puntatrice home made

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: puntatrice home made

Messaggio da elettromirco » domenica 2 giugno 2013, 17:53

vai a recuperarne uno all'isola ecologica e fai più attenzione. :wink:
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: puntatrice home made

Messaggio da Giampy67 » lunedì 3 giugno 2013, 10:38

Grazie ragazzi
purtroppo mi sono ispirato al quel video ma solo dopo ho saputo che quel trasformatore NON andava aperto :(
vabhè adesso è nel cestino e appena mi trovo un'altro microonde farò più attenzione
tutto serve per imparare e stavolta mi avete insegnato una cosa in più :wink:
spero almeno che questo mio errore serva a qualcun'altro messo come me :D
Grazie
Giampy

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: puntatrice home made

Messaggio da elettromirco » martedì 4 giugno 2013, 2:23

Guarda quà  :D
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: puntatrice home made

Messaggio da Giampy67 » martedì 4 giugno 2013, 10:01

Grazie elettromirco :thumbright:
ho preso spunto anche dal suggerimento sulla punta della saldatrice a filo, che in genere butto via, per fare i puntalini :D

Giampy

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: puntatrice home made

Messaggio da rokko » martedì 4 giugno 2013, 13:13

Bloccalo nella morsa in corrispondenza del secondario, quando hai
tagliato le testste degli avvolgimenti, con uno scalpello o simile,
sfili ciò che rimane, in questo modo non rovini nulla
3335166367 (Small).jpg
Trafo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: puntatrice home made

Messaggio da Giampy67 » martedì 4 giugno 2013, 17:36

Grazie Rokko per i suggerimenti, ormai credi di aver imparato la lezione :thumbleft:

Giampy

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: puntatrice home made

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 4 giugno 2013, 18:17

Qualcuno nel forum ha realizzato una di queste puntatrici fai da te in modo piuttosto gradevole

ora c'è un punto che mi lascia molto perplesso, ha utilizzato due trasformatori con il solito sistema

del secondario sostituito con poche spire di forte diametro, e fin qui tutto mi torna

ciò che non mi torna è che invece di collegare i secondari dei due trasformatori in parallelo

modo nel quale avrebbe mantenuto la tensione uguale
(sempre di aver avvolto con lo stesso numero di spire due trasformatori uguali)

ed avrebbe sommato la corrente disponibile di fatto raddoppiandola

ora, il mettere in serie i secondari ha l'effetto di aumentare la tensione e mantenere la corrente al livello di quella disponibile con un solo trasformatore

non mi risulta che per la saldatura a punti sia necessario avere un certo livello di tensione, ma che invece sia necessario avere una corrente il più alta disponibile

Personalmente per fare la mia puntatrice mi sono recuperato il trasformatore di una saldatrice ad arco della Telwin da 140A rottamata e ne riavvolgerò il secondario con il solito sistema (sto aspettando di trovare dei cavi da saldatrice di recupero per fare l'avvolgimento)

Ma se dovessi farne una con i trasformatori da microonde e potessi averne a disposizione più di uno di identico, i secondari cercherei di farli con la stessa tensione d'uscita e poi li metterei in parallelo, non in serie

Mi piacerebbe sapere il perchè della scelta del nostro amico di metterli in serie anzichè in parallelo, forse un motivo che a me sfugge c'è stato

K

Lancillotto69
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 12:26
Località: Pavia

Re: puntatrice home made

Messaggio da Lancillotto69 » martedì 16 luglio 2013, 11:50

Vedo che non cè più seguito in questo thread, peccato avevo fatto anch'io le mie prove, ora cercavo un sistema più pratico per saldare le pagliette, forse montando i due elettrodi molto vicini su un'unica impugnatura ?

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: puntatrice home made

Messaggio da help » venerdì 19 luglio 2013, 1:53

In questi giorni leggendo messaggi in cui si parlava di magnetron e forni a microonde, mi è venuta l'idea di smontare il mio (ovviamente non più funzionante) per estrarne il trasformatore. Ho provato a improvvisare una puntatrice come le vostre e devo dire che funziona alla grande, riesce a puntare due lastre di acciaio inox da poco meno di un mm e sembrano resistere a forti sollecitazioni. Vorrei tuttavia utilizzare l'MOT in altro modo, ossia fargli erogare circa 120V e un paio di A (non come puntatrice ma per altri scopi...).

Ho un rocchetto di cavo smaltato con il quale penso di realizzare il primario, il vecchio primario lo userò invece come secondario.
Dato che ho recuperato il cavo dallo statore di un vecchio motore, e avendo seri dubbi circa l'integrità  dello smalto, per precauzione l'ho rivestito con un sottile strato di silicone (pasta guarnizioni per motori) ma non essendo il massimo, avrei intenzione di interporre tra una fila di spire e l'altra uno strato di materiale isolante in modo da ridurre ulteriormente il rischio di cortocircuiti.
Dato che sto usando materiali di recupero, pensavo di usare comune carta forno, credete possa fungere per lo scopo? So soltanto che resiste a oltre 200°C, tuttavia non so come si comporterebbe da dielettrico, specialmente in caso di condensa...

Ciao :)

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9296
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: puntatrice home made

Messaggio da Dag50 » sabato 20 luglio 2013, 11:35

Nel 1982 saldavo i terminali dei led IR per foto-presenze,preventivamente tagliati a 2mm di lunghezza,
ed utilizzavo una puntatrice elettronica a doppia testa, che saldava un terminale alla volta, per evitare
il Corto Circuito del componente, non penso che sia difficile realizzare una pinza con le parti meccaniche
isolate tra loro e che vengano in contatto solo al momento della puntata :wink: se cerchi nel forum,
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 6&start=60 ,o sul mio sito, c'è una puntatrice per lame a nastro che ho realizzato
nel 2008, magari potrebbe fornirti qualche spunto :D
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: puntatrice home made

Messaggio da jack74 » lunedì 22 luglio 2013, 15:57

Ciao a tutti,
pure io sto realizzando una saldatrice puntatrice home made :D .
Finalmente faccio lavorare l'appena conclusa fresa cnc (con molta soddisfazione) per la realizzazione dei vari particolari.
Il controllo della durata dell'impulso è affidata ad un pic, che in base alla posizione del commutatore (20-40-60-80-100-120 ms) ecita il primario del trasformatore.
Dalle prime prove direi che funziona bene, le saldature sono perfette.
Ora sono alle prese con la pinza (lo stesso modello che intendeva Lancillotto69 credo), che servirà  per saldare le pagliette direttamente sui poli della batteria.
Questa sera se riesco posto altre foto del particolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: puntatrice home made

Messaggio da turbina » lunedì 22 luglio 2013, 17:16

Ti seguo con interesse anche se non credo che riuscirai ad ottenere risultati eccellenti in quanto tutte le saldatrici professionali per pagliette che ho visto erano a scarica capacitiva a 12volts in corrente continua , tu da quanto vedo usi un triac sul primario del trafo per l'on/off .. non sò...

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: puntatrice home made

Messaggio da jack74 » lunedì 22 luglio 2013, 17:59

Ciao Turbina.
Pure io avevo forti dubbi ma la cosa sembra funzionare, naturalmente aspettiamo di ultimare il progetto :roll: e fare diverse prove prima di dare l'ok.
Posto una foto fatta durante i primi test, una puntata sulla batteria è venuta discreta mentre l'altra ha lasciato dei residui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: puntatrice home made

Messaggio da turbina » lunedì 22 luglio 2013, 23:22

Come immaginavo, meteor crater :roll: , è meglio puntare la paglietta con più punti piccolini che con uno o 2 soli punti da paura

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: puntatrice home made

Messaggio da jack74 » martedì 23 luglio 2013, 0:15

La foto della saldatura risale alle prime prove, quando la durata dell'impulso era affidata alla sola velocità  della mano #-o !!
Inoltre avevo appuntito troppo i puntali e sui primi test parte del rame si fondeva.
Ora con elettrodi in tungsteno da 1.6 mm dovrei aver risolto.
Naturalmente è ancora tutto da provare, ma con le ultime prove (non ho foto) la saldatura era veramente pulita.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda i 4 punti anziché 2 Canyon Diablo crater :D
Domani tempo permettendo crimpo le due corde da 16 mm2 sui puntali (vedi fori seconda foto) e seguiranno alcune prove.
Successivamente eseguirò lo svuotamento del corpo centrale per alloggiare il pulsante (commutatore), che ha il compito se premuto di eseguire la saldatura (la funzione commutatore l'ho inserita per controllare il rilascio dello stesso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”