Incredibili prospettive sulla saldatura dell'alluminio!!!

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » lunedì 28 gennaio 2008, 10:14

Quelle che ho ordinato io sono le "Durafix" e non hanno bisogno di alcun disossidante! Basta pulire la zona da saldare con una spazzola di acciaio inox!
I filmati che fanno vedere sul sito sono incredibili... :shock::shock:
Non vedo l'ora di provare queste bacchette :) :)

Ottavio53
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 22:38
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Ottavio53 » lunedì 28 gennaio 2008, 11:08

Non avevo visto che si poteva accedere alle schede tecniche specifiche di ogni lega per saldatura, per cui devo correggere quato scritto nel post precedente: la lega 4047 corrisponde alla AlSi12
Ciao
Ottavio

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » venerdì 1 febbraio 2008, 15:46

Oggi mi sono arrivate le bacchette Durafix e le ho immediatamente provate :D
Bisogna scordarsi il comportamento della brasatura forte con lega di argento, in cui lasci qualche decimo tra le parti da saldare, e vedi la lega che si infila come l'acqua e fa quelle saldature quasi invisibili e fortissime!
Questa somiglia molto alla saldatura delle grondaie con le bacchette di stagno/piombo in cui la lega la "spalmi" sui pezzi.
Ho provato sia con fiamma ossidrica che con saldatore a gas e funzionano bene entrambi facendo attenzione alla temperatura di fusione!
L'unione è davvero fortissima a causa della lega che è molto dura e tenace!
Nella prima foto si vede saldato un lamierino da 3 mm che ho preso a martellate per piegarlo. Lo sforzo, così vicino alla saldatura, è tremendo :shock: :shock: e infatti sono riuscito a fratturare il cordolo ma nemmeno tutto! :? :oops:
Per il quadrello invece ho usato un lamierino da 1 mm e piegato con le pinze si è fratturato il metallo proprio dove era finita la lega di saldatura che non ha sentito ragioni ed è rimasta la suo posto!
Veramente notevole! Penso che mi sarà  utilissima, anche se forse le bacchette sono un po troppo spesse per i micro lavori che faccio io :roll:

Ciao e grazie per avermele fatte conoscere! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

garbo
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 16:58
Località: Torino

Messaggio da garbo » venerdì 1 febbraio 2008, 22:21

le ho prese anche io ed ho saldato una marmitta del mio ZDZ 50, una saldatura poco agevole ma ce l'ho fatta, devo dire che vedendo il filmato sul sito parrebbe più facile, ma così non è, mi pare che il range di temperatura in cui saldi bene è ridottissimo, pochi gradi, però una volta presa la mano, come per il castolin credo...che non è poi così drammatico...
Ultima modifica di girasole il sabato 20 agosto 2011, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Messaggio da Carlo_5 » sabato 2 febbraio 2008, 22:12

Domanda da profano in fatto di saldature avrei bisogno di saldare una testata in ghisa di un vecchio nissan patrol introvabile usata,
nuova costa più della macchina mi hanno detto che e impossibile saldare le testate in ghisa.
Potreste darmi qualche dritta.
Grazie
Carlo5

pauli
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 12:20
Località: ovaro (UD)

Re: Incredibili prospettive sulla saldatura dell'alluminio!!

Messaggio da pauli » mercoledì 17 agosto 2011, 19:26

alla faccia.. questo tipo di saldatura mi è nuovo anche a me..saldo alluminio con tig e me la cavo.. bacchette? provato una volta con un badile da neve.. bacchetta con disossidante all'interno e cannello ossiacetilenico.. ma scarsi risultati..la ghisa? è un pò un problema.. assolutamente da pre-riscaldare..saldatura a punti e battere frequentemente con martello, mantenendola sempre calda.. finita la saldatura io ci mettevo le "patatine" ovvero un materiale che impediva il raffreddamento veloce del pezzo.. una testata? bisognerebbe vedere dove è la rottura.. comunque penso avrai le tue difficoltà ...un saluto. :D

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Incredibili prospettive sulla saldatura dell'alluminio!!

Messaggio da AndreaNSR125 » giovedì 18 agosto 2011, 19:50

il topic di partenza è vecchiotto, ma dopo averlo letto mi è venta in mente una cosa: tali bacchette vanno bene per qualsiasi tipo di lega di alluminio?

per intenderci, ci posso unire delle piastre in 6061 così come in 7075 o 2024?
Saldare l'ergal con buone caratteristiche meccaniche sarebbe una cosa estremamente interessante!

brandoracing
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:21
Località: Sovana-Maremma

Re: Incredibili prospettive sulla saldatura dell'alluminio!!

Messaggio da brandoracing » sabato 20 agosto 2011, 12:44

Conosco da tempo queste bacchette,e sembrano veramente fregature da fiera,ma in realta funzionano molto bene.Il loro funzionamento è molto strano,ma a onor del vero,devo dire che funzionano egregiamente.Certo,non è che ci si possa fare tutto,ma sono cmq tremendamente efficaci.

brandoracing
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:21
Località: Sovana-Maremma

Re:

Messaggio da brandoracing » sabato 20 agosto 2011, 12:51

Carlo_5 ha scritto:Domanda da profano in fatto di saldature avrei bisogno di saldare una testata in ghisa di un vecchio nissan patrol introvabile usata,
nuova costa più della macchina mi hanno detto che e impossibile saldare le testate in ghisa.
Potreste darmi qualche dritta.
Grazie
Carlo5
Io sapevo che in francia c'è una rettifica che si occupa del ricondizionamento delle teste in ghisa.
Ma tu hai il motore EBRO?posso vedere di rimediartela io la testa.
Un piccolo trucco per la saldatura della ghisa,insegnatomi da un grande tecnico motorista napoletano mio amico:
ti prepari una vasca di ferro in cui la tua testata entri agevolmente,in modo che rimangano almeno 10 cm di distanza dalle pareti su ogni lato,anche sopra,rispetto al bordo.
Poi la riempi di sabbia vulcanica nera,la trovi intorno ai laghi vulcanici o a vecchi coni vulcanici(siamo in italia,mezza italia è così) e ci riempi sta vasca.
Poi prendi la tua testa e cominci a scaldarla con un fornellone da campeggio,di quelli grossi.
Con un'altro fornellone,nel frattempo metti a scaldare la sabbia nella vasca,girandola di tanto in tanto.
Saldi la testata e la mantieni caldissima con il fornellone.
Togli 3\4 di sabbia dalla vasca(occhio che scotta parecchio) metti dentro la testa con la parte saldata verso il basso.
Riempi la vasca fino all'orlo con la sabbia e copri.
In 6-10 ore cali gradualmenteil fuoco del fornellone sotto la vasca,fino a spegnerlo.
Lasci raffreddare almeno altre 12 ore.
Et-voila la ghisa è saldata.......

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Incredibili prospettive sulla saldatura dell'alluminio!!

Messaggio da help » giovedì 2 febbraio 2012, 9:46

Post interessante! volevo aprirne uno simile che trattasse l'argomento brasatura o saldo-brasatura dell'alluminio, ma visto che c'è già  questo, anche se vecchiotto, scrivo qua. :wink:

Mi chiedevo se qualcuno del forum avesse mai realizzato una CNC o altro macchinario, usando parti di alluminio unite per mezzo della brasatura. Io avrei una mezza intenzione di seguire questa strada, non avrei problemi a praticare le brasature (ho tutto l'occorrente...), tuttavia portare l'intero pezzo di alluminio a tali temperature, significa ricuocerlo, facendogli così perdere la durezza...

Qualcuno di voi conosce un modo alla portata di tutti (o quasi) per temprare l'alluminio e fargli riacquistare le proprietà  meccaniche perse in fase di brasatura, applicabile anche su leghe Anticorodal che presentano brasature aventi punto di fusione pari a circa 550°C, e che non includa un raffreddamento tanto rapido da creare deformazioni nei pezzi finiti?

Ciao!! :)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”