Aiuto con filettatura

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
claustro
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 14:18
Località: Firenze

Aiuto con filettatura

Messaggio da claustro » martedì 25 agosto 2015, 19:12

Ciao a tutti .
dovrei avvitare un bullone m8 in un foro da 8 mm , che non posso allargare se non di frazioni di millimetro dato che il foro è parte di un recesso di unforo esagonale che altrimenti perderei.
Secondo voi potrei usare un elicoide m8 con foro da 8,3 per recuperare la situazione.
Si tratta di una paramani da moto che devo avvitare al contrappeso del manubrio su cui , come un imbecille ho fatto un foro con la punta sbagliata e quindi troppo grande per la filettatura che volevo fare , m8 appunto.

Grazie

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Aiuto con filettatura

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 25 agosto 2015, 22:56

Ciao
per filettare 8 passo 1.25 si fora a 6.50.
Se vuoi usare un elicoil si fora a 8.30, quindi ci saresti, però il maschio che devi usare per l'elicoil non è lo stesso per la filettatura ma un po' piu' grosso quindi te lo devi procurare.
Ti consiglio i kit già pronti dove trovi punta maschio elicoil ed utensile per montarli.
Il loro costo però se non li utilizzi spesso non è conveniente.
Saluti.

claustro
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 14:18
Località: Firenze

Re: Aiuto con filettatura

Messaggio da claustro » mercoledì 26 agosto 2015, 23:24

Grazie mille per la risposta. Per adesso ho comprato due nuovi contrappesi . Ho fatto una prova con le mie filiere a filettare un pezzo con un foro di 6,5 e non c'è verso di fare qualcosa di decente. QUindi in attesa di comprare un po' di materiale decente penso che cerchero' qualcuno per farmi queste due filettature . Cercare di lavorare con roba di scarsa qualità rischio solo di fare piu' danni .
Grazie
Andrea

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Aiuto con filettatura

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 27 agosto 2015, 21:56

Ciao Andrea
concordo quando si lavora sempre utensili di qualità altrimenti fai ancora piu' danni.
Saluti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”