Fondere l'alluminio.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da j3n4 » domenica 23 marzo 2014, 18:34

Porca paletta, effettivamente se lo scaldi si allarga!
Così d'istinto avevo pensato proprio il contrario.
Grazie per il chiarimento.
Ne farò tesoro per le prossime fusioni ;)

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » domenica 23 marzo 2014, 21:37

@mumley
Certo che mi ricordi del nostro appuntamento, mi hai "sconvolto" per la facilita' e semplicita' con cui trasformi i disegni CAD in linguaggio macchina... ;)

@j3n4
La graffite me l'ha consigliata un preparatore di kart che si fa realizzare cilindri personali, dice che migliora rugosita' superficiale, dopo asciugata non si stacca dalle pareti delle anime, te la passo come l'ho ricevuta, non ho ancora provato.

@Kagliostro99
Sicutamente una CNC mi sarebbe di aiuto, non solo nei modelli ma anche nelle lavorazioni, per ora non ho le capacita' e le risorse per realizzarla, spero fra qualche anno.
Il mio sogno (50 GP) e' un Ringhini, moto 50 c.c. realizzata dal tecnico Ringhini (ex Guazzoni) con mezzi artigianali, questi i carter motore:
Ringhini carter dx.jpg
Questa la moto:
Righini moto dx.jpg
Mi sono anche ispirato a questo motore Minarelli del Team Veglia, un prototipo che ha fatto gare in salita:
1 Minarelli prototipo motore sx.jpg
Ho quindi cercato dei carter motore che fossero idonei, la scelta e' caduta sui carter Mac Minarelli primo tipo,fusi in terra, si aprono orrizzontalmente, li ho visti idonei al mio progetto e sto realizzando quanto serve per modificarli, albero, cilindro, disco rotante e frizione a secco, a motore finito: telaio in tubi e molti "ameniccoli" che servono a completarlo, per adesso ho fatto i trapezi delle sospensioni anteriori, questa la foto del modello superiore, non ho foto della fusione finale:
1 IMG_4055.jpg
Tutto questo lavoro perche' non avevo i 15.000 € per acquistare l'originale... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 24 marzo 2014, 0:40

=D> =D>

Quando andrai avanti con qualcosa di relativo a questo progetto, ti prego di aprire un apposito tread

e di metterci più foto e documentazione possibili, per me è un tuffo nel passato che mi rallegra l'anima

e penso che anche a molti altri farebbe piacere vedere quello che stai realizzando :mrgreen:

K

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da mumley » lunedì 24 marzo 2014, 22:56

Alluminio metteresti una foto della tua fornace???
Quanto materiale riesci a sciogliere???

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » martedì 25 marzo 2014, 16:58

Eccole, forno costruito dentro un bidone di colore da 20 L., ha gia' fatto una 30ina di fusioni, il crogiolo in inox tiene circa 1,5 L. di alluminio fuso, quello in ferro 2 L...
La parte interna (esagonale) fatta di refrattari, il resto cemento per alte temperature.
Ho in costruzione un nuovo forno con bruciatore a gasolio, nella terza foto il telaio che fara' anche da serbatoio (tubolari 100x100), misure esterne 1000x600, sopra ci monto il bidone in inox che si vede nella seconda foto, carellato, ora l'ho saldato, ho fatto i tappi di riempimento, tubi pescaggio e ritorno, telaio diviso in due da paratie, vorrei fare avviamento a gasolio e funzionamento ad olio di semi per avere una maggiore temperatura, mi serve ancora qualche mese per finirlo, questo non avra' refrattari interni ma solo cemento colato attorno un tubo circolare di cartone.
Ciao
IMG_5111.jpg
IMG_5112.jpg
IMG_5116.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da mumley » martedì 25 marzo 2014, 19:36

Anche io volevo usare un bruciatore !!! Ne ho uno di un'idropulitrice che non usiamo più e volevo provare ad usarlo ma non ho idea se funzioni bene per lo scopo...... :oops:

Per la fornace ho visto i mattoni refrattari ala OBI a 2€ l'uno , e il cemento quale andrebbe bene??? Se metto i refrattari quello normale non va bene??? Dove lo trovo quello per alte temperature??


Scusa le 1000 domande ma ho un bel po' di cose a fondere........

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alpino » martedì 25 marzo 2014, 22:39

porto la mia esperienza in tema di refrattari....il mio l'ho realizzato con cocci di vecchi coppi e vasi da fiore.....macinati in pezzi di uno/due centimetri e la loro polvere....tutto miscelato con malta refrattaria liquida tanto da avere una poltiglia tipo magma da mettere poi nello stampo (forno). il coperchio allo stesso modo.
il tutto ad un costo di 15€
funziona alla grande e tiene le alte temperature. basta solo la prima volta farlo salire un poco alla volta come temperatura. lo faccio andare a carbone da fonderia. quindi immaginate il calore....
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

j3n4
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 11:00
Località: Roma

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da j3n4 » martedì 25 marzo 2014, 23:01

Io ho visto in giro una versione di forgia con canale a spirale per incanalare la fiamma intorno al cilindro, sul tappo non c'è il buco, mentre lateralmente c'è uno sfogo d'uscita per il gas combusto.
Il questo modo la fiamma sale attorno al crogiolo e lo avvolge, non essendoci il buco sopra il tappo il calore tende a scendere in basso, quindi dentro il crogiolo.
Stando a quanto ho letto le temperature raggiunte con questo sistema non hanno nulla da invidiare ai bruciatori, unica pecca è che bisogna saper miscelare bene aria/gas utilizzando aria forzata per evitare che l'ossigeno sia troppo poco.
C'è qualcuno che usa questo sistema? A voi come vi sembra?

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da mumley » mercoledì 26 marzo 2014, 6:07

Il buco sopra credo sia più utile, si vede sempre come vá la fusione e in più si può aggiungere materiale durante la fusione!!!

@alpino grazie per la dritta ma non ho tanta voglia di stare a cercare coppi,vasi , rompere il tutto per poi fare l'impasto, cercherei qualcosa di già pronto così non mì complico tanto la vita!!!

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » mercoledì 26 marzo 2014, 9:31

Come gia' detto io ho fatto il mio fornetto quasi per scherzo, avevo letto tutto questo trend e visto su youtube un pochi di video, pero' ho cercato di farlo con prodotti di qualita', cemento refrattario per alte temperature mescolato a lapillo vulcanico di varie misure, la parte interna di refrattari.
Tutto acquistato presso una ditta che realizza caminetti e stufe su misura, mi e' costato 50 € circa.
Lo volevo autonomo, quindi niente soffiante elettrica, il solito tubo tappato ad una estremita' e collegato alla bombola tramite regolatore ad alta pressione, forellino da 1 mm. rivolto verso l'interno del forno, 1,5 atmosfere in riscaldamento, 2/2,5 atm in fusione, funziona alla grande.
Il tubo sbocca tangenziale allo spazio interno, questo fa si che la fiamma giri attorno al crogiolo ed alla fine esca da sopra, il foro superiore ti permette di vedere come procede la fusione, appoggio sul coperchio i pezzi da inserire (preriscaldamento) e poi con una pinza da fabbro li spingo dentro.

Con il senno di poi (esperienza), il prossimo forno sara fatto dentro un bidone piu' grande, ideale come dimensione un fusto di olio da 50 litri, cemento refrattario per alte temperature, 10 cm. sul fondo ed il resto a lato di un tubo di cartone rotondo (x edilizia), naturalmente prima bisogna praticare il condotto di alimentazione, io lo faro' con un supporto per attaccarci un bruciatore a gasolio (ex caldaia), nulla vieta di togliere il bruciatore ed inserire il tubo del gas, bivalente quindi.
A cemento indurito si toglie (brucia?) il tubo di cartone.
Il motivo dell'utilizzo del bruciatore a gasolio e' duplice, se riesco a farlo funzionare ad olio di semi dovrei raggiungere 2500° teorici in alternativa ai 1900° del gas (sempre teorici), poi con 5/10 Euro di gasolio/olio faccio una fusione, con il gas sono costretto ad acquistare ogni volta una bombola grande dal costo di 82 € (2013) che oltre ad essere sempre fra i piedi in deposito, dura circa 4 fusioni.
Con il forno carellato dovrei riuscire all'occasione a togliere il forno dal portico, fare la fusione con pochi Euro, riporlo senza aspettare che si raffreddi, velocita', praticita' ed economia.
Io ho provato in passato ad usare le bombole domestiche da 10/15 Kg. (bombole piccole), facevo fatica a scaldare il forno ed a fondere, mi hanno indirizzato verso le bombole grandi (25/35 Kg.), sono quelle che vengono usate dai muratori per stendere la guaina sui tetti, queste hanno una miscela di gas butano/propano diversa, con queste scaldo il forno prima e con meno gas.
Questa e' la mia esperienza.
Ciao.

Avatar utente
Def89
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 14:51
Località: San miniato (pisa)

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Def89 » lunedì 7 aprile 2014, 9:41

Dopo una giornata passata a cercare di fare lo stampo in terra, senza grossi risultati, causa modello troppo complicato.... Sono riuscito a fare la colata per un fanale a LED, due foto per vedere il risultato (non ancora finito) però nel complesso venuto abbastanza bene :-)

ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da imodium » martedì 8 aprile 2014, 9:32

non capisco questo fanale ma è venuto molto bene =D>

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da mumley » lunedì 14 aprile 2014, 20:22

Ma l'alluminio fuso in casa che caratteristiche meccaniche ha????
Voi fate in casa i carter ma tengono quanto gli originali?
Si può fare qualche trattamento termico per migliorare le caratteristiche??
Ci sono accorgimenti da tener in considerazione???

Mi è risalita la scimmia!!!! :evil:

ALLUMINIO rimandami il tuo numero di telefono in privato che ti devo fare 1000 domande!!!!!!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 14 aprile 2014, 23:57

Voi fate in casa i carter ma tengono quanto gli originali?
Secondo te, Burt Munro che nel 1967 ha fatto un record del mondo di velocità

e durante le prove ha superato i 320Km/h

con una Indian del 1920 con parti fuse in un garage che fungeva anche da sua abitazione

si preoccupava del fatto che le sue fusioni fossero meno affidabili di quelle fatte in fabbrica ?

K

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da mumley » martedì 15 aprile 2014, 12:22

Ma secondo te una che intaglia le gomme con il coltello per togliere peso e che nasconde le crepe della gamma con il lucido da scarpe , per andare a 320 km/ h

È una persona che si preoccupa delle cose affidabili???? :badgrin:

È poi chissà quante prove avrà fatto !!!! La mia era solo una domanda per capire se c'era anche qualche trucco da utilizzare!!! :roll:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”