Piegatrice universale (metal bender)

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
bluediving96
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 22:44
Località: alghero

Piegatrice universale (metal bender)

Messaggio da bluediving96 » domenica 27 dicembre 2015, 18:49

Ragazzi , navigando su internet ho trovato un progettino semplice ma utile per una piegatrice .... Lo si può vedere a questo link : http://www.wcwelding.com/bench-top-bender.html... Ciò che non capisco oltre a tutti i dati in pollici e come faccia il perno centrale a non sfilarsi ,visto e considerato che il foro è passante .... Ho visto anche altri progetti dove i fori erano passanti ma sotto erano tappati con qualche piattina .... Qualcuno di voi ha avuto esperienza a riguardo?

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Piegatrice universale (metal bender)

Messaggio da Mariomill » domenica 27 dicembre 2015, 19:23

Buona sera

Il tuo link non funziona come sperato ma cercando nel sito ho trovato questo progetto e se
ti riferisci alla immagine n°3 in cui si vede il perno numero 7 se osservi bene si vede un anello
alla sommita' di detto perno che serve sia per posizionarlo che per non farlo cadere, come del
resto tutti gli altri perni.
Il solo consiglio e' quello di postare le foto di cui intendi avere informazioni poiche' non sempre
i link funzionano e perche' spesso vengono rimosse e quindi il tuo 3d non avra' piu' senso.

Un pollice equivale a 25,4 millimetri e quindi dovrai armarti di santa pazienza ed una volta che
avrai stampato i disegni dovrai riportare tutte le misure sul disegno senza che ti poni il problema
della precisione dimensionale visto che si parla di una piegtrice.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

bluediving96
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 22:44
Località: alghero

Re: Piegatrice universale (metal bender)

Messaggio da bluediving96 » domenica 27 dicembre 2015, 19:55

Dopo cena , provo ad inserire le foto, nel frattempo provo di nuovo con il link http://www.wcwelding.com/bench-top-bender.html .... Ho capito cosa intendi, però in altri progetti, ho visto che il perno centrale nella parte alta veniva usato per piegare a cerchio tondini , con un altro pezzo fresato ed asolato.... Non so se mi sono spiegato ....

bluediving96
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 22:44
Località: alghero

Re: Piegatrice universale (metal bender)

Messaggio da bluediving96 » domenica 27 dicembre 2015, 20:08

Ecco in questo video si vede il pezzo che dicevo per piegare a cerchio tondini.... https://m.youtube.com/watch?v=5xGRfI6mCOE

bluediving96
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 22:44
Località: alghero

Re: Piegatrice universale (metal bender)

Messaggio da bluediving96 » domenica 27 dicembre 2015, 21:56

ecco le foto...praticamente vorrei costruire una piegatrice tipo il modello Hossfeld.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Piegatrice universale (metal bender)

Messaggio da Mariomill » lunedì 28 dicembre 2015, 13:28

Buon giorno

Dal video non si nota niente di particolare nella forma del piede dei perni e dei fori a meno che
nella parte sottostante della struttura principale non ci sia una piattina di ferro che fa da blocco
lungo tutto l'interasse dei fori.

Se ti iscrivi al canale di HOSSFEL di you tube puoi guardare nei suoi video (sono una decina)
le parti di cui è costituita e successivamente assemblata tutta la piegatrice e si riesce a vedere
come ad un certo punto infilando il perno centrale ci sia una piattina che sporge quel poco che
serve a bloccare lo stesso perno centrale.

Dai video si nota che è una piegatrice veramente ben realizzata soprattutto quando arriverai al
video in cui ha montato un pistone idraulico e piega un tubo da almeno un pollice di diametro e
probabilmente osservandola con i tuoi occhi e conoscendone più a fondo di me le caratteristiche
capirai immediatamente quei particolari che sembrano invisibili.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Piegatrice universale (metal bender)

Messaggio da walgri » lunedì 4 gennaio 2016, 11:03

@bluediving96: il link del primo messaggio non funziona.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”