ciclone aspiratrucioli

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
esau
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 14:34
Località: Russia -ItaliaTeramo

ciclone aspiratrucioli

Messaggio da esau » venerdì 8 gennaio 2016, 22:57

Buonasera.Ho realizzato un ciclone aspira-trucioli di vechio tubo inox e un motore che stava sotto le piedi da tempo. Ho acquistato quarto pezzi di compensato da 10mm 40cm x 40 cm e un pezzo da 3mm per la turbina.

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Adesso e ora del ciclone .Tubo 250mm spesso 1mm
Immagine
Dal stesso tubo stato realizzato il cono ,giunta ho rivettato usando le rivetti da 4mm.
Immagine
Per un tracio dritto di posizione del cono funge da riga la tenuta dell tubo.
Immagine
Ho fatto il foro per tubo di entrata .
Immagine
Le prove sono andate bene .
Immagine
Usando vecchia lama di taglierino ,ho rifinito fino la forma di uncino per tagliare plexiglas per finestrino controllo del livello di riempimento .

Immagine
Il tappo di scarico pure stato fatto con fresatrice con scanalatura di 8mm per alloggiare la guarnizione . Per guarnizione ho usato vecchia spazzola di tergicristalli ,tagliando parte triangolare .
Immagine
Ho Incolato con silicone da bricco.
Immagine
Ganci sono stati fatti anche sul serbatoio.
Immagine
Immagine
Motore di ventola 370watt 2700 giri pilotato da inverter ,a meta di giri aspira abbastanza bene .Aspiratrucili è abbastanza silenzioso. Costruendo ho seguito due cose per me importane ,che sara economico consumo e silenzioso .
Prova la ventola https://www.youtube.com/watch?v=DhvEyVGzVXA
Attaccato al CNC ,fresa da 8mm ,passo sgrossatura 2mm https://www.youtube.com/watch?v=BONS7RMvkhE
Eco qua :) . PS scusa per mio Italiano parlo meglio che scrivo :D

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42488
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: ciclone aspiratrucioli

Messaggio da kalytom » sabato 9 gennaio 2016, 8:45

esau in questo forum le immagini vanno allegate, non possono essere linkate, a queste provvedo io le prossime verranno cancellate
Immagine

Alex_live
God
God
Messaggi: 17258
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: ciclone aspiratrucioli

Messaggio da Alex_live » sabato 9 gennaio 2016, 11:40

Con poca hai risolto i problemi di aspirazione.
Bravo.

scj

Re: ciclone aspiratrucioli

Messaggio da scj » domenica 10 gennaio 2016, 18:46

bello. Stavo pensando di prendere un ciclone da collegare ad un bidone aspiratutto ma tu hai risolto in maniera egregia senza spendere granchè. Da copiare!

Avatar utente
esau
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 14:34
Località: Russia -ItaliaTeramo

Re: ciclone aspiratrucioli

Messaggio da esau » domenica 10 gennaio 2016, 20:01

scj ha scritto:bello. Stavo pensando di prendere un ciclone da collegare
Grazie per complimento :) . Ho rifiutato dal principio aspirapolvere di tutti genere per consumo energetico elevato,la fresatrice CNC spesso lavora piu di 20 ore. Se hai fatto caso ho usato il motore da 370watt tramite inverter ,in pratica lo uso la meta di potenza.Pure motore asincrono molto piu silenzioso.se hai bisogno posso dare i miei file per Artcam .

scj

Re: ciclone aspiratrucioli

Messaggio da scj » domenica 10 gennaio 2016, 22:54

Lo so ma esistono dei circuiti che possono regolare i giri di un motore da aspirapolvere e aspirapolveri che già ce l'hanno. Per il momento ho troppa carne al fuoco(troppe cose da fare) ma appena il pantografo sarà finito devo decidere come fare un aspiratore o se prendere uno di quelli carrellabili col sacco sottostante. Vedremo. Grazie per l'offerta, la tengo comunque in considerazione

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”