consiglio per fresatura cnc su pietra

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
mototopo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 17:27
Località: Fano

consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da mototopo1 » giovedì 16 ottobre 2014, 17:57

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e avrei bisogno di un consiglio su come orientarmi, essendo per me questo un mondo sostanzialmente sconosciuto; spero di essere nella sezione giusta.
Parlo a nome di una associazione sportiva dilettantistica.
Abbiamo realizzato un monumento che è posizionato su una nuova pavimentazione in lastre lisce e complanari in pietra di Trani che è una pietra di media durezza. Su questa pavimentazione di circa 150 mq e da alcuni anni posta in opera, dovremmo eseguire nel corso dei prossimi anni, una serie di normalissime scritte della profondità diciamo di circa 2/4mm. Il campo di lavoro per ciascuna scritta non è superiore ai 30x30 cm. La macchina, necessariamente portatile, una volta appoggiata al pavimento e opportunamente bloccata con dei pesi capaci di contrastare le forze in gioco, (quali forze sarebbero poi in gioco, così per avere un ordine di grandezza?) dovrebbe fresare le scritte direttamente sul suo piano di appoggio.

E’ possibile tutto ciò?
Sapete darci qualche consiglio? Come orientarci?
Esistono delle piccole macchine cnc semi professionali anche usate e abbordabili per le nostre finanze?
Poi immagino servirà un programmino anche basico per gestire queste scritte?

Sto leggendo da un po’ i vari post ma ho una obiettiva difficoltà essendo decisamente ignorante in materia.

Grazie,
Paolo

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da LorisTN » giovedì 16 ottobre 2014, 23:52

Piu' semplicemente chiedi ad un marmista di farti la scritta incisa con la sabbiatrice ...

vai da uno di quelli che fanno funeraria... lapidi , targhe ,loculi .... ti spiegherà tutto lui .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

mototopo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 17:27
Località: Fano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da mototopo1 » venerdì 17 ottobre 2014, 10:02

Grazie per la risposta,
ovviamente un marmista potrà darmi molte spiegazioni e consigli, tuttavia queste scritte vanno fatte su un pavimento che non è possibile smontare o portarlo a pezzi da un artigiano. Andando ad intuito, un marmista potrebbe portarsi in loco una sabbiatrice per fare delle scritte appunto sabbiate, ma volendo arrivare ad inciderle, sempre ammesso che si sia una macchina portatile, ho l’impressione che l’operazione diventi veramente troppo invasiva e caotica nel contesto che immaginiamo, proverò comunque ad informarmi.
Questa idea ci era balenata proprio perché sarebbero tante scritte da fare, in un arco di tempo dilatato e in occasioni molto particolari; un sorta di rito.
Grazie ancora,
Paolo

scj

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da scj » venerdì 17 ottobre 2014, 22:48


mototopo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 17:27
Località: Fano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da mototopo1 » sabato 18 ottobre 2014, 10:13

grazie!
decisamente figo il pantografino uomo ragno! :D ma ho paura che dobbiamo volare più bassi ...

ho chiesto un po' in giro:
con la sabbiatrice sarebbe tutto possibile, tuttavia anche prendendone una piccolina con il suo compressore, diventerebbe una lavorazione comunque troppo caotica e sporca oltre che complessa, dato che la cosa migliore sarebbe quella di realizzare noi le scritte di volta in volta e dunque non affidarci ad un artigiano.
(e tutto questo indipendentemente dal costo per scritta che potrebbe avere un artigiano moltiplicato per 100 e passa scritte)

Direi quindi che l'ipotesi del piccolo pantografo rimane forse quella più fattibile.
Immaginavo una cosa del genere, chiaramente di dimensioni inferiori, ci basta un'area di lavoro di 30x30cm e senza piano di lavorazione scanalato, ma che, una volta trovato il modo di bloccarlo a terra anche solo con dei semplici pesi, sia in grado di arrivare a lavorare anche solo per pochi millimetri sul pavimento di appoggio,


XXXXXXXXXXXXXXX

mi aiutate a capire se sia un'ipotesi praticabile?
Ultima modifica di Pedro il sabato 18 ottobre 2014, 10:18, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Come da regolamento le immagini vanno allegate e non linkate. Se hai problemi nell'inserimento delle immagini chiedi pure e vedremo di essere di aiuto

mototopo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 17:27
Località: Fano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da mototopo1 » sabato 18 ottobre 2014, 11:19

mi scuso per la disattenzione, allego ora l'immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da lucamac » martedì 21 ottobre 2014, 0:29

Vedo una difficolta non da poco se utilizzi una fresa.
La pavimentazione dubito che sarà dritta, cioè in piano perfetto quindi le tue scritte verranno con profondità diverse a meno di non tracciare il profilo con un tastatore ma la faccenda diventa complicata.

Ed incidere le scritte con l'acido dopo opportuna mascheratura ?

mototopo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 17:27
Località: Fano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da mototopo1 » martedì 21 ottobre 2014, 11:21

Perbacco! ma tu leggi nel pensiero?
Questa possibilità di utilizzare dell'acido con delle adeguate mascherine mi è venuta in mente ieri pomeriggio.

Hai per caso una qualche esperienza? o consiglio?
Certo è che per dare visibilità alle scritte credo bisognerebbe avere una profondità di almeno 2/3 mm e/o forse dargli un leggero colore.
C'è poi il problema che la pavimentazione è inoltre calpestabile e dunque le scritte dovrebbero resistere nel tempo.
Ragionando, ho pensato a qualcosa partendo dall'acido cloridrico magari se esiste anche ìn gel per evitare che possa infiltrarsi sotto la mascherina: la pietra è di origine calcare.

In alternativa potrebbe anche essere un prodotto impregnante per calcestruzzo, sempre ammesso che la pietra sia sufficientemente porosa per questo tipo di prodotto di cui riporto le caratteristiche:
COLOR ACID: composto a base di sali metallici ed acidi tamponati di varia natura applicato su massetto di calcestruzzo sviluppa una reazione chimica che produce cristalli di sali colorati colorando in modo permanente la superficie. Si possono ottenere effetti che rassomigliano ai vari marmi e pietre naturali. Colori:green, blue, red, desert sand, sand, brown, bronz, coffe.


Riguardo alla fattibilità con una fresa penso non ci siano i problemi che hai sollevato dato che la lastre di pietra (di altezza 35cm con scritte da fare all'interno di questa spessore per un'altezza massima delle lettere di 12 mm) sono perfettamente complanari e liscie con una leggera pendenza complessiva per il defluvio delle acque.

Ultima domanda: la macchina di cui ho allegato la foto e che permette la lavorazione sul suo piano d’appoggio, è abbastanza seria o pensate che serva o basti qualcos’altro?
Grazie,

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 ottobre 2014, 12:19

Un bulino elettrico, delle buone dime per le lettere, una mano ferma e una dose di pazienza proporzionale alla qualita' del lavoro da eseguire.

Cosi' si facevano (e si fanno ancora) le scritte a sezione cuneiforme sia su legno che su pietra.

ciao

turbina

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da turbina » martedì 21 ottobre 2014, 13:39

Stai per eseguire lavori artistici non tecnici, quindi qualsiasi macchina avrà qualità sufficiente per questo tipo di lavoro

Io vedo bene una macchina CNC che seguendo il percorso da incidere batte continuamente decine di volte al secondo un utensile sulla pietra scalpellando il percorso, fà sicuramente meno polvere , nemico numero1 per guide e trasmissioni della CNC, è indifferente alla planarità del pavimento ed è una figata vederla lavorare mentre tutti voi state attorno a bervi un prosecchino alla salute del nuovo nome inciso =D>

prima fai delle prove su una pietra identica da scarto per impostare frequenza di scolpitura , potenza di scolpitura , velocità di avanzamento e numero di passate.

mototopo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 17:27
Località: Fano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da mototopo1 » martedì 21 ottobre 2014, 14:49

turbina ha scritto:Stai per eseguire lavori artistici non tecnici, quindi qualsiasi macchina avrà qualità sufficiente per questo tipo di lavoro
(...) ed è una figata vederla lavorare mentre tutti voi state attorno a bervi un prosecchino alla salute del nuovo nome inciso =D>
hai perfettamente capito il senso di tutta l'operazione! :D

Ho bisogno però di qualche informazione aggiuntiva per capire cosa intendi con macchina cnc battente. qualche esempio? dove trovarla ecc.
grazie in anticipo.

Proverò poi a fare un sunto di quanto ho capito delle varie ipotesi sperando di non abusare della vostra pazienza! :D

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da lucamac » martedì 21 ottobre 2014, 15:11

Il problema della polvere si elimina con irrigazione abbondante di acqua.
La cnc che hai indicato potrebbe andare bene a patto di mettere sotto della gomma morbida che si schiaccia tipo quella parafreddo e sopra cioè sulla struttura parecchio peso in modo che stia germa e non vibri durante la lavorazione.

mototopo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 17:27
Località: Fano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da mototopo1 » martedì 21 ottobre 2014, 15:59

Perdonatemi se dico una fesseria ma stiamo parlando di scritte talmente piccole che per realizzarle suppongo serva una fresa o simile non più grande di 1/1.5 mm
mi chiedo quanta polvere si può alzare, considerando che siamo comunque all'aperto e in una piazza esposta al vento?!

nella mia ignoranza immagino che anche una piccola pompetta manuale che raffreddi magari ogni tanto anche l'utensile sia sufficiente?! o no?

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da lucamac » martedì 21 ottobre 2014, 16:08

Meglio la canna dell'acqua oppure un innaffiatoio .

mototopo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 17:27
Località: Fano

Re: consiglio per fresatura cnc su pietra

Messaggio da mototopo1 » martedì 21 ottobre 2014, 16:27

ok, grazie, se lo ritieni neccessario penso sia comunque fattibile, anche con il potenziale problema di un contatto con le parti elettriche dato che la macchina sarebbe posizionata per terra. #-o

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”