Sistema lubrificazione minimale

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
hecho
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:15
Località: Napoli
Contatta:

Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da hecho » sabato 9 gennaio 2016, 16:06

Salve ragazzi,

tutti conoscerete il sistema di lubrificazione minimale fatto in vari modi. Stavo valutanto l'acquisto di un sistema a nebulizzazione ma ho letto pareri molto negativi se usato in ambienti chiudi e poco ventilati (come il mio laboratorio), in quanto la nube di lubrificante rimane in sospensione nell'aria e ovviamente bene non fa ad essere respirata. Mi sono orientato così a quelli a microgocce che hanno proprio la caratteristica di fare delle microgocce ma che sono pesanti al punto da non rimanere sospese nell'aria. Ho visto diverse società che vendono sistemi completi, sia in italia che all'estero, ma come costi sono rimasto abbastanza "scottato", si parte dai 250-270, fino ad arrivare ad olte i 350! Ho così deciso di farlo in autonomia dovendo usare solo raramente per uso hobbystico. In parte per il lato economico, ma anche per la soddisfazione (se funzionerà) di creare qualcosa di funzionale.

Ho come riferimento questo sistema:
b47dce9e50cc6db550d75dfdb8080a84.jpg
Il miscelatore/spruzzatore è questo:
3d005fb74984194ffb0242f0a6cec380.jpg
Si nota immediatamente che il contenitore altro non é che quello dei filtri dell'acqua. Io ne ho trovato uno uguale da un rivenditore di materiale idraulico. Si vede poi un'elettrovalvola per il consenso dell'aria, un riduttore di pressione con relativo manometro e all'uscita due tubicini (aria/lubrificante) che convergono nel cuore del sistema che é il miscelatore e spruzzatore.

Per fare il sistema di messa in pressione non ci vuole tanto, ho trovato "quasi" tutto pronto, il difficile é il miscelatore che dovrà essere disegnato e realizzato interamente da zero (a proposito, si accettano consigli). Ho pensato anche di acquistarlo come pezzo di ricambio del sistema di cui prima....ma nuovamente l'elevato costo (circa 130 euro;) mi ha fatto desistere.

Diversamente da quello in foto che ha una sola ghiera per il controllo di flusso del liquido, vorrei realizzarne uno che ha anche una ghiera per il controllo flusso dell'aria (oltre al regolatore a monte di tutto l'impianto). Per fare ció ho pensato all'uso di spilli conici, gli stessi usati nei rubinetti per il GPL o per aria compressa (idee miglior?????). Infatti ne cannibalizzeró due per prelevare i soli spilli.

Dovrà essere realizzato anche il tappo di uscita con i 2 ugelli per aria e refrigerante....Vi tengo aggiornati e si accettano assolutamente consigli. Ho una CNC da poche settimane, il lavoro difficile sarà realizzare il miscelatore con i mezzi ma soprattutto con la "non" esperienza che ho!....speriamo bene! :mrgreen:

Al momento e a conti fatti ho acquistato:

Barattolo filtro acqua
Tappi da modificare per gli ugelli da 3/4
Rubinetti GPL
Ugelli
Elettrovalvola per aria compressa
Riduttore di pressione e relativo manometro
Tubo di plastica morbida
Raccordi e riduzioni varie

per una spesa di 70€
e306b6cc47dd7c7ed88b765628f24ca8.jpg
9deb8d82a792c75d010938cdb9976d7f.jpg
d5c29e0c575437151b49f8d904cde1a6.jpg
Luc@
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motociclisti....strana meravigliosa gente!
http://www.hornet.it

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da gianko78 » sabato 9 gennaio 2016, 18:41

Interessante ti seguo. :wink:

scj

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da scj » sabato 9 gennaio 2016, 23:23

pure io...

Avatar utente
hecho
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:15
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da hecho » lunedì 11 gennaio 2016, 22:28

Qualche piccolissimo aggiornamento:

Il tappo da dove usciranno i due ugelli per aria e liquido (da 3/4") aveva un diametro interno non sufficiente per poter cercare di avvitare quello interno, ho dovuto quindi allargarlo di 1mm circa e spianare il fondo che era leggermente conico (attualmente diametro interno da 20,8mm):
tornio.jpg
tappo.jpg
In questo modo l'installazione degli ugelli è leggermente più comoda ma comunque un pò difficoltosa (quello interno). In pratica dovrebbero venire così:
esterno.jpg
interno.jpg
Ho trovato invece un'altra soluzione decisamente migliore per quanto riguarda il controllo di flusso lato spruzzatore. Infatti all'inizio avevo pensato di fare delle sedi spillo per regolare il flusso aria/liquido, ma con qualche ricerca ho trovato ed acquistato questi raccordi in inghilterra (non sono riuscito a trovarli in italia ma forse perchè non so come si chiamano). Usando questi raccordi (che hanno anche la regolazione con spillo del flusso) la costruzione del miscelatore si semplifica di tantissimo. Se vi servono io li ho trovati con il nome di "Speed Flow Controller Elbow", in italiano li ho cercati in vari modi ma non li ho trovati. Quelli che ho preso io reggono pressioni fino a 10bar e sono adatti per aria, liquidi e sotto vuoto. Hanno filettatura da 1/4 e diametro tubo da 6mm, ma ce ne sono di tutti i gusti, costano pochi euro.
sku129825-5-.jpg
Luc@
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motociclisti....strana meravigliosa gente!
http://www.hornet.it

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da _GABBER » martedì 12 gennaio 2016, 0:26

io avevo provato a farlo come quello che hai messo tu...anche più semplice...blocchetto di alluminio con le due entrate, aria ed acqua, e singola uscita verso la fresa. Serbatoio in pressione per l'acqua, e aria in pressione, entrami regolati da un singolo regolatore di pressione. Per funzionare funzionava, l'ho messo da parte perché avevo sempre il compressore che funzionava, e lubrificare con sola acqua sembra vada meglio...non escludo però che potrei riprovarlo in futuro, effettivamente i trucioli li spostava via
qui un piccolo video..anche se lavorando lateralmente (e con l'aria che soffia da dietro) non rende
https://youtu.be/rUlH6CfzNYI

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da vekus » martedì 12 gennaio 2016, 13:07

l'elettrovalvola con cosa la controlli?
Era magari più semplice con un lubrificatore con la regolazione già incorporata, uscivi con un solo tubo e regolazione a monte, quei raccordi li trovi dove hai comprato il resto del materiale, regolatore di flusso

Avatar utente
hecho
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:15
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da hecho » martedì 12 gennaio 2016, 14:34

L'elettrovalvola viene controllata direttamente da MACH3, ho un'uscita ausiliaria sul box elettronica. Come anticipavo ho da poche settimane la CNC e per iniziare cerco di prendere spunto da chi produce queste soluzioni da anni. Ovviamente non so se sia meglio come mi hai consigliato di fare tu o c'è realmente l'esigenza di avere due uscite che vanno al miscelatore, ma lo studio che ho fatto di tutte le soluzioni un pò più in vista sono tutte così. Un motivo dovrà pur esserci...non so dirti quale ma sicuramente ci sarà....almeno spero!

Luc@
Motociclisti....strana meravigliosa gente!
http://www.hornet.it

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da leomonti » martedì 12 gennaio 2016, 18:26

Sacca da flebo con regolatore di erogazione e ago grosso?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da vekus » martedì 12 gennaio 2016, 19:57

hecho ha scritto: per iniziare cerco di prendere spunto da chi produce queste soluzioni da anni.
Luc@
beh una soluzione per macchine professionali sicuramente è la scelta migliore, ma viste le dimensioni delle macchine hobbistiche e il budget ridotto, pare la soluzione più economica, poi non è detto che funzioni :mrgreen:

Avatar utente
hecho
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:15
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da hecho » giovedì 14 gennaio 2016, 23:13

Altro piccolo aggiornamento con relativo primo guaio! nel fare il filetto ai fori del tappo si è spezzato il maschio! Pazienza, domani provo a farne un altro, nel frattempo ecco qualche foto delle fasi di lavorazione. Dalla creazione di una maschera per l'inserimento del tappo, alla spianatura alla foratura....e al maschio spezzato nel tappo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motociclisti....strana meravigliosa gente!
http://www.hornet.it

Avatar utente
hecho
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:15
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da hecho » domenica 24 gennaio 2016, 15:26

purtroppo il tempo è poco, appena ho avuto una mezz'ora ho rifatto il tappo e le filettature. E' venuto bene, gli ugelli sono M5. Quello con il doppio ugello ospiterà il pescante per il lubrificante, l'altro sarà solo per l'aria.

Luc@
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motociclisti....strana meravigliosa gente!
http://www.hornet.it

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da progress » lunedì 25 gennaio 2016, 0:22

ti seguo con interesse....

la tua fresa per caso è una GP?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da danieleee » lunedì 25 gennaio 2016, 6:48

Post interessante...seguo anche io!

Avatar utente
hecho
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:15
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da hecho » lunedì 25 gennaio 2016, 9:03

progress ha scritto:ti seguo con interesse....

la tua fresa per caso è una GP?
si è la 1000 :wink:
Motociclisti....strana meravigliosa gente!
http://www.hornet.it

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sistema lubrificazione minimale

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 31 marzo 2016, 8:54

Come procedono i lavori?

Bravissimo...mi piace il tuo progetto e, secondo me, lo stai portando avanti in maniera egregia =D>

Con questi sistemi di lubro-refrigerazione utensile, è importante usare olii il meno tossici possibile, di solito si impegano olii "naturali" derivati dalla colza...Noi in officina usiamo questo:
http://www.accu-lube.com/
Non è tossico, non "distrugge" le gomme dalla macchina. Noi lavoriamo tanto alluminio e ci è stato consigliato LB5000. Non lascia residui solidi, il tipico difetto degli olii naturali che se non puliti subito, dopo qualche giorno solidificano sulle superfici creando uno strato "gommoso".
Costicchia (se non sbaglio intorno ai 50€ al litro il fustino da 5 litri) ma ne cunsumi tra i 7,5 e i 15 ml/h!!!...Per darti l'idea con un litro fai tra le 60 e le 120 ore di nebulizzazione! Il consumo è reale e, ti dirò di più, noi non superiamo mai i 12ml/h anche quando fresiamo con frese D12 -16!

Ti seguo con interesse!

Buon lavoro
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”