informazioni in merito!!! =D>

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » mercoledì 30 dicembre 2015, 9:49

Il forno, in caso di insuccesso del sistema olio/gasolio, puo essere convertito a gas togliendo bruciatore e tubi vari, basta inserire uggello e soffiante nel tubo di collegamento.
Al limite si possono anche usare sistemi tipo questo (olio ma non esausto):
https://www.youtube.com/watch?v=JHAIg_5ZHF8
O questo a gas:
https://www.youtube.com/watch?v=PaaH1SbrVpU

Con questo nuovo forno ho il vincolo della corrente elettrica, perdo quindi la semplicita' del forno a gas che potevo piazzare anche in mezzo al deserto, pero' guadagno in movimentazione e velocita' di fusione.
Qualche altra foto:
IMG_6941.jpg
IMG_6975.jpg
IMG_6976.jpg
Questo era il vecchio e glorioso fornetto:
IMG_5875.jpg
Con questa realizzazione mi sono "scontrato" con la saldatura su inox, i ritiri e le deformazini sono terribili, tubi di spessore lunghi pochi centimetri si deformano tantissimo impedendo il passaggio del bulloni che li dovevano attraversare.
Per vedere se le saldature del telaio/serbatoio tenevano il gasolio, ho inserito una valvola di gonfiaggio sul tappo (ancora presente), ho cosparso il telaio con acqua saponata ed ho gonfiato a 2 atmosfere, eventuali perdite avrebbero creato delle bolle segnalando la saldatura da rifare.
Ora una lavata, qualche miglioramento e poi inizio con le prove.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 30 dicembre 2015, 12:42

Che lavorone veramenti complimenti.... =D>

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da j3n4 » mercoledì 30 dicembre 2015, 17:24

Mecojons che spettacolo. Complimenti davvero un ottimo lavoro.

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da mumley » venerdì 1 gennaio 2016, 18:22

:shock: bravo complimenti!!!!! Mi avvisi quando fai una fusione che vengo a vederlo????

Super bello!!!!!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”