Fondere l'alluminio.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » giovedì 22 dicembre 2016, 16:21

Ho approffitato per fare alcuni controlli sulle temperature raggiunte, temperatura all'uscita, un secondo controllo era oltre 1100°:
IMG_7385.JPG
Temperatura del corpo in inox per vedere se la coinbentazione funziona, oltre 1100° gradi interno, 74° esterno, ottimo:
IMG_7389.JPG
Non ho fatto esperimenti con l'olio di palma, viste le temperature fredde avevo paura che si condensasse nel serbatoio e la pompa non riuscisse ad aspirarlo, riprovero fra un po'.
Opinione finale, con 6-7 litri di gasolio ho fatto le due fusioni delle foto piu' altri 3-4 Kg. in barattolo, meno costoso e piu' rapido del fornetto a gas, ho raggiunto il mio obbiettivo di avere un forno rapidamente posizionabile, si scalda e fonde con rapidita', abbastanza economico.
Altre foto della giornata (fondevo profilati di finestre:
IMG_7384.JPG


X Mumley, ti ho inviato un paio di messaggi ma mi restano bloccati in uscita, riporto qui' sotto un estratto:
Io poi, da solo, ho acceso il forno due volte, una per vedere se il bruciatore funzionava (era marzo), una seconda volta sabato scorso per togliermi alcuni dubbi sul rendimento, funziona oltre ogni mia piu' rosea aspettativa.
Non mi sono dimenticato del tuo volerne vedere il funzionamento, solo che non potevo invitarti con il forno non funzionante, quindi (se ancora ti va), diamoci un appuntamento, io vivendo a Trieste sono a S. Paolo al Tagliamento (PN) solo il sabato e non sempre, mettiamoci daccordo e sara' per me un piacere fare una fusione in compagnia.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » giovedì 22 dicembre 2016, 16:32

Ultima foto che prima non me la prendeva:
IMG_7280.JPG
La dilatazione ha fessurato il cemento refrattario, pero' vedo che la coinbentazione tiene e non ci sono risvolti negativi, il crogiolo e' in ferro autocostruito, ho esagerato con le temperature, lo estraevo e misuravo oltre 1000° alla pareti, ideale sarebbe colare con 750° - 850°.
Con questo forno posso inserire crogioli molto piu' grandi ed anche in graffite.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da paolo_bl » giovedì 22 dicembre 2016, 22:21

Bello il forno, una delle cose che mi verrebbe voglia di costruire.

La fonderia di alluminio, sebbene sembri cosa facile viste le temperature, non è affatto semplice da condurre a termine con risultati accettabili; tenete conto che per un periodo mi sono occupato anche di componenti realizzati per colata in conchiglia e pressocolata di lega G-AlSi7MgMn.
Ho letto un po' di messaggi, non tutti.

La temperatura di colata è critica, nel senso che colare ad elevata temperatura (oltre 800°C) è deleterio per la qualità del materiale e la struttura del getto.
D'altronde le leghe della serie 5000 e 6000, tipo il 6060 dei profili per finestre e il 5083 (lega al 5% circa di Mg comunemente usato per lamiere, sono le meno indicate in assoluto per la formatura per colata.
Hanno una pessima colabilità alle temperature normali di lavorazione (circa 750-770°C), a 850°C e oltre quel po' di magnesio che contengono si è già volatilizzato tutto.
Le leghe migliori sono quelle contenenti silicio, l'ideale sarebbe una lega con il 13% di silicio che ha la più bassa temperatura di fusione tra le leghe d'alluminio praticamente utilizzabili (577°C), e una discreta colabilità.
L'alluminio quasi puro tende facilmente a criccarsi a caldo (criccabilità che scompare con il 3% di Si), con il 7% circa di silicio si ha una ottima uniformità dei getti ma cala la colabilità, con il 13% si possono riempire facilmente forme complesse, con valori superiori la lavorabilità all'utensile diventa pessima.

Difatti i pezzi migliori da utilizzare per le fusioni sono i cerchi in lega, solitamente leghe al 10-11% di Si con altre aggiunte.
Per i profili estrusi da serramenti si potrebbe correggere la lega con un 50% di rottame di carter e cerchioni, che portano il contenuto di Si al 5-7% e permette di colare a temperature più basse.

I crogioli in ferro sono tra i meno indicati perché la contaminazione da ferro rende altissima la suscettibilità alla corrosione, cosa che rende quasi inutile il suo effetto (in piccolissima quantità) di affinamento del grano e di contrasto alla fragilità (criccabilità) di ritiro; in quantità elevata (0.1%) è inoltre deleterio con un drastico aumento della fragilità del materiale (i getti di G-AlSi7MgMn contaminati dal ferro proveniente dalle materozze riciclate in quantità troppo elevata erano fragili come il vetro, resilienza KV < 0,5 joule alla prova Charpy, bastava una martellata per mandare in frantumi pezzi anche di sezione generosa)
I crogioli migliori, a parte quelli ceramici, sono quelli in ghisa grigia a grafite lamellare molto ricca in carbonio.

Un appunto sui sali: l'aggiunta di certi sali non serve tanto a disossidare, quanto ad affinare il grano.
Il fluoruro di sodio (NaF) è efficace a 770°C e consente di incrementare del 30% circa i valori di rottura e del 200% l'allungamento.
Si usano anche miscele di NaCl+NaF, che va introdotta a 940°C, e NaNO3 usato a 850°C; la quantità di Na deve essere dell'ordine dello 0.08% in peso.

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » venerdì 23 dicembre 2016, 8:52

Intanto grazie delle delucidazioni, nella mia (piccola) esperienza di fonditore di rottami vari, ho una mia lista delle preferenze, trapezi e cerchioni Audi/Wolksvagen, ottima colabilita' e lavorabilita, senza degasare bolle ed inclusioni quasi nulle.
Io in passato mi sono trovato bene con un crogiolo autocostruito in inox, ora troppo piccolo per questo forno, vorrei costruirne un altro della capienza di 4-5 litri, sto pensando anche ad un crogiolo "vero" che pero' mi rivoluziona tutta l'attrezzatura per riporlo/estrarlo/versare vista la mole ed il peso.
Io non ho una grande cultura chimica (so cosa e' l'Na Cl...) sono sempre alla ricerca di qualche componente facilmente reperibile per degasare o rendere piu' colabile il metallo, sapevo che l'aggiunta di sale da cucina migliora la colabilita' (quanto?) e che il cloro immerso nel bagno bruciando degasa e porta in superfice le inclusioni (porcherie ed ossidi) stando pero' attenti a non respirarlo.
Sarebbe gradita (per me) la lista di qualche componente casalingo da applicare.
Grazie ancora.

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da paolo_bl » venerdì 23 dicembre 2016, 14:53

L'ingrediente base per migliorare le leghe al silicio è il sodio.
Lo si può ottenere dal fluoruro di sodio, NaF, dal nitrato NaNO3 e dal cloruro NaCl.
Il fluoruro, se si trova, è quello che permette la temperatura più bassa.
Il nitrato è usato come fertilizzante e conservante, dovrebbe essere reperibile con relativa facilità.
L'uso del solo cloruro è complicato, perché fonde a oltre 900°C obbligando ad eseguire il processo ad almeno 950°C, pena i risultati deleteri racontati da uno che lo ha scritto nella discussione. Occorre anche colare rapidamente, altrimenti si perde l'effetto del sodio.
Quanto al degasaggio, tanto più bassa è la temperatura di colata e tanto minore è il contenuto di gas; prima di colare sarebbe utile far riposare il metallo a forno spento finché la sua temperatura non è scesa intorno ai 700°C.
Si, il cloro è efficace, tuttavia non so quanto valga l'uso dl sale, vista la temperatura di impiego.
Vengono usate miscele di esacloroetano, bicloruro di manganese, bifuoruro ammonico... non so nulla della loro repeibilità.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da mgd966 » venerdì 23 dicembre 2016, 17:37

sono reperibili con facilita' presso un negozio di chimica pero' dato che li vendono come reagenti,rischiano di essere cari.
Fortunatamente in Italia non dovremmo avere troppi problemi per l'acquisto ,in altre nazioni-vedi cina-molti reagenti sono soggetti a licenza di polizia.
Si potrebbe inoltre cercare un fornitore di materiali per fonderia-mi pare che in altra sezione del forum ci sia l'indirizzo di un fornitore di terra da fusione che molto probabilmente ha anche i composti da te citati.
Il problema potrebbe essere la quantita'.
Buon Natale
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 18 gennaio 2017, 0:05

Salve a tutti! Sto seguendo la discussione perché a breve vorrei realizzare il mio forno fusorio utilizzando come involucro una bombola di gas GPL tagliata verso i 3/4 dell'altezza (non ho deciso ancora le dimensioni, se piccola sui 10kg, o più grandetta sui 14/15kg).
Avrei da porvi una domanda relativamente al crogiolo, o meglio la base da realizzare sul quale esso poggia: va realizzata una base piana, direttamente quando si cola l'impasto cementizio refrattario, oppure sarebbe bene che il fondo del crogiolo risulti "rialzato" e non tocchi direttamente sulla base, al fine di investirlo meglio ed uniformemente col calore? In questo ultimo caso, come andrebbe realizzata questa "base"?

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 18 gennaio 2017, 15:24

Dalle immagini sulla pagina di un produttore, sembrerebbe che loro avessero sulla base un piccolo rialzo

http://www.nabertherm.it/produkte/detai ... halteoefen
Abgasf_Tiegelrand_fmt.jpg
la stessa "architettura" si può vedere anche in altre pagine

http://www.reiko.es/p/gasnatural-en-la- ... rgica.html
GRAFIC1-horno-fundicion.jpg
http://www.rayteq.com/gas_vs_electric.shtml
gas_vs_electric_figure2.png
http://www.campanologia.it/contenuto/pa ... ampana.htm
ATS-I04--01-Costruzione-Campana-020.jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 18 gennaio 2017, 17:02

Perfetto!!! Era esattamente ciò che cercavo!! =D>

Grazie!! :wink:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 19 gennaio 2017, 0:25

Prego, di nulla

felice che ti sia stato utile :D

K

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » giovedì 19 gennaio 2017, 22:57

Ho recuperato la bombola vuota da utilizzare come contenitore.
Da 15kg, 32cm di diametro per una 60ina di altezza.
Ho levato il rubinetto (che fatica!!!), e riempita d'acqua.
Domani se ho tempo comincio a praticare il taglio per sezionarla.
Se interessa, farò le foto del mio lavoro e le posterò qui sul forum! Mi farebbe piacere ricevere consigli ed anche critiche, in modo da migliorare io, e dare un contributo a chi un domani volesse realizzarne una simile.
L'idea è quella di posizionare un tubo di canna fumaria in acciaio inox all'interno, a fare da cassero al getto di cemento, e rimuoverlo in seguito.
Come diametro interno pensavo 15cm, in modo da lasciare circa 8cm di spessore.
Ho chiesto per la malta refrattaria da un rivenditore di materiali edili: 10 euro il sacco da 10kg, ma non ho idea della resa in volume.
Un'idea per aumentarne il volume sarebbe quella di mescolare al getto l'argilla espansa (8 euro il sacco da 50 litri);
un'altra per risparmiare qualcosa sulla malta, visto che ne ho in casa parecchi, utilizzare per fare le pareti interne dei mattoni refrattari da camino (ne ho da 3 e da 6cm di spessore).
Come vi pare l'idea?

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da giannj » venerdì 20 gennaio 2017, 0:32

ciao :) credo che ti convenga leggere tutto il treed dall'inizio :D
tutto è impermanente

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » venerdì 20 gennaio 2017, 0:41

ho letto tutte le oltre 30 pagine qualche mese fa, ma ora sicuramente qualcosa è sfuggito...
Vorrà dire che lo rifarò con calma...

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da giannj » venerdì 20 gennaio 2017, 1:27

:) a pag 7 è presente lo schizzo del fornetto più avanti c'è del bruciatore leggi in particolare gli interventi di snapscan :D
tutto è impermanente

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 21 gennaio 2017, 14:47

Se ti possono essere utili queste sono le foto di un paio di realizzazioni (viste in rete)

Una ha una normale cerniera sul "coperchio", l'altra ha un sistema più sofisticato, probabilmente meno semplice da realizzare ma

utile se il "coperchio" è pesante
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (7).jpg
e qui la più semplice
Furnace.jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”