Fondere l'alluminio.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » venerdì 2 novembre 2007, 15:36

captain Kevin ha scritto:a me piacerebbe costruirlo...
....calma, calma!
E' meglio fare un passo alla volta.
Nel corso degli anni ho fatto anche l'esperienza del bruciatore ad olio esausto (come potevo esimermi?)
Non lasciamoci prendere dall'entusiasmo vedendo qualche bella foto su internet, la cosa non è così semplice.
In una scala da 1 a 10, la difficoltà  di fare e utilizzare un bruciatore a gas è diciamo 3, quella dell'olio esausto è 15!!

Ora cerco di darvi alcune nozioni in merito:

L'olio in forma liquida non è combustibile, per renderlo tale bisogna vaporizzarlo. Dal momento che non tutti possiedono una pompa da 100-200 bar, normalmente si opta per farlo vaporizzare facendolo passare all'interno di un tubo di rame surriscaldato.
La metodologia che si vede nei link che avete postato consiste nel realizzare una piccola fornace con all'interno una spirale di tubo di rame.
Entro tale fornace si insuffla gas/aria (il bruciatore a gas serve comunque) in modo tale che dall'apertura laterale (ove termina il tubo di rame)l'olio esca vaporizzato e alimenti la fiamma.
L'uscita di tale mini fornace è quindi accoppiata alla fornace vera e propria.
Il rendimento totale è scadente, in quanto si utilizza sia il gas che l'olio ed inoltre, essendo la fiamma generata esternamente alla fornace, vi sono parecchie dispersioni.
Come se non bastasse bisogna regolare molto bene il flusso dell'olio (deve vaporizzare completamente)

Il gas impiegato da solo è sufficiente alla fusione dell'AL in una fornace a gas. :-k

L'uso del gas è praticamente pulito, l'olio oltre a sporcare, fornace, pavimento, ecc. se non ben combusto provola una colonna di fumo notevole (a qualcuno di mia conoscenza le guardie ecologiche hanno la hanno anche multato).
Un poco meglio (anche come rendimento) è l'utilizzo di olio vegetale.
E' impensabile l'utilizzo al chiuso.

Allora perchè usare l'olio?? Io non so rispondere. (costo del gas??)
Se non sono riuscito a convincervi date un'occhiata qui:

http://www.foundry-fopars.co.uk/

Se comunque volete cimentarvi con l'olio, vi do io il progetto di un bruciatore che, dopo una partenza a gas, autosostiene la vaporizzazione e sopratutto la fiamma i genera tutta all'interno della fornace.
Deriva dal progetto dl mio amico Colin Pek che potete veder a questo link:

http://www.artfulbodgermetalcasting.com/

Personalmente la fornace ad olio l'ho venduta in quanto, date tutte le complicazioni, non la usavo mai (e dire che avevo gratis tutto l'olio che volevo da un ristorante). :oops:

Date retta, concentratevi a fare una bella fornace a gas ben isolata termicamente e non ve ne pentirete. La preparazione dura 1 minuto, non sporca e la si può utilizzare anche al chiuso (non in salotto!).



.


.

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » venerdì 2 novembre 2007, 16:01

Fermo restando che il bruciatore a gas per una fornace è sicuramente la cosa più pulita e semplice da attuare; si da il caso che ho smantellato la mia vecchia caldaia a gasolio quando sono passato al metano. Il bruciatore, un Argo, me lo sono naturalmente tenuto :wink: Ora chiedo: sarebbe possibile secondo voi, usarlo per bruciare olio esausto in fornace, magari tarando la pressione della pompa ad ingranaggi che si collega al gigleur ?

Grazie ciao !

:D

Avatar utente
cespe
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 19:58
Località: Murano (VE)
Contatta:

Messaggio da cespe » venerdì 2 novembre 2007, 18:07

Non So se vi sia utile ma i prezzi dei crogioli anche quelli di grafite mi sembrano veramente buoni :-)

http://shop.vcg-ventura.com/default.asp

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » venerdì 2 novembre 2007, 18:13

Gran belle risposte snapscan,
in effetti, visto che ora non ho ne il tempo e ne lo spazio per poter costruire nulla, ho pensato almeno di capire come possa funzionare.

La tua spiegazione è stata molto esaustiva...quasi mi veniva la voglia di farlo ora....Peccato.

posso chiedewrti comunque altre spiegazioni in merito?

ti ringrazio anticipatamente....


a più tardi!

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » venerdì 2 novembre 2007, 19:57

cespe ha scritto:Non So se vi sia utile ma i prezzi dei crogioli anche quelli di grafite mi sembrano veramente buoni :-)

http://shop.vcg-ventura.com/default.asp

Il tipo di crogioli commercializzati sul sito del link sono in pura grafite, roba x orafi e per fornetti ad induzione (x fondere l'oro).
Se utilizzati a contatto con a fiamma viva durano mooolto poco.
Quelle che servono ai nostri scopi sono in clay/grafite:

http://budgetcastingsupply.com/Crucibles.php

(P.S. Bello il pesciolino!!)
captain Kevin ha scritto: ......posso chiedewrti comunque altre spiegazioni in merito?
Certamente, non c'è alcun problema, anzi... mi fa piacere divulgare quanto ho imparato in merito. :D
Ultima modifica di snapscan il venerdì 2 novembre 2007, 20:11, modificato 1 volta in totale.

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » venerdì 2 novembre 2007, 20:09

ziorick ha scritto:Fermo restando che il bruciatore a gas per una fornace è sicuramente la cosa più pulita e semplice da attuare; si da il caso che ho smantellato la mia vecchia caldaia a gasolio quando sono passato al metano. Il bruciatore, un Argo, me lo sono naturalmente tenuto :wink: Ora chiedo: sarebbe possibile secondo voi, usarlo per bruciare olio esausto in fornace, magari tarando la pressione della pompa ad ingranaggi che si collega al gigleur ?

Grazie ciao !

:D
Si, è possibile usarlo.\:D/
Se si utilizza olio vegetale esausto (usato x friggere la patatine) bisogna prima di tutto filtrarlo affinchè i residui non ostruiscano i gigleur.
Il condotto di alimentazione deve essere riscaldato in modo tale da portare l'olio ad una fluidità  simile al gasolio.

Al contrario delle informazioni che ho dato fino ad ora, queste info NON sono state verificate dal sottoscritto :? , derivano da consigli avuti su un forum statunitense.

Personalmente ho anche io un vecchio bruciatore a gasolio, ma non ho mai tentato l'impresa.


.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » venerdì 2 novembre 2007, 21:15

ma i fumi/esalazioni o qualsiasi altra cosa che si forma durante la fusione è dannosa?

delle semplici maschere e filtri adeguati serrvono a qualcosa?

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » venerdì 2 novembre 2007, 21:54

captain Kevin ha scritto:ma i fumi/esalazioni o qualsiasi altra cosa che si forma durante la fusione è dannosa?

delle semplici maschere e filtri adeguati servono a qualcosa?
Quando si cola in sabbia, praticamente non serve niente, le esalazioni sono minime.
Con al tecnica del policast vi sono le esalazioni del polistirolo che vaporizza.

Personalmente non uso la maschera per il fatto che colo all'aperto e normalmente utilizzo delle pinze per la manipolazione del crogiolo lunghe circa 80-90cm. e quindi non ne sento la necessità .

Sono INDISPENSABILI invece:

- Guanti in cuoio (devono proteggere anche l'avanbraccio);
- Grembiule in cuoio;
- Scarpe (meglio stivali) in cuoio;
- Maschera in policarbonato a protezione facciale totale;

Inoltre nell'area in cui si opera bisogna stendere uno strato di 2-3 cm di sabbia per terra in modo che, eventuali fuoriuscite di AL, si fermino e non corrano sul pavimento.

VIETATO fare l tutto su pavimentazione in cemento!!!
L'eventuale AL fuso lo fa letteralmente scoppiare schizzando l'AL tutto in torno!

Occhio ragazzi, non è un gioco!!


.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » venerdì 2 novembre 2007, 22:57

snapscan ha scritto:
Se trovi dove comperare la sabbia con base oleosa, non avere dubbi comprala.


.
mi potresti dire la marca della sabbia che compri...così provo a cercare un rivenditore più vicino

oppure un sito dove la vendono

notte

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » sabato 3 novembre 2007, 0:58

captain Kevin ha scritto: mi potresti dire la marca della sabbia che compri...così provo a cercare un rivenditore più vicino

oppure un sito dove la vendono

notte
Io la prendo qui:
http://www.grupposirt.com/sirt.html

Non so dove tu risieda, dubito che te la possano spedire, costerebbe più la spedizione che la sabbia.


.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » sabato 3 novembre 2007, 14:24

Abito a Sarno in provincia di Salerno.

pensavo che lo vendessero in sacchi tipo da 25 kg marcati

quindi tramite la marca avrei cercato un rivenditore nella mia zona

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » sabato 3 novembre 2007, 20:55

ritornado al bruciatore ad olio
che tipologia mi consiglieresti di costruire..snapscan

mi sto perdendo tra i vari siti statunitensi

CHE NE PENSI DI QUESTO?

http://www.backyardmetalcasting.com/oilburners08.html

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Reportage di una fusione in policast

Messaggio da snapscan » sabato 10 novembre 2007, 19:13

.....come vi avevo promesso (scusate il ritardo), ecco il reportage della fusione che ho fatto oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » sabato 10 novembre 2007, 19:13

Questa è l'ultima:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

actarus
Senior
Senior
Messaggi: 1479
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 19:47
Località: Roma

Messaggio da actarus » sabato 10 novembre 2007, 20:22

figata :D
..::Actarus::..

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”