Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da Ragnol » giovedì 5 maggio 2016, 22:03

Ciao a tutti. Volevo fare a mio figlio questi incastri solidi in legno duro (faggio o simili):



Sono cilindri variamente combinati con diametro da 0,5 a 5cm, altezza da 0,5 a 5cm, ed incrementi di 0,5cm.

I cilindri li farei al tornio ovviamente. Il problema è che non ho una fresatrice, e quindi vorrei fare i supporti (quelli con le fresature rotonde) usando il tornio ed il supporto per fresare con il tornio, fissando le basi in legni sul supporto per fresare e montando l'utensile nel mandrino del tornio. In questo modo potrei fare i fori allineati, ad interasse e con profondità precisa.

Ora il problema: senza comprare 10 frese per legno a diametro crescente di 5mm, potrei realizzare una specie di "testa ad alesare" regolabile (o magari un paio di dimensioni diverse) per fare tutte le sedi?

Grazie per ogni suggerimento, consiglio e critica! :D

Ps: avete anche un'idea di come potrei fare per fare tutti i pirolini uguali (intendo quelli che si usano per impugnare i cilindretti). Mi piacerebbe farli solidali ai cilindri, e non comprandoli ed incollandoli.

NB: sono un tornitore autodidatta, e quindi cane, oltre che tecnicamente molto limitato. #-o :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da Ragnol » venerdì 6 maggio 2016, 15:24

Ovviamente il sistema di regolazione e gli angoli di taglio devono essere adatti al legno...

Nessun suggerimento?

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da Lucavi » venerdì 6 maggio 2016, 16:00

Quanto é grosso il tornio? Perché potresti anche prendere la barra sul mandrino fare un foro poi farla scorrere della misura che ti serve, in pratica la appoggi di piatto sul mandrino in modo che 2 griffe la sorreggono e la terza lo blocca, se non si capisce ti faccio una foto più tardi

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da Ragnol » venerdì 6 maggio 2016, 17:19

Ci avevo pensato anch'io, ma ho un fervi 0708 e non riesco a fare le sedi più esterne, il legno andrebbe a toccare sulle guide longitudinali...

E poi mi faceva un po' impressione avere un corpo così sbilanciato in rotazione sul mandrino...non vorrei trovarmi il tornio in giro per il garage... :D

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da tequyla » venerdì 6 maggio 2016, 17:21

Esistono delle mecchie regolabili... io ne ho una ereditata da mio papà, ma sinceramente non l'ho mai usata...

metto il link ad una foto commerciale, ma non so se si può... in ogni caso cerchia "mecchia regolabile" e ne trovi... con una mecchia puoi realizzare i vari fori direttamente sul trapano a colonna... hanno però l'inconveniente di fare un foro centrale che guida la punta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da Ragnol » venerdì 6 maggio 2016, 17:24

E' proprio quello che cercavo!

Stasera cerco e (credo proprio) acquisto.

Potrei cercare di farmela ma temo che se non ha gli angoli giusti mi rovini i bordi...

Grazie ancora. A chiedere aiuto in questo forum non si sbaglia mai!!!

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da zetapi » sabato 7 maggio 2016, 17:57

per la curiosità: a cosa servono?

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da Ragnol » sabato 7 maggio 2016, 18:21

È uno dei materiali Montessori. Servono per far capire al bambino il concetto di grande e piccolo, alto e basso, stretto e largo...

Cravaschino
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2016, 8:28
Località: Campomorone

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da Cravaschino » lunedì 22 agosto 2016, 8:46

potresti fare i fori tutti piccoli col trapano, poi fissi il pezzo solla torretta e monti un'utensile per interni sul mandrino a 4 griffe indipendenti e portandolo fuori centro ottieni il diametro voluto.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Incastri solidi al tornio: come fare utensile regolabile

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 22 agosto 2016, 22:16

Parti "maschio" al tornio e parti "femmina" sul trapano a colonna con la mecchia regolabile

No ?

K

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”