Carlo_5 ha scritto:Domanda da profano in fatto di saldature avrei bisogno di saldare una testata in ghisa di un vecchio nissan patrol introvabile usata,
nuova costa più della macchina mi hanno detto che e impossibile saldare le testate in ghisa.
Potreste darmi qualche dritta.
Grazie
Carlo5
Io sapevo che in francia c'è una rettifica che si occupa del ricondizionamento delle teste in ghisa.
Ma tu hai il motore EBRO?posso vedere di rimediartela io la testa.
Un piccolo trucco per la saldatura della ghisa,insegnatomi da un grande tecnico motorista napoletano mio amico:
ti prepari una vasca di ferro in cui la tua testata entri agevolmente,in modo che rimangano almeno 10 cm di distanza dalle pareti su ogni lato,anche sopra,rispetto al bordo.
Poi la riempi di sabbia vulcanica nera,la trovi intorno ai laghi vulcanici o a vecchi coni vulcanici(siamo in italia,mezza italia è così) e ci riempi sta vasca.
Poi prendi la tua testa e cominci a scaldarla con un fornellone da campeggio,di quelli grossi.
Con un'altro fornellone,nel frattempo metti a scaldare la sabbia nella vasca,girandola di tanto in tanto.
Saldi la testata e la mantieni caldissima con il fornellone.
Togli 3\4 di sabbia dalla vasca(occhio che scotta parecchio) metti dentro la testa con la parte saldata verso il basso.
Riempi la vasca fino all'orlo con la sabbia e copri.
In 6-10 ore cali gradualmenteil fuoco del fornellone sotto la vasca,fino a spegnerlo.
Lasci raffreddare almeno altre 12 ore.
Et-voila la ghisa è saldata.......