Fondere l'alluminio.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » lunedì 10 marzo 2014, 23:48

bravo....continua così!
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da j3n4 » martedì 11 marzo 2014, 9:43

@ Def89

Clap Clap clap!

Complimentoni, una cosa rudimentale ma che funziona egregiamente, si vede dal taglio che la fusione è buona.

Sono davvero curioso di vedere come è fatta la tua fornace.

Avatar utente
Def89
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 14:51
Località: San miniato (pisa)

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Def89 » venerdì 14 marzo 2014, 15:50

le foto non le ho ancora messe, mi è impazzita la schedina sd della fotocamera, quindi devo rifarle tutte :(

comunque son qui per chiedere un aiutino, per realizzare le anime che tecniche utilizzereste?

Io avevo pensato di pressare della terra rossa in uno stampo aggiungendoci dei fili d'acciaio per dargli un minimo di rigidità.... ho visto la soluzione della sabbia, silicato di sodio e CO2 ma ho delle perplessità un po' per le dosi e per dove reperire i componenti e un po' per le tempistiche, preferivo trovare il modo di fare qualche cosa di "rapida realizzazione" nel senso una volta pronto lo stampo poter replicare velocemente le anime.... quantomeno per quelle forme semplici (cilindri o parallelepipedi)


Ciao!!

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » venerdì 14 marzo 2014, 22:51

ti posso assicurare che nulla tiene come il silicato di sodio.....
per il materiale è facile...la soda caustica la trovi in ferramenta, il gel di silice la recuperi dall'interno di imballaggi..magari guarda in internet.....è che sei distante altrimenti te ne regalavo a etti....l'unica cosa è che la devi fare ed usare. su esperienza personale, quella che avanzi per un poco di tempo dura, poi cristallizza e non la usi più.
è più facile a farla quando hai capito il sistema, che a spegarlo. per prova usando comune sabbia da edilizia fatta seccare bene e passata al setaccio per usare quella più fine ne feci un cilindretto che mi girò per il garage per circa due anni....un macigno! duro cadeva e non si rompeva....poi con acqua fece pluf....ritonò sabbia!
prova e non te ne pentirai.
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
Def89
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 14:51
Località: San miniato (pisa)

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Def89 » venerdì 14 marzo 2014, 23:47

Avresti voglia di spiegarmi un pochino il discorso? Il silicato lo ho, lo utilizzo nell'essiccatore aria compressa in macchina, altro non è che le cosiddette palline di silica gel, se ho capito bene....

Ciao!!

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » sabato 15 marzo 2014, 9:23

esatto! stasera vedo di darti maggiori dettagli.
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » domenica 16 marzo 2014, 0:52

se non lo avevi visto in rete, deliziati con questo, io ho imparato e provato con i suoi video....
http://www.youtube.com/watch?v=1HuxDVpy_iU
vedo se trovo il video dove mette la ricetta del silicato....
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » domenica 16 marzo 2014, 1:47

un altro video se ti interessa. http://www.youtube.com/watch?v=BRvFQOVfOlw
il tipo si è fatto prezioso....ha rifatto il vecchio video, ha tolto gli ingredienti della ricetta....
ma niente paura! il vecchio alpino ne conservava una copia cartacea....
allora: 10 ml di H2O (distillata)
8 gr di soda caustica in grani o scaglie
6 grammi di gel di silice (meglio se frantumato precedentemente con pestello)

attenzione: sciogliere la soda caustica in acqua (non viceversa) nella reazione il liquido si scalda quindi attenzione. una volta sciolta ed ancora calda versare il gel di silice nella soluzione, mescolare con oggetto in plastica. E' importante fare la soluzione in un contenitore di plastica spessa, vietato contenitori di vetro (si bucherebbe) e conservarlo in contenitore di plastica.
La ricetta la puoi raddoppiare, triplicare....in base alla quantità di sabbia che devi indurire, fai delle prove prima in modo da capire quanto dura la vuoi. anche se esageri non risci nulla tanto in acqua si molla lo stesso. per l'anidride carbonica....se non hai le bombole te la puoi fare in casa....metti l'anima che fai in un contenitore ermetico. poi metti un altro contenitore dentro, dove metti dell'aceto. nell'aceto ci metti del bicarbonato di sodio. chiudi subito il coperchio e ti fai i fatti tuoi per due tre orette....l'aceto reagisce col bicarbonato e produce anidride carbonica...che viene assorbita dal silicato e che indurisce.
buon lavoro.
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 16 marzo 2014, 8:27

Sembra quasi la ricetta per la pietra filosofale :mrgreen:

K

Avatar utente
Def89
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 14:51
Località: San miniato (pisa)

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Def89 » domenica 16 marzo 2014, 8:56

Grazie mille, appena ho un pochino di tempo ci provo!

Per la sabbia potrebbe andare il residuo bruciato (quella sabbiolina nera) della terra rossa?

Ciao!!

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » domenica 16 marzo 2014, 9:51

penso di si. quella la puoi usare anche per il policasting...
se ben asciutta usa sabbia da edilizia fine.
by alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
Def89
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 14:51
Località: San miniato (pisa)

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Def89 » lunedì 17 marzo 2014, 16:36

Appena ho un minuto faccio la prova con della sabbia asciutta....

Nel frattempo stavo guardando i crogioli in grafite, ma ho trovato prezzi un po poco abbordabili per me (oltre 50€) eccezion fatta per quelli cilindrici da forno elettrico, mi chiedevo se si potessero usare anche con il gas o no...

Ciao!!

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » lunedì 17 marzo 2014, 17:58

mai usato nulla in grafite, anche perchè "devi prenderli con i guanti" personalmente ho usato ed uso un involucro da bombola tipo anidride carbonica,ossigeno....in disuso.
certo, devo stare attento alla temperatura, che non vada troppo su altrimenti colo il croggiolo.
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
Def89
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 14:51
Località: San miniato (pisa)

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Def89 » martedì 18 marzo 2014, 9:28

Sicuramente sono delicati, però hanno il vantaggio di rimanere puliti, mentre ora sto usando un crogiolo fatto in un tubo inox e alle pareti rimane attaccato un velo di alluminio e sul fondo un po di storia, che però non si staccano nemmeno battendo quando è sempre fuso..

Ad ogni modo ho fatto una nuova prova, anche per iniziare a familiarizzare con la terra rossa, di nuovo ho introdotto del carbonato di sodio nella fusione, ma tutta la colata, sia nello stampino cilindrico che in terra, si è riempita di microscopiche bollicine.....

Ciao!!

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » martedì 18 marzo 2014, 22:51

il bicarbonato di sodio....
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”